venerdì 15 marzo 2024

Domenica romana pt. 1

In un impeto di follia, ho deciso di passare una domenica a Roma per visitare il Mercatino giapponese (una sorta di festival sul Giappone) e la mostra Ukiyo-e a Palazzo Braschi.

Sono arrivata a Roma sabato sera dove mi ha accolta AnnMeri che mi ha portata e cenare in un carinissimo pub coreano che si chiama Hana Pocha.
Il posto è piccolo e accogliente e offre bevande e assaggi della cucina tipica coreana.
Io ho preso i classici tteokbokki (simili a gnocchi di riso) e ho assaggiato il makgeolli (un vino di riso).
Dato che la scelta dei dolci ricadeva su due tipologie... le ho prese entrambe: il chapssaltteok (più o meno simile ad un mochi) e dei piccoli yakgwa (biscottini al miele).

La mattina seguente ci siamo recate al Mercatino giapponese con un tempo apocalittico fra vento fortissimo e piogge intermittenti a secchiate.
Fortunatamente la maggior parte del mercatino era al chiuso. 
Alcune delle attrazioni all'aperto, per ovvie ragioni, non c'erano.
Nel mercatino abbiamo trovato molti stand interessanti (ma anche alcuni che non avevano nulla a che vedere col Giappone! ^^

Oltre la sezione acquisti, l'evento offriva vari laboratori e spettacoli.
Noi siamo riuscite e vedere la vestizione con il kimono compresa di canzoni Ghibli cantate da Erika Nakanishi (un soprano).
...e non mi sono assolutamente persa l'esibizione dei Kotan Taiko perchè adoro i tamburi giapponesi.

Il pranzo non poteva essere che giapponese quindi abbiamo preso tè verde matcha caldo al gusto di acqua piovana (gli stand di ristorazione erano all'aperto sotto dei gazebo), gyoza (ravioli), takoyaki (polpette con polpo), onigiri (triangoli di riso avvolti in alga) e taiyaki (dolcetti a forma di pesce).


I miei acquisti sono stati:
Una t-shirt con su Arataki Itto di Genshin Impact.
Una graziosa coppetta giapponese in porcellana.
Assieme alla coppetta mi hanno regalato un piattino di plastica e un cucchiaio di bambù.
Un fazzoletto di cotone con Zoro di One Piece, una moneta da 5 yen portafortuna, un elastico per capelli e una spilletta di Berserk.
Infine ho preso un paio di piantine: Lithops e Ledebouria. Spero di riuscire a farle sopravvivere: ^^



10 commenti:

  1. Questi mercatini sono sempre interessanti da visitare e al di là del tempo meteorologico vedo che è andato tutto alla grande. Mi piace molto quella coppetta. Buona giornata :)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro girare in ogni tipo di fiera e mercatino perché mi piace vedere tutta la varietà di merce e oggettistica! xD

      Elimina
  2. Le nostre toccate e fuga sono sempre ricche di eventi ^^

    RispondiElimina
  3. Bellissimi questi mercatini !! Li adoro !! Io avrei sicuramente comprato una di quelle bambole in legno. Ne ho già alcune che ho comprato al festival dell'Oriente, spero lo facciano anche quest'anno. Bellissima la coppetta col piattino !! E anche la maglietta! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me, a Bari, hanno fatto il festival dell'oriente soltanto una volta, poi hanno deciso di non portarlo più. ;_;

      Elimina
  4. Bello il portafortuna. Comunque perché non ti trasferisci direttamente in Giappone? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Giappone mi piace ma di certo non vorrei viverci! ^^

      Elimina
  5. Qualche volta sono stato anch'io a questo tipo di eventi a Roma, è un modo per viaggiare un po' con la fantasia. Su questo evento non ero informato, ma difficilmente ci sarei andato poiché in questo periodo ci sono alcune situazioni difficili che mi impediscono di poter gestire il mio tempo come vorrei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Roma ci sono parecchi di questi eventi; il mercatino giapponese penso verrà replicato anche il mese prossimo.
      Purtroppo le incombenze della vita sono sempre disastrose, anche io vorrei fare di più e sicuramente avrei voluto passare qualche giorno in più a Roma e non soltanto una domenica di corsa ma è andata così... pazienza! ...per me è già tanto essere riuscita ad andarci! ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...