lunedì 4 maggio 2020

Ricordi perduti

Come ogni anno (lo faccio ogni anno?) mi sono immersa nelle pulizie di primavera e nella marea di cianfrusaglie che conservo.
Oggi vi mostro i miei più cari amici di infanzia: CaneGrande e Coniglio.
A dispetto della completa mancanza di originalità dei nomi, per loro inventavo le più straordinarie avventure.
Onestamente non so chi me li abbia regalati (nemmeno mia madre è sicura al 100% di avermeli presi lei), resta il fatto che sono con me da quando ho memoria e sono gli unici peluches (anche se ormai il peluches lo hanno in gran parte perduto) che conservo gelosamente e da cui non mi separerei mai. Abbracciarli ma da sempre la medesima sensazione di quando ero piccola.
Inoltre, nonostante sia sempre stata una gran testa di rapa a scuola, ogni volta che alle elementari potevo scrivere un racconto libero o disegnare, i miei protagonisti erano sempre loro e la maestra era allibita da quanto fossi brava a inventare e scrivere storie dettagliate quando usavo questi peluches come protagonisti... peccato non avere più nessuna traccia di quei temi.


Altra cosa che ho riesumato è la mia scatola dei non ricordi.
In questa scatola mettevo oggettini che in un determinato momento mi sono sembrati davvero importanti e che in teoria sono legati ad un qualche ricordo speciale.

Purtroppo però la mia memoria fa schifo da sempre e tante cose accumulate non so davvero più cosa rappresentino per me. Nonostante questo continuo a conservarle.
Forse avrei dovuto allegare una etichetta con indicazioni per ogni oggettino... >_>
Ormai è andata così, resteranno i miei piccoli preziosi misteri!
Ci sono sassi, chiavi, biglietti e cartoline senza firma, nastri, brandelli di stoffa... non riesco davvero a immaginare che storia possano avere!

Poi ci sono oggetti di cui ho ancora qualche ricordo... magari non chiarissimo ma almeno so più o meno a cosa sono legati.

Ho conservato anche qualche piccola agenda o fogli che ne facevano parte e pagine dei miei vecchi diari scolastici su cui avevo fatto dei disegni.
In passato disegnavo tantissimo e ho fatto una infinità di disegni!
Molti li ho regalati ma sono certa di averne ancora qualcuno conservato oltre a quelli che sono rimasti incompleti. Ne rimembro vividamente uno di Porno Diano (del manga di Bastard!!) che non ho mai terminato e che non credo di essere più capace di finire visto il mio mancato allenamento. Ricordo che avrei voluto regalarlo ad una persona in particolare ma poi ho cambiato idea per una serie di motivi (lunghe storie) e non l'ho mai completato.

In questa scatola ho anche...udite, udite... autografi!!!
Ne vogliamo parlare???
Mi viene da ridere ogni volta che li vedo perché le amiche mi trascinavano ai concerti più impensabili per me e io ci andavo senza nemmeno sapere che cosa ci facessi lì.
Gli unici a cui mi sono recata di mia spontanea volontà sono stati un paio degli ex Articolo 31 (fra l'altro non ricordavo di avere quegli autografi.. non ho memoria del momento in cui sono riuscita ad ottenerli... @_@ ).
Ho ben presente però quello di Scialpi e Nek perché ero in compagnia di un'amica folle che tutt'oggi mi rammenta di quello che successe e ridiamo come matte! xD




Durante i mie scavi archeologici sono venuti fuori un sacco di altri tesori che sono meno legati ai ricordi personali ma sono ugualmente stati parte della mia vita... tutta robina vintage.
Ma magari di questo parlerò un'altra volta (oltre il fatto che ho talmente tante scatole di cianfrusaglie che devo ancora riesumarle tutte!).

25 commenti:

  1. Che carini, e che bei ricordi :-)
    I disegni sono ottimi, secondo me potresti riprendere mano con un po' di pratica e magari creare qualcosa di nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia mano trema tantissimo adesso quando disegno... ahahahahah!
      Poi magari recupero gli altri; ne ho anche alcuni fotocopiati perché all'epoca non avevo la possibilità di fare le "lussuosissime" foto digitali che oggi si sprecano.

      Elimina
  2. Anch'io conservo ancora cose che ora non so perché, mi sono separato comunque da alcune cose, ma è stata più un imposizione che la mia volontà :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho buttato sicuramente tante cose che non so perché conservavo. Ho lasciato le cianfrusaglie più piccole ma davvero non so perché le ho lì.. saranno cose avute in momenti speciali o da persone speciali in un momento preciso del passato.
      Mi rendo conto che i sentimenti sono effimeri se non hai una buona memoria! @_@

      Elimina
  3. Quando mi sono sposata ho gettato le mie scatole dei ricordi.
    Certo, quegli oggetti avevano ancora un'etichetta nella mia mente, ma per quanto tempo l'avrebbero conservata?
    Coniglio è davvero adorabile.
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le etichette della mia memoria sono estremamente labili... sono come post-it di bassa qualità la cui parte adesiva non regge a lungo e permette che volino via!
      Avrei dovuto scrivere tutto per davvero così ora saprei cosa buttare e cosa magari conservare! :p

      Elimina
  4. Ho sorriso leggendo questo tuo post perchè un paio di anni fa, quando abbiamo ristrutturato la casa dei miei, quella dove sono cresciuta, ho trovato le scatole con tutti i miei tesori di bambina/ragazzina. Ed è stata una grande emozione riprendere in mano quelle cose, come penso lo sia stato per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente ogni anno queste cose mi ricapitano fra le mani e mi soffermo a pensare ai ricordi dimenticati e a tutte quelle persone che ho perso di vista.
      Chissà quante cose sono successe quando ero ragazzina e nemmeno riesco a ricordarle! Di recente, una donna entusiasta, mi ha salutata dicendo che da ragazzine uscivamo insieme ma io giuro che non la ricordavo nemmeno un pochino... che figura di cacca... e tutt'ora non mi ricordo il suo viso; forse se la rivedo nemmeno la riconosco.. ahhaha!

      Elimina
  5. Che bei ricordi! Ogni tanto saltano fuori e all'improvviso sembra che il tempo si sia fermato. I due pupazzi sono molto carini. Ciao Nyu, buona settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando saltano fuori i ricordi a me sembra che il tempo sia volato troppo in fretta... ahahaha! xD

      Elimina
  6. Che meraviglia!
    Ma sai che anche io ho questi box? Tra Puglia e Abruzzo, ne ho 3-4... quindi robe da fine di anni '90 ai primi anni 2000!
    E ho anche il mio storico peluche però non era protagonista dei miei racconti^^

    Bellissimi i disegni!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari poi ci fai vedere le tue scatole.. hahahaha!
      Sicuramente tu hai più memoria di me sulle cianfrusaglie che conservi! ;p

      Elimina
  7. Che forte questo post!!!Chissà quante cose troverei anch'io,e molte di cui non ricordo il perchè.Perchè diciamo la verità da ragazzine tutto sembrava speciale e si conservavano anche le cose più stupide!!!Il concerto di Scialpi!!!Ai tempi anch'io avevo visto gli Articolo 31,anzi è stato il mio primo concerto ora che ricordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah.. penso che fosse anche il mio primo concerto voluto quello degli Articolo 31... poi le mie amiche mi portavano a destra e a manca a concerti di cui mi interessava poco! xD

      Elimina
  8. Risposte
    1. Qualche volta diventava il fidanzato delle Berbie perché non avevo Ken e lui ci stava con l'altezza! xD

      Elimina
  9. Un vero e proprio tuffo nel passato tra ricordi più o meno ricordati XD XD XD XD XD
    Chissà se da qualche parte ho qualcosa del genere anch'io...ah, la memoria labile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... a chi lo dici! La memoria non mi accompagna proprio... ahahahah!

      Elimina
  10. Che bellissimo riavere tutti questi oggetti. I tuoi disegni sono bravissimi e sono curiosa dei racconti che hai scritto da bambina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I vecchi oggetti sono come dei piccoli pezzi della nostra storia; è sempre bello ritrovarli!

      Elimina
  11. Grazie per aver condiviso i tuoi ricordi, io ho fatto così tanti traslochi che le scatole dei ricordi si sono disperse chissà dove….

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah.. le tue scatole perdute saranno diventati i ritrovamenti di qualcun'altro! xD

      Elimina
  12. Oh Mio Dio, Nyu, ma eri bravissima anche a disegnare! O.O
    Hai praticamente competenza in qualsiasi cosa creativa! *ammirazione is over 9000*

    Anche io ho scatole di cose che non so più bene cosa significassero per me. Penso che prima o poi dovrò decidermi a buttare tutte quelle piccole cianfrusaglie di cui non potrò mai recuperare il ricordo... anche se la cosa mi mette un po' di tristezza. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io fortunatamente ho solo questa scatola di cianfrusaglie legate ai non ricordi.
      Poi ho cmq tante altre scatole piene di robina vintage tipo sorpresine Kinder e affini.

      In passato disegnavo veramente veramente tanto... magari poi ti faccio vedere qualcosa che mi è rimasto se riesco a trovarla! xD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...