lunedì 11 maggio 2020

Bianca - little lost lamb

Dopo tanto, mi sono dedicata alla lettura di una graphic novel tutta italiana scritta da Poalo Margiotta e illustrata da Francesca Perrone: Bianca - little lost lamb.

In un futuro in cui la popolazione umana è scomparsa dalla Terra lasciando solo tracce del suo passaggio, il mondo si ritrova popolato da animali evoluti in creature antropomorfe che seguono la legge di natura: "I forti sopravvivono. I deboli muoiono."
Bianca è una pecorella che vede sua madre sbranata da grossi felini.
Quasi per scherno, viene lasciata in vita in modo tale da diventare un pasto più invitante in futuro ma questo si dimostrerà un grave errore da parte dei predatori perché, contro ogni principio naturale, Bianca imparerà a controllare le sue paure e diventerà una feroce assassina pronta a compiere la sua vendetta e a urtare le leggi del creato.

Nonostante la trama in superficie possa apparire abbastanza classica, nel corso della lettura emergono tanti piccoli dettagli interessanti.
Gli animali, visti come prede, in tanti casi sembrano rassegnati al proprio destino, altri cercano solo di sopravvivere nel migliore dei modi consapevoli del fatto che in un modo o nell'altro i predatori prima o poi dovranno uccidere qualcuno per sfamarsi. Bianca invece sfiora un livello di follia che sembra non tener assolutamente conto del diritto di sopravvivenza dei predatori e credo che sia questo che renda il volume un po' fuori dagli schemi. In effetti ci sono state scene abbastanza forti e un finale che mi ha lasciata un po' perplessa proprio perché immaginavo che la storia avrebbe seguito un corso un po' più banale.
Per quanto riguarda la narrazione è molto scorrevole, il volume si legge rapidamente (ve lo dice una che notoriamente è lentissima nella lettura). Mi sono soffermala a lungo nell'osservare le illustrazioni che ho trovato davvero belle ed espressive.

Le tavole che ho pubblicato sono sul sito ufficiale della casa editrice SHOCKDOM che mette a disposizione la visualizzazione di alcune pagine del volume.










Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

14 commenti:

  1. Accidenti che qualità grafica notevole :-O
    Anche l'idea di base è molto interessante, mi ha incuriosito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio un bel volume, soprattutto per me che amo molto soffermarmi sui disegni! ;p

      Elimina
  2. Oddio, ho provato a immaginare un finale:
    lei comunque si fa mangiare, perché è giusto che il cerchio della vita si compia.
    Chissà XD
    Però, mi piacerebbe leggerlo. Disegni mangosi, sembrano quelle serie porno-furry ahaha :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah... è una pecorella molto seducente in verità.. ahahahah! xD

      Col finale.... mmmmh... non ti dico nulla! :p

      Elimina
  3. Quando ho visto questo volume per la prima volta sono rimasta rapita dai disegni. Spero di poterlo recuperare presto. :P

    RispondiElimina
  4. Le illustrazioni sono molto belle in effetti, intrigano ^^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di leggere altre graphic novel perchè ne ho un discreto numero in attesa! :p

      Elimina
  5. Molto belle le immagini, ed anche la storia, una pecora rivoluzionaria ! Perché no ? La libertà è sempre un gran bel bottino
    !

    RispondiElimina
  6. Bellissimo blog complimenti! Ti seguo♡

    RispondiElimina
  7. Sembra molto interessante. L'ho trovato sul sito IBS da cui compro i libri, e l'ho messo nella mia lista dei desideri. Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...