sabato 29 febbraio 2020

Top Febbraio 2020

Questo mese sono riuscita a vedere l'anime in 24 episodi Kiseiju proposto da Netflix.

Improvvisamente sulla Terra compaiono dei piccoli parassiti che si insinuano nel corpo umano impossessandosi del cervello. L'umano invaso perde la vita e l'ospite utilizza il corpo a suo piacimento con la possibilità di modificare la propria struttura cellulare.
I parassiti iniziano così a massacrare gli umani per nutrirsene e per cercare di inserirsi nel mondo come specie dominante.
Shinichi è un banale e timido studente che grazie alle sue fobie nota immediatamente il piccolo parassita e riesce a bloccarlo nel suo braccio destro dove si sviluppa senza raggiungere il cervello. L'arto del protagonista ormai è stato divorato e sostituito dal parassita: il braccio è diventato un essere senziente senza emozioni che parla, osserva e impara il più possibile per comprendere l'origine e lo scopo della sua specie.
I problemi di Shinichi sono appena all'inizio dato che la sua coscienza rimasta umana e consapevole dell'invasione, potrebbe creare problemi per gli altri parassiti sempre pronti ad aggredirlo, ma Destry, questo è il nome dato al suo braccio destro, non ha alcuna intenzione di morire col suo umano e sfoggerà tutta la sua astuzia e forza per garantire la propria autoconservazione. D'altro canto Shinichi non si tirerà indietro nell'affrontare gli altri parassiti per difendere l'umanità, consapevole e fiducioso della grande abilità di Destry.

Ho iniziato a vedere questo anime pensando che fosse basato sui combattimenti nel genere azione/splatter/fantascienza ma andando avanti nella visione, il contesto è diventato sempre più psicologico: le risposte che Destry cercava sulle proprie origini e il proprio scopo sono soltanto uno specchietto per le allodole messo lì per condurre lo spettatore a riflettere invece sul significato dell'esistenza umana e il suo posto nel mondo evidenziando quanto un essere straordinario e ricco di sentimenti come l'uomo, abbia foga di sottomettere le creature più deboli e domare quelle più forti per dimostrare la propria onnipotenza su una Terra che nemmeno gli appartiene... esattamente come farebbe un "parassita".
Purtroppo non ho il manga di questa opera (chissà, magari un giorno lo recupero) quindi non posso giudicare se lo svolgimento della vicenda nell'anime sia alla sua altezza, ma posso certamente dire che come disegni e animazioni è di un livello piuttosto basso.
Sorvolando su queste pecche della serie animata e concentrandomi sulla trama, posso decisamente consigliarlo.
*



Se devo essere sincera, ho visto la serie Kiseiju perché avevo acquistato impulsivamente il volume unico Neo Kiseiju (M) pubblicato da GOEN.
Essendo una raccolta di racconti ispirati all'opera e realizzati da svariati celebri mangaka, mi sono chiesta come mai si fossero prodigati nel creare storie brevi ispirate a Kiseiju: vedendo l'anime mi sono data una soddisfacente risposta.
Il volume racchiude ben 12 storie; come potete vedere nell'immagine di copertina, gli autori sono molto vari: passiamo da Moto Hagio (Il clan dei Poe, Il cuore di Thomas) a Hiro Mashima (Rave, Fairy Tail), da Peach-Pit (Rozen Maiden, Shugo Chara) a Hiroki Endo (Eden).
Fra i racconti ne troviamo alcuni dove i mangaka introducono i parassiti nel mondo dei propri lavori, altri che inseriscono i propri personaggi nell'ambientazione di Kiseiju e altri ancora che hanno dedicato il loro talento nell'omaggiare l'opera cercando di offrire una visione più vasta.
Personalmente l'ho trovato davvero un bel volume che spazia dal comico al drammatico in base all'autore. Purtroppo posso consigliarlo unicamente a chi conosce l'opera di Kiseiju (guardare anche solo l'anime come ho fatto io, regala sicuramente una buona base).
Il senso di lettura è da destra verso sinistra.
Esiste un'ulteriore raccolta di racconti chiamata Neo Kiseiju F.
Se non erro GOEN aveva annunciato anche questa, ma i suoi tempi/promesse di pubblicazione sono ormai noti e quindi non so se verrà mai effettivamente pubblicata. Io l'aspetto!
*








Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

14 commenti:

  1. Cara Nyu, passo per lasciarti un caro saluto. Buona fine di settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Il mio ragazzo mi aveva già consigliato questo titolo, ma ammetto che nel mare di roba che devo recuperare ho finito per lasciarlo molto indietro.

    Ma se anche Nyu dice che è valido, magari lo sposto dalla lista "Da vedere" alla lista "Vedere entro l'anno". XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti piacerà... io l'ho adorato anche se tecnicamente l'anime non è dei migliori. :p

      Elimina
  3. Non ho visto l'anime (però l'ho in lista) ma ho visto il live action in due parti che ne è stato tratto. Quello mi è piaciuto, immagino quindi che mi piacerà anche l'anime quando lo vedrò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il live action voglio proprio recuperarlo... sono davvero curiosa!

      Elimina
  4. Caspita, l'incipit è alquanto intrigante, sembra essere così anche lo svolgimento, da approfondire sicuramente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è bellissimo! Spero che avrai modo di vederlo!

      Elimina
  5. Potrei vederlo come abbonato a amazon prime, però non mi sento ispirato... Ma se mi dici che ne vale la pena, lo valuterò ;-)
    Io ho visto la prima serie di "Kabukicho case file" ma mi ha deluso il finale. Avevo iniziato a vedere anche "Blade of the immortal" ma è troppo splatter per i miei gusti.
    Cambiando completamente genere, ho trovato grazioso il film americano "Lady Bird".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è su Netflix... guardalo se puoi perché credo che non ti deluderà.

      Elimina
  6. Un po' strano e un po' pertubante... In Giappone è sentita molto questa tematica dell'invasione e trasformazione corporea, che in America cinematograficamente era esplorata da Cronenberg.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che mi è piaciuto proprio perché riesce a turbare!
      Preferisco sempre anime/manga che fanno riflettere a quelli di semplice intrattenimento. :p

      Elimina
  7. Ho cominciato a vederlo, ma poi ho smesso... Mi inquietava un po' troppo! :) (davvero)
    Però la tua recensione mi invoglia a riprovarci!
    Un caro saluto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È certamente inquietante.. io ancora ci penso; credo però che sia per questo motivo che mi è rimasto così impresso.
      Spero che potrai dargli una seconda possibilità! :p

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...