venerdì 25 agosto 2017

Le mie 3F: Ferie Foce Fiume

In questi giorni sono stata in ferie dal lavoro.
Come sempre non ho fatto nulla di eccezionale oltre varie "approfondite" faccende domestiche che solitamente non riesco a fare in altri momenti per mancanza di tempo.
Gli unici svaghi sono stati un paio di visite al fiume Tara (di cui avevo già parlato QUI) che sembra diventare sempre più affollato visto che le sue acque cristalline e poco profonde permettono di fare un fresco bagno.

Quest'anno però ho deciso di cercare anche un altro corso d'acqua nei paraggi: il fiume Lato.
Questo fiume si trova sempre nella zona di Taranto (come il fiume Tara) ma non è facilmente accessibile perchè è completamente immerso nella natura.
Le sue acque non sono ideali per fare il bagno ma ho visto alcune persone andarci a pesca.
Credo che risalirlo con una barchetta (a piedi ci sono zone quasi impossibili da superare se si desidera restare vicino ai suoi margini) sarebbe perfetto per ammirarne la splendida flora e fauna. 
Personalmente ho potuto osservare due aironi che lo sorvolavano (ma non ho potuto fare foto decenti, questa sotto è il massimo.. ^^).
Sono riuscita a raggiungere il fiume partendo dalla sua foce che si affaccia su una delle spiagge del golfo di Taranto.
Ho dovuto percorrere più di 2 km per raggiungerla perchè non era facilmente accessibile da altri punti ma ne è valsa la pena.
Inoltre, durante la lunga passeggiata sul bagnasciuga, ho incontrato questa simpatica opera d'arte! xD
Un'altra cosa che sono riuscita a trovare in zona è stata un'antica torre d'avvistamento costruita nel XVI secolo. La torre fu fatta edificare da Carlo V per permettere l'avvistamento delle navi pirata saracene.
La torre purtroppo è in rovina e parzialmente crollata. Come molti edifici antichi, non è stata custodita e ora al suo interno (ma anche esterno) è piena di immondizia e stupidi graffiti sulle pareti!
La torre si trova nel bosco a ridosso della spiaggia nei pressi della foce del fiume (in effetti viene chiamata Torre del fiume Lato).
In teoria l'accesso al bosco è "vietato" da un cartello che dice anche di non cacciare e non raccogliere funghi (se è vietato l'ingresso come si potrebbe agire al suo interno?). In qualunque caso il bosco è incustodito esattamente come la torre e col tempo sono sparite anche le sue recinzioni quindi vi si entra facilmente.. ^^'
Se certa gente non facesse così schifo, immagino che non ci sarebbe nulla di potenzialmente vietato.

18 commenti:

  1. Belle le tue foto del fiume!Anche questa è vacanza!L'importante è fare cose che ci piacciono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto cose che mi piacciono solo per 1/3 ma mi accontento comunque! :p

      Elimina
  2. Un'escursione molto naturalistica :-)
    Il bagno nel fiume non l'ho mai neppure preso in considerazione, mi spaventano le correnti. Anche se vedo che in questo caso si tratta di fiumi non troppo ampi e poco profondi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, da noi i fiumi sono piccolini e brevi, non hanno correnti forti perchè nascono da acque sotterranee.

      Elimina
  3. Belle foto, adoro stare in mezzo alla natura. Ho la fortuna di avere il lago a poca distanza da casa mia e soprattutto d'estate, mi diverto ad andare in bicicletta ad ammirare il paesaggio e i cigni!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello.. anche io adoro i paesaggi naturali, soprattutto dove c'è acqua! xD

      Elimina
  4. Che bellissimo viaggio, non serve andare lontano per vedere posti stupendi! Peccato sia lontano rispetto a me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mentre mio fratello ha scoperto un altro posto incantevole dove c'è un laghetto di acqua sorgiva che fuoriesce come una fontanella. Spero di poterci andare appena possibile, magari appena fa meno caldo visto che ci va un sacco di gente a fare il bagno... ^^

      Cmq anche dalle tue parti è pieno di posti bellissimi! :p

      Elimina
  5. Alla fine un po' di ferie le hai fatti :)
    Molto bello il coccodrillo

    RispondiElimina
  6. Molto carina questa vacanza! Anche io quest'anno mi sono dedicata perlopiù a luoghi immersi nel verde ed è davvero una cosa piacevole da fare, di tanto in tanto.
    Simpatica la scultura di sabbia, mentre è un peccato vedere come la torre sia stata ridotta (sia dal tempo che dalle persone)

    PS: Tanti auguri Nyu!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte persone fanno veramente schifo.. -_-

      PS: Grazie mille! ;p

      Elimina
  7. Sono davvero bellissimi questi fiumi e a me è piaciuta anche quella torre anche se è in rovina... mi dispiace non poter entrare in bosco, altrimenti si potrà fare una bellissima passeggiata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le persone entrano ugualmente nel bosco perchè è incustodito. Il problema è che molte persone lo sporcano. :s

      Elimina
  8. Sicuramente una vacanza migliore della mia ^^'.
    Peccato che la mano dell'uomo sia sempre in agguato per rovinare tutto...sigh...

    RispondiElimina
  9. E' veramente un peccato che alcuni edifici storici siano totalmente abbandonati a se stessi. Ed è ancor peggio vedere le persone che non riescono a portare un minimo di rispetto per qualsiasi cosa non sia la loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certa gente è veramente disgustosa.. come si fa a lasciare bottiglie e lattine in un bosco?! Io mi vergognerei da morire se anche solo perdessi la carta di una caramella in un posto del genere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...