lunedì 14 settembre 2015

cozze

La settimana scorsa sono andata a Bari dal mio negozio di animali esotici di fiducia perchè erano arrivati degli axolotl dalla tonalità "wild"; uno doveva essere mio.

I miei axolotl sono di colore bianco/rosa (QUI).. e lo sono anche tutti i loro bimbi (QUI). In passato avevo preso un piccolissimo axolotl wild ma è morto presto.. forse perchè era troppo piccino per cambiare ambiente o per permettermi di individuare un qualunque problema di salute.

Lei è la bimba prescelta.. dato che i due adulti (alias mamma e papà) che già possiedo, si chiamano Jake e Iridella, ho deciso di chiamare la nuova arrivata "Marceline" (tutti nomi tratti da Advenure Time).
Spero che riesca a fare amicizia e a vivere a lungo senza problemi.

In negozio ci sono tanti animali bellissimi, i miei preferiti sono il camaleonte..
..e il drago barbuto..
Questi due esemplari sono in negozio da un po' quindi li avevo visti altre volte e sono molto socievoli e simpatici con le persone; si avvicinano volentieri al vetro della teca se qualcuno li richiama.

Un'altra cosa che ha attirato la mia attenzione sono state le vongole (o cozze) di acqua dolce, le Anodonta Cygnea.
Avendo un acquario di acqua dolce non ho potuto fare a meno di chiedere qualche informazione e, dato che la convivenza con gli axolot pareva perfetta, ne ho prese 4 (le ho pagate 2,50 euro a testa.. un prezzo ottimo paragonato ad alcuni visti in rete).
A dispetto di come appaiono in foto, sono molto grosse e possono crescere ancora fino a 20 cm.
Vivono a lungo e come moltissimi molluschi aiutano a depurare l'acqua dagli agenti inquinanti.
Queste in particolare riescono a filtrare circa 40 litri d'acqua all'ora e ciò le rende davvero preziose in un acquario.
La loro apertura è minima (giusto il millimetro che serve per far passare acqua e ad uscire una linguetta bianca che gli permette di spostarsi) quindi non rappresentano un pericolo per i pesci o i piedini degli axolotl.
Non hanno bisogno di alcun tipo di nutrimento (prendono dall'acqua quello che serve), tollerano basse temperature e un pH che va da 7 a 8 quindi sono molto resistenti.
L'unico accorgimento si prende nel caso muoiano perchè, al cessare della loro vita, iniziano a rilasciare ammoniaca e inquinare mortalmente l'acqua.. ci starò attenta ma io spero sempre che vivano a lungo.
Qui potete ammirare Marceline,
 il sedere di uno dei bimbi di Jake e Iridella
e un'Anodonta adagiata sulle pietre.

Un'altra simpatica foto che vi mostro, ritrae i miei 3 Corydoras panda che amano riunirsi nella foglia di mandorlo indiano (Terminalia Catappa).
Questo tipo di foglia è venduta essiccata nei negozi d'acquari più forniti e, dopo averla lasciata impregnare d'acqua per un paio di giorni, cade sul fondo diventando l'amore indiscusso dei pesci da fondo e dei gamberetti (in effetti la mia ormai è tutta mangiucchiata, le foglie vendute nei negozi sono integre).
Oltre a fornire sostanze nutritive ottime per gli abitanti d'acquario che se ne cibano, rilascia sostanze che stabilizzano il pH.
Si consiglia di mettere al massimo 2 foglie per 100 litri d'acqua.
Ormai penso di avere nel mio acquario, una marea di elementi che possono aiutarlo ad essere in condizioni ottimali.



Visto che sono immersa nei miei discorsi in stile Quark, vi racconto anche la mia esperienza con un malore che ha avuto il mio axolotl Jake (magari poi risulta utile per qualcuno che cerca una soluzione per questi appositi sintomi nella sua salamandra del cuore).
Un giorno ho notato che Jake non voleva mangiare e osservandolo attentamente ho visto che le sue branchie (le antennine rosse) erano coperte da una patina viscida bianca che indica la presenza di batteri negli animali acquatici.
In rete, la soluzione meno invasiva che ho trovato era costituita da bagni di acqua salata.
Basta diluire fra i 10 e i 15 grammi di sale grosso non iodato in acqua pulita e trattata con biocondizionatore, e lasciarvi l'axolotl per 15 minuti di tempo. Il trattamento deve essere ripetuto due volte al giorno stando attenti che la temperatura dell'acqua salata sia la stessa di quella dolce e soprattutto stando attenti a non sforare i tempi previsti del bagnetto perchè l'acqua salata corrode molto la delicata pelle degli axolotl e può rovinare le branchie
Dopo 3 giorni di trattamento i batteri bavosi sono venuti via ma il mio Jake non voleva mangiare assolutamente e le sue feci non erano come al solito (le feci di un axolotl sono ovali e di color mattone); la sua popò era bianchiccia e gelatinosa.
Vista la situazione ho letto in rete di un altro rimedio poco invasivo ma che si basa sulla teoria del "o la va o la spacca": mettere l'axolotl in frigorifero.
In un recipiente parzialmente coperto (l'axolotl potrebbe guizzare fuori) ho messo acqua pulita e trattata con biocondizionatore, dopo ciò ho inserito l'axolotl e l'ho tenuto in frigo ad una temperatura fra 9 e 10 gradi (se provate questo rimedio accertatevi che la temperatura non scenda mai sotto i 5 gradi).
Ogni giorno ho cambiato l'acqua mettendone di pulita (e usando acqua della stessa temperatura in cui si trovava Jake -sbalzi di temperatura improvvisi sono letali-).
La permanenza in frigo è durata 10 giorni (a digiuno) e nel mentre ho anche trovato vermetti bianchi nella sua acqua, il che mi ha fatto pensare a parassiti intestinali. Fortunatamente tali vermetti erano morti stecchiti (forse proprio grazie alla bassa temperatura e alla mancanza di cibo) e questo voleva dire che anche nel suo pancino non agivano più.
Dopo essermi accertata che non defecasse più nulla, l'ho liberato nell'acquario e il giorno successivo, ancora un po' rintontito dall'esperienza, ha ripreso a mangiare.
La temperatura fredda ha rilassato il suo organismo e lo ha fatto entrare in una fase di rallentamento del metabolismo che, in molti casi, permette di aiutare gli axolotl con problemi intestinali. Ovviamente non è garantito che possa funzionare ma è un tentativo da non escludere perchè ho imparato a mie spese che se un axolotl non vuole mangiare, non mangerà anche se gli infili la roba in bocca con la forza (si alimenta con una specie di risucchio quindi non entrerà mai nulla nella sua pancia se non è lui a volerlo); perciò nessun medicinale sarà mai una soluzione se l'axolotl non vuole nutrirsi (dopo una settimana di digiuno e frigo avevo cominciato a pensare di prendere un antibiotico da somministrargli via orale ma fortunatamente non è servito).
Adesso Jake sta benone ed è tornato dalla sua Iridella.. io ovviamente continuo a scrutarlo con apprensione ma sembra essere tutto a posto!
Da sinistra:
un marmocchio che si è intrufolato nella foto,
Iridella e Jake innamoratissimi.


Intanto ci sono stati altri piccoli che hanno avuto problemi più gravi e purtroppo irrisolvibili. :(
Più l'esemplare è piccolo, più difficile aiutarlo o individuare tempestivamente il problema.. :s

20 commenti:

  1. Mentre leggevo il post, sentivo la sigla di quark nella mia testa XD XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah.. io la sentivo mentre scrivevo.. sarà grave? xD

      Elimina
    2. ahahah, si stessa mia sensazione :D

      Elimina
    3. Non so se ci hanno mai fatto un documentario sulle cozze o la cacchina degli Axolotl.. bè.. ora c'è..

      Elimina
  2. Hai un bel da fare con questo acquario!

    .. povere nuove arrivate, visto che sono cozze nessuno vorrà uscire con loro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cozze sono belle nell'animo, vedrai che i miei axolotl riusciranno a capirlo e le inviteranno a cena (facendone la portata principale.. se solo riuscissero ad aprirle).

      Elimina
  3. Che brava che sei con l'acquario, i tuoi axolotl sono proprio fortunati :D

    Anni fa anche a casa mia c'era un'acquario. All'inizio mi padre (che l'aveva voluto) lo curava quotidianamente e ci dedicava un sacco di tempo. Poi si stufò e diventò una specie di palude fangosa che mia madre non riusciva a domare. Alla fine è stato sostituito con un cassettone IKEA XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, più che altro, era mio fratello che voleva gli axolotl ma poi.. come dire "tanto c'è la fessa che se ne occupa" e non fa più molto a parte la pulizia mensile perchè, essendo un acquario enorme, una persona sola non ce la fa nemmeno a sollevare il coperchio quindi deve aiutarmi per forza almeno quella volta al mese.
      Io invece mi sento legata ad ogni cosa, forse perchè sono testarda, ma non mollo mai soprattutto se si tratta di animali perchè sono altre vite e stancarsi della vita altrui mi sembra completamente inconcepibile.

      Elimina
  4. Il tuo acquario è davvero particolare! *_* mio padre ne ha tenuto uno per più di dieci anni, ma non era di pesci tropicali. Poi la struttura stessa era diventata molto vecchia e dava problemi. Quindi abbiamo deciso di non aggiungere più abitanti ed aspettare che quelli esistenti facessero il loro corso (erano tutti anzianotti ormai ^^").

    L'axolotl wild è molto particolare, anche se quelli bianchi e rosa mi piacciono di più! (Mi piace il rosa se non si era capito XD).
    Mi dispiace che Jake sia stato male! Curare questo tipo di animali deve essere parecchio complicato, dato che non possono essere visitati normalmente :/ Conoscendomi...l'unico acquario che potrei tenere sarebbe popolato solo da cozze! A proposito...non sapevo che facessero la linguaccia! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti un paio di piccoli axolotl sono morti per qualche problema interno e si vedeva che erano molto arrossati.. poteva essere qualche blocco intestinale o non so che altro.. anche cercando un veterinario specifico per rettili, se sono molto piccoli, non credo che ce la possano fare.

      Anche io non so se dopo questi axolotl ripopolerò l'acquario.. ma ho tanto tempo per decidere visto che vivono circa 10 anni! ^^

      Elimina
  5. Mamma mia, non potrei mai avere un acquario! Ci vuole una laurea in biologia e una passione profonda per la veterinaria, cose che io non avrò mai!
    :-D
    P.S.: comunque Iridella e Jake hanno una faccia simpatica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se una cosa ti piace o ci tieni, ti assicuro che impari tutto in un baleno.. non c'è nulla di difficile, ci vuole solo passione e affetto! ;)

      Elimina
  6. Che invidia, voglio anche io un acquario così... e la stessa cura che ci metti tu! D:

    p.s. per qualche arcano motivo adoro il segnalino della rotonda decorativo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quei segnali li adoro, appena li vidi in rete me ne innamorai!
      C'è anche un "attenti allo squalo" da qualche parte! xD

      Elimina
  7. Certo che sono carine le cozze di fiume. Solo che mi preoccupa tanto la loro morte, che potrebbe causare un ecatombe!
    Sai che per un momento ho creduto che ti fossi portato a casa il camaleonte e l'altro lucertolone XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'acquario è sempre controllato.. penso che noterei subito se una cozza mostra cenni di cedimento perchè inizia ad aprirsi.

      Non sai quanto mi piacciono quel camaleonte e quel drago barbuto.. se avessi spazio e soldi sarebbero già miei! xD

      Elimina
  8. E' allucinante vedere quanto impegno (e quanta roba) metti nel tuo acquario! Complimenti per la pazienta, non è da tutti: spesso la gente sottovaluta la quantità di attenzioni che c'è dare agli animali acquatici!

    Non avevo mai sentito di animali che vanno messi in frigo, ma sono contenta che la tattica abbia funzionato... lo terrò presente qualora un giorno dovessi comprarmi un axolotl! XD

    Per quanto riguarda le altre specie esotiche, la mia coinquilina ha due pogone (ovvero i cosidetti draghetti barbuti) e sono molto carine! Si fanno maneggiare tranquillamente e qualcuna ama anche farsi accarezzare la schiena! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio andare dalla tua coinquilina. xD
      Anche il draghetto della foto si fa maneggiare tranquillamente.. in un'altra teca invece ce n'è uno del tutto diffidente.
      Sono troppo carini!

      Elimina
  9. Non ho mai visto le cozze nell'acquario con i pesci, ma è bello se depurano l'acqua... sono sempre rimasta meravigliata dalla tua passione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille.. anche io non sapevo delle cozze di acqua dolce ma poi le ho viste nel negozio e le ho scoperte.. il mondo insegna sempre cose nuove! xD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...