venerdì 28 agosto 2015

Dolci Tenebre

Dolci Tenebre è un fumetto scritto da Fabien Vehlmann e illustrato dal duo Kerascoet.

Quando tutto appare come in una fiaba nella quale una fanciulla di nome Aurore fa merenda col suo adorato principe, ecco che la loro abitazione inizia a disgregarsi costringendoli a fuggire. Soltanto quando saranno all'aperto sotto un brutto temporale, l'adorata dimora si rivelerà essere il cadavere di una bambina che ospita tante piccole creature, simili a delle persone.
I piccoli esserini, non potendo più abitare nel cadavere che inizia a decomporsi e ad essere assediato da insetti, iniziano la loro lotta alla sopravvivenza e Aurore si fa in quattro per rendere tutti felici.

Ciascuna personcina ha un carattere ben definito e un modo di vivere quasi inconsapevole che lo porta a mostrare atteggiamenti che variano dalla profonda ingenuità, al grottesco. 
La storia è follemente equilibrata tra grazioso e un macabro quasi estremo: riesce ad affascinare e sbalordire il lettore ad ogni pagina.
I disegni sono semplici, delicati e molto espressivi; in base alla situazione che presentano, riescono a mutare nello stile e nei colori restando fedeli a tutto il resto del volume.
L'unica cosa che mi ha lasciata completamente spaesata è stata la mancanza di risposte. 
Non è possibile avere indizi o spiegazioni nei confronti delle piccole creature, della bimba e di tutto quello che verrà raccontato fino alla fine della storia.
La sensazione che mi è rimasta è l'incertezza di aver letto qualcosa di molto vicino a me.. tanto vicino da non riuscire a vederlo.

Il volume, interamente a colori, è pubblicato in Italia da Bao Publishing.
La copertina è cartonata e fornita di sovracopertina (a me piace molto l'illustrazione della copertina vera e propria).
L'edizione è davvero ben curata.


Nonostante io sia una "mangofila" che guarda poco i fumetti di altro genere, devo ammettere che questo volume mi è piaciuto tanto e devo ringraziare tutti i blogger che lo hanno consigliato (assieme ad altri volumi che spero di leggere al più presto).



18 commenti:

  1. Però sembra abbastanza macabro... :-S

    RispondiElimina
  2. L'idea è interessante e il volume sembra bello, ma mi scoccia che non ci sia proprio nessuna risposta. Non so se lo leggerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che raccontare una storia, è qualcosa che trasmette sensazioni.. io sono contenta di averlo acquistato! ;p

      Elimina
  3. Direi che non fa per me...troppe incertezze ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah.. è anche troppo macabro per una come te! xD

      Elimina
  4. piuttosto macabro per i miei gusti XD però un po' mi incuriosisce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti l'ho preso più che altro per curiosità ma non ne sono delusa.. e poi i disegni li riguardo spesso! ;p

      Elimina
  5. Non amo particolarmente il macabro e le storie troppo "aperte", ma ne ho sentito parlare così bene e i disegni mi attirano così tanto che l'ho inserito già da tempo tra i recuperi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo vale una sbirciata.. anche io con le storie senza spiegazioni non vado tanto d'accordo ma sono contenta di averlo acquistato! ;p

      Elimina
  6. Ho provato a leggerlo (a scrocco in libreria perchè sono una brutta persona) ma proprio non mi piaceva... disegni un sacco belli, ma troppo grottesco D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha.. non so se sei arrivata alla scena del nido con gli uccellini.. io avrei voluto vedere le facce di chiunque abbia letto il volume in quel preciso punto; io ci sono rimasta di cacca, ma così di cacca che non si può descrivere.. non so nemmeno che sentimento ho provato!
      Alla fine mi è cmq piaciuto in tutta la sua "stranezza".

      Elimina
    2. .....adesso sono curiosa!!! D:

      Elimina
    3. Allora non sei arrivata a quella scena.. dai, devi dargli un'altra sbirciatina!!!!

      Elimina
  7. L'ho trovato piacevolmente gotico. E' stata una bella lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono tanto le espressioni dei personaggini.. sono disegnati in maniera semplice ma sono davvero espressivi!

      Elimina
  8. Deve essere particolarmente interessante , curioso anche se il genere può non piacere. A me intriga...e le illustrazioni sono bellissime e delicatissime..
    Grazie del consiglio mia cara..
    Bacio serale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego.. ;)
      E' di certo un volume insolito e merita un'occhiata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...