lunedì 28 aprile 2014

Noah.. ladra di libri

Ultimamente sono riuscita ad andare al cinema ma non ho avuto tempo di scrivere qualcosa in proposito.. ^^
Ho visto due bei film.

Il primo di cui vi parlo è NOAH.
Noè è l'ultimo discendente della stirpe di Set.
Vive insieme alla sua famiglia cercando di evitare contatti con il resto della popolazione umana discendente di Caino e avvolta dal peccato e dalla convinzione che l'uomo può vivere elevandosi al di sopra di ogni altra cosa sulla Terra come fosse una divinità.
In sogno Noè vede quello che il Creatore ha riservato ad una umanità malvagia e corrotta: un diluvio che avrebbe posto fine al peccato e segnato un nuovo inizio per le creature terrestri.
Noè e la sua famiglia, con l'aiuto dei Vigilanti (angeli decaduti e costretti a vivere come informi ammassi di rocce sulla Terra), costruiscono un'arca dove una coppia di animali per ogni specie sarebbe stata custodita per ripopolare il nuovo mondo dopo il diluvio.

Ci sarebbero centinaia di dettagli in più da descrivere ma voglio limitarmi al fatterello generale che più o meno tutti conosciamo.
Da questo film mi aspettavo un eccesso scenografico che avrebbe oscurato una storia di per sé breve e già nota.. invece gli autori hanno saputo curare ogni aspetto della pellicola includendo epicità, sentimenti, maestosità, conflitti, crudeltà, amore.. insomma, non hanno fatto mancare nulla.
Il film, per poter essere tale, è stato abbastanza farcito ma non posso negare che tutto è stato incastrato così bene da diventare un puzzle perfetto di eventi ed emozioni.
Mi è piaciuto davvero molto.
*



Il secondo è Storia di una ladra di libri.
Liesel è una bambina di nove anni che dopo aver perso il suo fratellino, viene adottata perchè sua madre è perseguitata dai nazisti.
La sua nuova mamma si mostra severa mentre il suo nuovo papà cerca di capirla e aiutarla.
A causa di una promessa, la famiglia di Liesel, nasconde un ragazzo ebreo in casa che grazie alla sua cultura e alla sua mentalità aperta, permette alla protagonista di dischiudere gli occhi sul mondo delle parole e sulla bellezza della vita.

Il film è carino e delicato.. purtroppo non è riuscito a comunicare qualcosa di particolarmente profondo, ma bene o male mi è piaciuto anche se è stato davvero drammatico e non ho particolarmente apprezzato la "geniale" idea della voce narrante impersonata dalla Morte! ^^
..gusti personali..
*




Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

20 commenti:

  1. Il secondo nun m'attira pe gnente! :)
    Noah in dvd lo vedrò.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo è abbastanza drammatico e per vederlo devi essere una di quelle persone che si affeziona ad un personaggi più che ad una storia.. sinceramente non ho nemmeno ben capito a che target è rivolto.. però nel complesso non è stato male.

      Elimina
  2. Noah mi incuriosisce.
    La ladra di libri invece non voglio vederlo perché voglio prima leggere il libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noah è davvero bello.. c'è da mettere un po' da parte l'origine religiosa della storia per goderselo pienamente.

      Elimina
  3. Noah non l'ho ancora visto.
    Storia di una ladra di libri è un bel film: cinema classico europeo.
    Sempre una garanzia: tuttavia la massa non approva...
    Ma noi ce ne freghiamo della massa, eheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho letto cose negative su "Storia di una ladra di libri" ma non è così male.. ci sono dettagli che lasciano un po' in dubbio ma è un film che si guarda piacevolmente: non annoia, emoziona, commuove e la protagonista si fa amare da subito.. forse ci si aspettava qualcosa in più fra i messaggi che poteva comunicare.. non so..

      Elimina
  4. Della "Ladri di libri" non sapevo del libro, me stupida! Quindi ho visto prima il film, ma in casi del genere è molto meglio leggere prima il libro che sicuramente è un po' diverso.
    Però a me il film è piaciuto molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per ora non mi metto a cercare il libro perchè ho un milione di cose accumulate.. proprio ora mi sto disperando per la moltitudine improvvisa di lavoretti extra.. non sto leggendo nemmeno un manga.. ;_;

      Elimina
  5. Mi ispira Storia di una ladra di libri, Noha non è proprio il mio genere ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io pensavo che Noah non sarebbe stato di mio gusto per via l'origine biblica.. ma se non consideri la cosa, diventa quasi un fantasy.. se magari arriva in TV dagli cmq una sbirciata! ;p

      Elimina
  6. Di entrambi ho visto i trailer al cinema, uno dopo l'altro, e non mi hanno attirato per nulla, mi sono chiesta "perché anche un film su Noé?" e... "Oddio, hanno fatto anche il Diario di Anna Frank!" Per fortuna è un'altra storia, ma ultimamente le storie originali scarseggiano. Vorrei vedere qualcosa pensato interamente per lo schermo e non un riadattamento da libri o remake. :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra una cosa sempre più difficile.. cmq a breve vedrò anche altri film.. chissà che mi aspetta.. :s

      Elimina
  7. Spero di riuscire a vedere Noah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..è un bel filmone imponente.. lo rivedrei volentieri.. xD

      Elimina
  8. La ladra di libri l ho visto anche io, adesso devo rimediare e vedere Noah!

    RispondiElimina
  9. Noah proprio non mi ispirava, però adesso lo prenderò almeno in considerazione.
    Invece mi avevano detto che Storia di una ladra di libri era molto bella...onestamente mi sono un po'stufata di vedere film tristissimi sulla seconda guerra mondiale, ma questo mi incuriosisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la botta drammatica di "Storia di una ladra di libri" è solo alla fine ma è cmq una pellicola piacevole.. più che la storia generale, è la protagonista ad essere il fulcro di tutto.. se non resti concentrata su di lei, il film comunica un po' poco con lo spettatore.

      Per "Noah" non considerare l'aspetto religioso, è un film molto spettacolare che prende in considerazione due lati completamente opposti del'uomo.. magari se in futuro viene passato in TV potresti dargli un'occhiata!

      Elimina
  10. il mio ragazzo vuole vederli....cosa vuoi che ti dica, a questo punto acconsento -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente è sempre una questione di gusti.. a me piacciono i film spettacolari (Noah) e non disdegno quelli dove tutto è incentrato su un protagonista un po' particolare (Ladra di libri)..
      Fatti coraggio e magari poi mi fai sapere che ne pensi! :p

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...