sabato 31 agosto 2013

Top Agosto 2013

Questo mese mi sono dedicata alla visione di una serie TV americana dell'80 ambientata in Giappone.. in questo mio riepilogo mensile solitamente pubblico solo roba asiatica e questa serie non ne dovrebbe far parte, ma è stata talmente bella e affascinante che penso di poterla collocare fra i prodotti asiatici vista la collaborazione col Giappone.
Sto parlando di SHOGUN.
Shogun è un romanzo di Clavell; scrittore nato in Australia ma fondamentalmente inglese, è stato prigioniero dei giapponesi per 3 anni durante la Seconda Guerra Mondiale e questo lo ha portato ad un profondo rispetto e ammirazione per una cultura così diversa.. nonostante la sua esperienza non fosse stata delle più positive.
Shogun è stato uno dei suoi più noti romanzi e tra molte difficoltà, lo stesso Clavell è riuscito a farne produrre una serie televisiva suggestiva e di grande successo.
La storia è ispirata alle vicende di William Adams, il primo britannico che arrivò in Giappone.
In realtà, in Shogun si concentrano vari racconti leggendari perchè non è uno scritto storico ma un romanzo ispirato alla storia quindi è possibile trovare esagerazioni di vario genere che riprendono i contesti di fine 1500 e inizio 1600:
L'inglese John Blackthorne (è il nome dato al protagonista ispirato a William Adams), pilota di una nave olandese, viene inseguito dalla flotta Spagnola e decide di percorrere la rotta per il Giappone dove naufraga.
Quella che sembra una cordiale accoglienza si trasforma presto in prigionia a causa dell'intervento di portoghesi gesuiti che per primi hanno imposto la loro presenza col cattolicesimo diventando intermediari e padroni dei commerci con la Cina.
Essendo Blackthorne protestante, avrebbe potuto smascherare tutte le belle parole di fratellanza della Chiesa cattolica e creare scompiglio nel rapporto di fiducia che era stato creato tra Portogallo e Giappone divenendo così una minaccia.
Il temperamento e la flessibilità del protagonista, gli permettono di ottenete l'appoggio del signore feudale Toranaga.
Blackthorne, oltre ad affrontare la sua personale battaglia con i gesuiti, si ritroverà coinvolto nella guerra del nobile Toranaga che aspira a diventare Shogun.

Non mancherà una tormentata e proibita storia d'amore.

Di questa serie avevo comprato qualche anno fa, un bellissimo cofanetto con tutti i DVD ma non ero mai riuscita a vederla.. sono veramente contenta di averla acquistata perchè l'ho trovata stupenda e coinvolgente.
Ho anche il romanzo (enormissimo) che ovviamente è a prender polvere nella mia libreria.. arriverà anche il suo momento di lettura prima o poi.. :p
*


Sono riuscita a vedere il film d'animazione giapponese The Sky Crawlers diretto da Mamoru Oshii.
La storia è ambientata in un presente alternativo dove due grandi industrie belliche appaltatrici si occupano di combattere fra di loro per risolvere i conflitti mondiali.
A pilotare i rispettivi aerei da combattimento ci sono i Kildren, frutto dell'errore di un esperimento genetico, sono destinati a essere eterni adolescenti.
I Kildren vivono unicamente il loro presente privi di ricordi e di aspettative, sanno di poter morire in battaglia come fosse un gioco.
Il comandante Kusanagi, unica Kildren riuscita a sopravvivere per lungo tempo, ha acquisito esperienza e consapevolezza; una consapevolezza talmente truce da farle desiderare la morte, ma la speranza di poter cambiare le cose la porterà a continuare la sua eterna battaglia.
Questo film è incredibile come animazione e CG.
Io sono anche rimasta colpita dai suoni.. ogni minimo elemento cerca di far notare la sua esistenza per essere in contrasto con la vita ripetitiva e vuota dei Kildren.
La trama in sé è alquanto angosciosa ma vale la pena di guardarlo se non vi lasciate deprimere facilmente! ;)
*





Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo.. ^^'''

8 commenti:

  1. Uhm grazie per la dritta su "Shogun" non la conoscevo *__* quasi quasi mi regalerò i DVD :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stato molto coinvolgente e poi il backstage racconta cosa davvero incredibili.. ^^
      Non costa nemmeno tanto tutta l'opera.. io credo di averla pagata circa 20 euro.. è passato un po' di tempo e non ricordo perfettamente.

      Elimina
  2. Shogun sono sicura di averla vista qualche anno fa (e per qualche intendo parecchi, se non ricordo male facevo le elementari) e non ho mai avuto il coraggio di leggere il romanzone (che ho in casa) perché tempo in una rappresentazione troppo americanizzata degli eventi.

    The Sky Crawlers, invece, ce l'ho lista di visione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io temevo per l'americanizzazione del Giappone e non posso certo dire che sia un telefilm limpido in questo, ma devo ammettere che rispetto ad altre cose che ho visto, è molto apprezzabile.
      Da quello che so, il telefilm è molto fedele al libro quindi penso che la versione cartacea non sarà malvagia.. sempre se si è pronti ad affrontare l'enorme massa di pagine da cui è composto.. ahahahah!

      Elimina
  3. Il film d'animazione non fa per me, mentre la serie Shogun mi incuriosisce ^^.

    RispondiElimina
  4. Mi sembrano tutte e due molto interessanti, forse per me il primo andrebbe meglio ma anche il secondo mi incuriosisce.

    RispondiElimina
  5. Shogun no lo sapevo ma sembra interessante.

    RispondiElimina
  6. Io ho letto Shogun e mi era piaciuto tantissimo! Non sapevo che la serie tv fosse ancora reperibile, mi metti una voglia matta di cercarla!!
    Anche il secondo sembra proprio bello!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...