mercoledì 31 maggio 2023

Top Maggio 2023

Questo mese mi sono dedicata alla lettura del volume unico Mujirushi, il segno dei sogni.
Kamoda, padre di famiglia non troppo brillante, ha la felice idea di evadere il fisco per poter avere da parte qualche spicciolo in più ma viene scoperto e finisce per riempirsi di debiti e perdere tutto.
Abbandonato da sua moglie e rimasto solo con la figlia Kasumi, in preda alla disperazione, sembra disposto ad un atto estremo. Un disegno su un piccolo foglio di carta portato da un corvo gli dona speranza: è il segno dei sogni.
Kamoda e Kasumi incontrano così il "direttore" un bizzarro uomo completamente in fissa per la Francia che li convince ad andare a Parigi per far sparire un quadro dal Louvre in cambio di una cospicua somma di denaro.

Questo fumetto appare improbabile e quasi delirante ma considerando che è stato appositamente realizzato nel 2014 in occasione del riconoscimento del fumetto come forma d'arte da parte del Louvre, se ne può comprendere meglio il senso.
La storia è narrata in modo coinvolgente quasi fosse un poliziesco e certamente mette in evidenza quanto sia importante donare una piccola luce di speranza a qualcuno che sembra averla smarrita espandendo il messaggio sulla vita personale di tutti i personaggi principali presenti nel volume.
Non credo sia un manga imperdibile ma certamente è molto carino e interessante.
*





Su Netflix ho visto il film d'animazione Il mese degli dei.
Kanna è un a ragazzina che amava correre insieme a sua madre. Da quando però quest'ultima è venuta a mancare, la protagonista ha iniziato a perdere interesse per la corsa ed è spesso afflitta da pensieri cupi.
Dopo essere scappata da una maratona scolastica, Kanna indossa il bracciale di sua madre e si ritrova ad aver rallentato lo scorrere del tempo e a poter vedere spiriti e divinità scoprendo così che sua madre in realtà apparteneva al mondo divino col ruolo di Idaten, ovvero nel mese di ottobre era suo compito correre da un santuario all'altro, come fosse un pellegrinaggio, per raccogliere delle offerte per la realizzazione di un banchetto tenuto fra gli dei.
Il compito viene ora assegnato a Kanna che spera così di avere la possibilità di rivedere sua madre.

Purtroppo non ho trovato questo anime particolarmente brillante e fatto bene. Ha disegni e animazioni scarsini rispetto agli standard attuali (questa pellicola è uscita nel 2021) e la storia è abbastanza banale per me che ne ho viste molte sul genere legate ai ricordi a alla forza di andare avanti.
Di sicuro è da considerare che, essendo stato realizzato tramite una campagna di raccolta fondi, probabilmente è stato creato rientrando in determinati canoni di budget.
Ho apprezzato però l'introduzione delle varie divinità anche se, essendo un argomento molto legato alla tradizione Giapponese, probabilmente non ne ho compreso appieno ogni sfumatura.
Non è un anime indispensabile ma se avente Netflix a portata di mano gli si può ugualmente dare una sbirciatina.
*






Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

10 commenti:

  1. Purtroppo manga e anime stanno effettivamente diventando un fenomeno globale, si importa ogni tipo di albo e serie e magari anche la selezione ne risente. Parecchie serie sembrano copie l'una dell'altra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte penso che avendone visti/letti tantissimi nel tempo, a me sembrano ripetitivi ma magari per le nuove generazioni che ne conoscono meno, sono storie nuove e interessanti. Diamo la colpa all'età/esperienza... xD

      Elimina
  2. Mio fratello ha Netflix e, quando andiamo a trovarlo, spesso Lorenzo gli chiede di guardare un cartone.
    Terrò presente il tuo consiglio. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me invece è momentaneamente l'ultima cosa che vedo su Netflix perché sospendo per un po' l'abbonamento. Purtroppo hanno tolto l'opzione di condivisione e non conviene tenerlo anche perché finisce che da sola lo sfrutto poco. :s

      Elimina
  3. Quando comincerò la carrellata d'animazione Netflix (prevalentemente orientale), chissà quando, ti contatterò, che ormai li conosci tutti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che c'era lo guardavo.. ora ho sospeso l'abbonamento a Netflix ma spero di guardare cmq qualcosa! Ho Prime Video e ci sono altre piccole piattaforme interessanti.
      Il problema è sempre la tempistica di visione ma ci proviamo ugualmente! xD

      Elimina
  4. Ciao, non me ne intendo proprio di anime e non ho neanche Netflix !! Ti lascio un saluto.

    RispondiElimina
  5. Ciao, perdona la mia assenza sul tuo blog! Sia il manga che l'anime sembrano veramente molto carini spero solo che le animazioni dell'anime non siano così terribili da fare passare in secondo piano la trama❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, anche a me a volte capita di essere talmente travolta dagli impegni da non riuscire a stare dietro al blog e di conseguenza anche di visionare i blog degli altri! :(
      La vita è davvero troppo frenetica!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...