sabato 31 ottobre 2020

Top Ottobre 2020

Questo mese ho letto il manga Dog & Scissors edito in 4 volumi da Planet Manga.
Kazuhito Harumi è un liceale ossessionato dalla lettura e completamente rapito dai romanzi di Shinobu Akiyama. 
Un giorno, mentre resta a leggere nella sua caffetteria preferita, si ritrova coinvolto in una rapina a mano armata dove viene brutalmente ucciso.
Il suo grande desiderio di continuare a leggere (unica preoccupazione della sua anima dopo essersi resa conto della morte terrena) lo porta a occupare il corpo di un cagnolino che viene prepotentemente adottato da Kirihime Natsuno: una splendida ragazza che veste di nero, unica persona che riesce a sentire i suoi pensieri (nonostante le fattezze di cane) e che è in realtà la sua autrice preferita... oltre ad essere una sadica lunatica che usa continuamente un paio di forbici come arma minatoria.
I due avranno una folle convivenza e qualche assurdo caso misterioso da risolvere.

Il manga è tratto da una serie di light novel. Esiste anche un anime di questa storia che però non ho visto.
Personalmente ho trovato questi volumi noiosetti e talmente ricolmi di dialoghi e situazioni senza senso mirate ad una forzata comicità che non sono riuscita ad apprezzarli.
Nei dialoghi ci sono continui e ripetitivi battibecchi e ragionamenti su cose che dovrebbero far sorridere ma io... come dire... forse non sono la persona adatta a cogliere questo genere di umorismo. 
Penso che l'idea base sia brillante (una scrittrice lunatica e il suo cane nel quale risiede l'anima di un ragazzo defunto che risolvono casi insieme) ma la realizzazione spinta al continuo no sense, renda tutto molto stupido.
Mi spiace davvero ma personalmente non mi è piaciuto (ad eccezione delle copertine dei volumi); forse vedere l'anime sarebbe stata una scelta migliore... ^^
Il senso di lettura è da destra verso sinistra.
*


Ho visto il film d'animazione giapponese City Hunter: Private Eyes su Prime Video.
Lo sweeper Ryo Saeba, conosciuto come City Hunter, e la sua assistente Kaori Makimura si ritrovano a fare da guardia del corpo ad Ai, una modella inseguita costantemente da loschi individui legati al suo defunto padre.
Ai è completamente inconsapevole di questo legame dato che prima di morire, il padre aveva abbandonato la sua famiglia ma come sempre, l'infallibile Ryo, grazie ai suoi fidati amici, riuscirà a portare a galla l'agghiacciante verità sulla vicenda.

Inutile spendere ulteriori parole su chi o cosa sia City Hunter perché do per scontato che un po' tutti conoscano questa opera fantastica!
Il film è del 2019 e, rispetto alla classica serie anime che conosciamo, si presenta in chiave moderna con utilizzo smartphone, lavagne digitali, droni... ad eccezione dell'insostituibile Mini Cooper rossa di Ryo.
Insomma, da l'impressione di un balzo temporale lasciando i personaggi esattamente come li conosciamo quasi fossero eterni nelle loro avventure.
La vicenda è un classico caso in perfetto stile City Hunter: una bella ragazza in pericolo, Ryo con le sue manie da porco, le punizioni di Kaori, il loro tacito e indissolubile rapporto, l'intervento dei soliti compagni di vecchia data. La piccola eccezione è un cameo, forse un po' forzato, con le tre ladre più affascinanti del pianeta: Occhi di gatto.
Ho apprezzato tantissimo l'inserimento nella colonna sonora delle varie sigle della serie animata, tutte bellissime e intramontabili.
Posso dire che questo prodotto è abbastanza carino; molto godibile per i fan della serie. 
Per chi non conosce City Hunter si presenterà sicuramente un po' incomprensibile nei rapporti fra i personaggi e soprattutto Ryo apparirà semplicemente come un pervertito dato che il suo lato cupo e drammatico è stato omesso. ^^
Personalmente l'ho trovato come una semplice parentesi nella classica storia che molti conoscono senza nulla di memorabile ma tutto sommato è un prodotto molto gradevole.


P.S. Sapevate che nel 2018 la Francia ha prodotto un live di City Hunter chiamato "Nicky Larson e il profumo di Cupido"? @_@
Io l'ho appena scoperto!
In Italia non è ancora stato portato ma sono estremamente curiosa di vederlo... spero di riuscire a trovarlo perché nel suo potenziale creepy, il trailer mi è apparso piuttosto "carino" (a modo suo). :p
*

 





Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

16 commenti:

  1. Non credo che vedrò il film di City Hunter... queste nuove trasposizioni in genere non mi piacciono (tra Netflix e Amazon Video ce ne sono diverse) e voglio mantenere il meraviglioso ricordo che ho di questa bellissima serie :)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è un film abbastanza in linea con la serie a parte l'ambientazione temporale... però è una situazione talmente banale che scivola via come fosse un episodio dell'anime tv senza lasciare nulla di memorabile.
      Io speravo in qualcosa di più ma pazienza. Se non lo guardi non ti pedi nulla.. :p

      Elimina
  2. Tutte le volte che fai il tuo resoconto mensile mi riprometto di leggere uno dei tanti manga che ho accumulato nel tempo... e poi regolarmente me ne dimentico, accidenti! Il film di City Hunter mi ispirava, penso che lo vedrò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho guardato perché volevo vedere il cameo con Occhi di Gatto. In generale sono rimasta un pochetto delusa perché si poteva fare mooolto meglio ma come film di intrattenimento è cmq carino.

      Elimina
  3. City Hunter non mi ha mai preso, e continua a non prendermi, anche dopo il rilancio della serie su Italia 2, figuriamoci il film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo guardavo volentieri anche se non era fra i miei preferiti. La vera patita della serie era mia zia... ahahahaha!

      Elimina
  4. Vado controcorrente ma City Hunter non mi è mai piaciuto granché, trovavo eccessivo il contrasto fra le scene demenziali e quelle serie. Parlo ovviamente della serie, magari il film potrebbe essere meno sbilanciato.
    Invece mi piaceva Occhi di Gatto, dove l'equilibrio tra comicità e thrilling era molto più riuscito, almeno secondo il mio modestissimo parere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo hai ragione.. io poi non sono per niente avvezza alla comicità forzata. Diciamo che ho sempre apprezzato di più il lato cupo della serie e il rapporto fra Ryo e Kaori.

      Elimina
  5. Private Eyes poteva effettivamente essere altro, più importante per la trama generale, invece di fatto è un qualunque film di CH che propone il canovaccio classico.
    Ma... innanzitutto è il ritorno di CH dopo anni e anni da Arrestate Ryo Saeba!, e poi unisce formalmente i due universi narrativi con una unione che fino a ora era solo sottintesa :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non ho visto tutti tutti gli "special" di City Hunter, ma questo avevo proprio voglia di guardarlo per poter vedere come sarebbe risultato dopo tanti anni.
      Alla fine si lascia guardare anche se avrebbe potuto dare di più.

      Elimina
  6. Peccato per "Dog & Shissor": mentre leggevo la trama pensavo che avrei potuto procurarmelo. Poi ho letto il tuo giudizio impietoso e niente: addio ^^; Il film di City Hunter, invece, non mi attira per niente: non mi piacciono i disegni e comunque non sono mai stata una grande fan - anche se con l'anime mi ci sono divertita. Invece, avendo un certo gusto per l'orrido, potrei guardare il live francese XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che sia sempre una questione di gusti personali.. magari quel genere di manga ha fatto morire dal ridere qualcuno (che non sono io). ^^
      Io sono molto puntigliosa sulle letture, a volte apprezzo la comicità banale e non colgo quella che altri adorano. Stessa cosa per trame, sceneggiature... ognuno ha i suoi gusti! :p

      Elimina
  7. Non amo City Hunter, ma un occhio al film lo butterei ^^. Effettivamente nemmeno io conoscevo il live action francese: sarei combattuta se vederlo o meno ^^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un buon film di intrattenimento.. nulla di eccezionale. Un'occhiatina gliela puoi dare tranquillamente! ;)

      Elimina
  8. Questo film ha avuto un grande successo qui...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che in Giappone sia piaciuto. City Hunter ha un suo fascino speciale e sapere che dopo tanti anni è sempre apprezzato mi fa molto piacere! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...