lunedì 31 agosto 2020

Top Agosto 2020

In questo mese di fuoco sono riuscita a vedere solamente il film d'animazione giapponese Ride Your Wave disponibile su Prime Video.

Hinako decide di trasferirsi, per frequentare l'università, in una città costiera perché ama il surf più di ogni altra cosa.
Il suo appartamento però è presto invaso dalle fiamme a causa di fuochi d'artificio lanciati illegalmente dai alcuni teppisti e la nostra protagonista viene salvata da Minato, un giovane pompiere che l'aveva notata cavalcare le onde.
Fra i due è subito intesa, tutto appare come una delle più meravigliose e dolci storie d'amore mai scritte fino a quando Minato annega per salvare un uomo.
Le certezze di Hinako sono improvvisamente sparite portate via dalle onde che tanto amava, ma qualcosa sembra essere ancora rimasto perché la protagonista riesce a far apparire lo spirito di Minato nell'acqua cantando la loro canzone. 

Il film si presenta con carinissimi disegni e ottime animazioni. 
Il suo scorrere sembra dividersi in due parti nette e distinte; la prima è una storia romantica e dolcissima: i protagonisti sono talmente affiatati e si compensano così bene da far venire un sorrisone mentre li si osserva trascorrere le loro giornate in modo del tutto normale. La seconda invece è quella dedicata ai lacrimoni: Hinako è insicura perché aveva riposto le sue certezze in Minato e si sente in colpa per avergli insegnato ad amare le onde.
La parte tragica si distacca talmente tanto dalla precedente che il tempo sembra scorrere in modo totalmente differente durante la visione. Apparentemente le cose si risollevano un po' con l'apparizione di Minato nell'acqua ma personalmente mi è sembrato un limbo che non vedevo l'ora terminasse per dare modo alla protagonista di smettere di soffrire e finalmente guardare avanti.
In conclusione penso sia un anime grazioso e ricco di sentimenti. 
Anche se sono un po' stanca di queste storie d'amore tragggggiche che sembrano andare di moda, non l'ho trovato banale o scontato.
Se amate consumare fazzolettini, è sicuramente un film da non perdere. 
*


Visto che ho guardato l'anime, ho ben pensato di leggere anche il manga di Ride Your Wave pubblicato da Dynit.
I disegni non reggono assolutamente il confronto con quelli dell'anime e appaiono alquanto privi di sfondi e piatti.
Il volume è diviso essenzialmente in due parti: una fedele al film e una "original story" che sembra essere la versione shoujo a lieto fine delle vicende dei protagonisti (o magari è solo una parentesi della loro vita prima della tragedia??? -che pessimista sono-).
Non è un volume che consiglio particolarmente perché non aggiunge granché a quello che troverete nel film.
*








Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

14 commenti:

  1. Lo volevo vedere anch'io, primo o poi lo farò, però sono d'accordo con te, non ne posso più di queste storie tragiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente c'è una invasione di storie tragiche. Non penso che una persona debba per forza subire un lutto o un trauma per essere spronato a qualcosa... ^^

      Dateci un po' di allegria che la realtà è già disastrosa senza che gli anime ce lo evidenzino! ^^

      Elimina
  2. Anch'io sono ormai poco propenso a vedere storie strappalacrime... Però poi va a finire che le vedo lo stesso. Mi sa che uno di questi giorni lo vedrò ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sono anime fatti bene diventa difficile non vederli solo perché sono drammatici... pazienza... incrementiamo il commercio di fazzolettini! ^^

      Elimina
  3. Ti piacciono proprio tanto eh? Ma giustamente amore+poetica combinazione fantastica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo una appassionata credo che ogni anime meriti di essere visto... se poi piace o meno è una questione di gusti! ;p

      Elimina
  4. Leggo sempre con interesse questi tuoi post che mi aprono a un mondo a me completamente sconosciuto. Buon settembre.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripongo tante speranze in settembre perché questo agosto è stato altamente distruttivo per me. In Puglia c'è stato un caldo allucinante e nel mio paese non ho visto una sola goccia di acqua o l'ombra di una temperatura che fosse al di sotto dei 30°. @_@

      Elimina
  5. Che storia triste, anche se mi affascina la parte sovrannaturale.
    Però meglio storie più allegre, avete ragione. ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di vedere qualcosa di più allegro la prossima volta! :p

      Elimina
  6. Sono ancora combattuta se vedere o meno questo film...la parte drammatica mi vuole far desistere.
    Ma una bella storia a lieto fine è tanto brutta da vedersi?! Uff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me merita... prendi un bel lenzuolo per le lacrime e guardalo!

      Elimina
  7. Sembra una storia triste, ma le immagini sono bellissime come dici tu. Vorrei vederlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che riuscirai a vederlo. È un film molto dolce anche se un po' triste!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...