venerdì 31 agosto 2018

Top Agosto 2018

Ho visto il film d'animazione suddiviso i tre episodi Flavors of Youth.

-Spaghetti di riso
Un ragazzo si trasferisce a Shangai dalla periferia e sente di aver perduto la sua felicità nella routine della metropoli ricordando il sapore degli spaghetti di riso che mangiava con sua nonna.
Mutano le persone, muta il mondo intorno a loro e tante cose sembrano essere perdute nel cambiamento.

-Una piccola sfilata di moda
Una modella di Canton si occupa di sua sorella minore dopo aver perso i genitori.
Il mondo della moda è spietato ma l'istinto protettivo della ragazza verso la sua unica parente è più forte. Sarà davvero questo il modo giusto di vivere?

-Amore a Shangai
Un giovane architetto ritrova una vecchia audiocassetta risalente alla sua adolescenza: su di essa registrava e scambiava messaggi con la sua migliore amica.
L'ultimo messaggio lasciato da lei però, non è mai stato ascoltato e il ragazzo torna nella sua vecchia casa alla ricerca del suo lettore di audiocassette per scoprire se la sua vita sarebbe potuta essere diversa grazie a quell'unico messaggio inascoltato.


Nato dalla collaborazione fra lo studio d'animazione cinese Haoliners Animation League e quello giapponese CoMix Wave Films, racconta l'importanza dei ricordi e delle proprie origini in tre diversi contesti, per persone differenti ma che vivono nella stessa realtà come a indicare che ognuno di noi ha una storia unica nel proprio passato e nessuno deve dimenticarla per quanti rimpianti si possano avere; nessuno è esente dal commettere errori e questo ha costruito quello che siamo e può determinare quello che possiamo ancora diventare!
Questa opera è davvero bella con animazioni e disegni splendidi.
*



Ho letto il manhua Reverie del cinese Golo Zhao.
Z-Jun è un giovane scrittore cinese in viaggio a Parigi. Qui ha appuntamento con Dominique, una ragazza i origini cinesi cresciuta proprio nella capitale francese.
Il loro incontro sembra procedere in maniera del tutto normale fino a quando gli occhi di Z-Jun, rivolti sempre verso Dominique della quale è invaghito, iniziano a notare strane distorsioni della realtà.

Questo fumetto si presenta nell'immediato con una bellissima edizione della BAO Publishing e degli adorabili disegni nei toni del color seppia (quindi, per me che adoro l'impatto visivo, ha avuto subito un buon giudizio).
I suoi pregi non si fermano qui dato che la storia si è mostrata più inaspettata di quanto immaginassi: quello che sembrava un "puccioso" appuntamento tra ragazzi, si intreccia con storie oniriche e surreali fra alieni, fumettisti trasognanti, buchi e viaggi nel tempo. L'unica costante, fra un  capitolo e l'altro, è proprio il normalissimo incontro di Z-Jun e Dominique. Solo il protagonista sembra notare a tratti delle stranezze che, in una giornata apparentemente tranquilla, svelano un altro posto in quel momento, o un altro momento nello stesso posto.
Consigliatissimo senza ombra di dubbio!
Il senso di lettura è da sinistra verso destra.
*




Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

14 commenti:

  1. "Reverie" l'ho letto perché l'ha comprato mia figlia. L'ho trovato un po' troppo surreale, almeno per i miei gusti.
    Il film sembra molto bello, sarà pure una co-produzione cino-giapponese ma lo stile del disegno è al 100% nipponico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il reale è molto più surreale di quanto immagini! xD

      Elimina
  2. Tutte opere che non conosco :) Comunque gran bei disegni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari ti capiterà l'occasione di darci una sbirciata! ;)

      Elimina
  3. Reverie lo punto dall'uscita: la copertina mi ha ricordato molto le produzioni di Satoshi Kon e anche per il suo aspetto onirico mi sembra in qualche modo simile.
    Anche il film sembra molto carino!
    Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, la copertina, ha ricordato un po' Satoshi Kon ma il tipo di "storie oniriche" hanno ben poco a che fare con i meravigliosi "scherzi della mente" che ha orchestrato Kon nelle sue opere!

      Il film è molto grazioso.

      Elimina
  4. Non credo di aver mai visto un film d'animazione in tre episodi, curioso eppure interessante, tanto che me lo segno ;)

    RispondiElimina
  5. Sembrano due titoli interessanti. Mi piacerebbe recuperare il film di animazione, ma chissà se ne troverò il tempo (ho troppe cose in sospeso da vedere, al momento, e delle maratone programmate che minacciano di togliermi ogni serata libera da qui ai prossimi mesi)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah.. maratone programmate? Cos'è? Un nuovo modo per autoflagellarsi? Ahahahaha!
      Io sto cercando disperatamente di vedere le ultime 2 serie di Dexter lasciate in sospeso da secoli e quando ho deciso di cominciare a vederle, l'intero universo si è opposto alla cosa dandomi impegni e problemi ogni sera! @_@

      Elimina
  6. Sto rifacendo la maratona di Harry Potter (che purtroppo non sono riuscita a fare PRIMA delle mostra a Milano) e in più, con i miei amici, avevamo intenzione di riguardarci tutto Il Signore Degli Anelli (versione integrale).
    Le chiamo maratone anche se le facciamo in giorni separati per renderle meno pesanti e adattarci meglio agli impegni dei singoli, ma inevitabilmente portano via parecchio tempo. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sogno di fare "maratone" di serie e film (il mio medico mi direbbe di farle di corsa e non di divano anche se vorrei conciliare le cose con tapis roulant davanti alla tv; lo sto seriamente valutando!) ma è fisicamente impossibile per me perchè non ho mai tempo! :(

      Elimina
    2. Considerando che siamo riusciti a vedere giusto 7 film in un mese puoi intuire che, anche con le maratone in corso, pure noi non abbiamo mai chissà quanto tempo libero. Ma se non ci provi non ci riesci, quindi abbiamo iniziato lo stesso e il resto sta venendo da sè, poco a poco. Era davvero taaaanto che non dedicavo un po' di tempo ai film, che va a finire che sono sempre troppo lunghi per guardarli dopo cena e a una certa devo sistematicamente crollare, altrimenti non sono operativa il giorno dopo (l'età che avanza inizia a farsi sentire anche per me). T.T

      Elimina
    3. L'età che avanza è un grande impedimento! xD
      Io sto correndo nel vedere l'ultima stagione di Dexter su Netflix prima che la tolgano!!! @_@

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...