martedì 7 agosto 2018

botti e tartufini

Lo scorso week end c'è stata una manifestazione nel mio paese che si chiama "Il Palio delle Botti".
Se non erro questa è la sua terza edizione e ogni anno diventa più bella e interessante; spero che riesca a superarsi di anno in anno.
Durante la festa c'è un ricco corteo medievale che offre tanti spettacoli..

Le zone storiche sono state tutte allestite benissimo con bancarelle di prodotti artigianali e dimostrativi e soprattutto con zone di degustazione di vini locali.

Infatti questa festa viene organizzata per far gareggiare le aziende produttrici di vino tramite il palio delle botti che vede ragazzi e ragazze far rotolare delle botti decorate lungo un percorso e assegnando la vittoria a chi arriva per primo al traguardo.


Tradendo completamente la manifestazione, sono andata  mangiucchiare in un pub di prodotti calabresi e ho preso un assortimento di piccoli gelati fra cui tartufini di Pizzo Calabro deliziosi.. mamma mia che buoni!!!

12 commenti:

  1. In Toscana, vicino Montepulciano, fanno una gara del genere con le botti. Una volta ho assistito casualmente a un "allenamento" in vista del palio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tanti paesi che fanno delle bellissime feste medievali, a me piacciono molto! ;p

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sì, ogni tanto qualcosa di diverso fa piacere e poi si scoprono molte cose nuove.

      Elimina
  3. Ho visto il servizio al Tg3 Puglia e mi sono un po' meravigliato, perché proprio non ne ero a conoscenza, comunque abbastanza interessante seppur strano ;)

    RispondiElimina
  4. Uff, mi perdo sempre questi eventi...sigh

    RispondiElimina
  5. Anche nel mio paesino c'era un palio in stile medievale fino a qualche anno fa, ma nonostante sia andato avanti per decenni e la sfilata richiamasse molta gente, ha finito per spegnersi lentamente. :/
    Non dimenticherò mai, tuttavia, cosa si prova a sfilare in pieno agosto con un vestito di velluto! u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah.. infatti provavo pena soprattutto per gli uomini in armatura che sotto un sole cocente che permetteva di superare tranquillamente i 30°, dovevano sfilare e simulare combattimenti dentro quel loro forno di metallo!

      Elimina
  6. Sembra molto interessante. Un giorno vorrei visitare il tuo paese e vedere questa festa di persona.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...