lunedì 11 agosto 2014

Spaventapasseri

Come alcuni di voi sapranno, tempo fa ho "adottato" un colombo che ho chiamato Picciotto (la sua storia è QUI).. come se il destino mi avesse mostrato una via, altri due pulcini di piccione si sono catapultati nella mia vita!

Da qualche tempo (quasi un mese) sono cominciati i lavori di ristrutturazione del tetto di casa mia.. come ogni lavoro di casa, ha tempi e intervalli infiniti quindi chissà fra quanto potrò tornare a vedere un po' di pulito e ordine sul terrazzo... mistero!
A parte questo; il primo giorno che i muratori hanno iniziato a smantellare il vecchio tetto, ho detto loro che c'è un piccione che si ferma sul mio terrazzo e che è MIO, quindi non avrebbero dovuto trattarlo male.
Dopo qualche ora di lavoro, uno dei muratori mi ha chiesto se volevo un nido.. anche se non avevo ben capito, ho detto di sì e lui, dopo essere risalito sul tetto, è sceso giù con un secchio con dentro due pulcini di piccione! @_@
Il nido era sotto il mio tetto.. non vi sto a raccontare che schifo ci fosse nel buco che i piccioni si erano costruiti.. qualcosa da film horror/splatter.
Il muratore mi ha detto che solitamente li "buttano" perchè, in maniera abbastanza ovvia, nessuno li vuole e di certo lui e la sua squadra non si mettono ad allevare tutti gli uccelli che trovano mentre ristrutturano case.

..torniamo ai pulcini! ^^
Essendo molto piccoli, più di quanto lo fosse Picciotto quando l'ho trovato, ho pensato di nutrirli con una crema di cereali e piccoli semi che hanno molto gradito..
..ma già il giorno seguente mi hanno mostrato che sapevano mangiare da soli e che pensavano che io fossi davvero scema a credere che loro non fossero capaci di una cosa tanto elementare!
La verità è che il mio unico standard era Picciotto e solo allora mi sono veramente resa conto di quanto svantaggio lui avesse rispetto agli altri piccioni.
Picciotto era molto più grande di questi pulcini quando l'ho trovato ma non sapeva e non poteva nutrirsi ed è per questo che è stato allontanato dal nido.. per riuscire a mangiare da solo ci ha impiegato quasi 3 settimane fra cure e torture per disinfettare il suo becco.. il suo destino era davvero segnato e ora mi fa ancora più tenerezza di prima!

Quando i pulcini hanno messo qualche penna in più li ho lasciati liberi sul terrazzo dove hanno subito fatto la conoscenza di Picciotto che hanno malmenato!
Nonostante la sua anzianità rispetto ai pulcini, Picciotto si è fatto beccare come uno scemo (troppo buono).. -_-
Dopo qualche giorno però sono diventati più tranquilli e hanno fatto amicizia.
Mentre osservavo Picciotto e i suoi nuovi amichetti ho notato una cosa allucinante: PICCIOTTO NON HA LA CODA!
Quello che vedete sono le sue ali, mentre sui piccini è evidente il ventaglietto della coda! @_@
Non so se questa cosa sia dipesa dalla malattia o dalla medicina, ma sta di fatto che quelle penne sul retro gli mancano del tutto... ora si spiega anche perchè il suo volo è sempre così goffo rispetto agli altri piccioni.
Nella foto sotto ho evidenziato il contorno della sua coda spennata:

I piccoli piccioni ancora oggi che sono perfettamente formati e grandi (più grandi di Picciotto che è rimasto minuto a causa dei suoi problemi), si ostinano a non volare via perchè sono in due, hanno la compagnia di Picciotto e tutto quello che gli occorre.
Nulla a che vedere con Picciotto che non vedeva l'ora di volare e raggiungere i suoi simili.. ^^
Quindi ora mi sono dedicata all'attività di spaventapasseri e cerco di spaventarli e dar loro meno cibo in modo che capiscano che devono temere le persone e volare via.. ci riuscirò?
La cosa certa è che Picciotto sarà sempre il mio pupillo.. abbiamo un rapporto di confidenza che con questi nuovi piccini non si è creato per nulla.
Non avrei mai immaginato che nel mio cuore potesse trovare casa un piccione così brutto e sgraziato.. :p
Ho fatto questa foto dal mio terrazzo..
io e Picciotto guardiamo spesso il tramonto insieme!
Modestamente la trovo bellissima! :p


..e intanto Totoro è sempre più perplesso dalle mie attività con i pennuti.. anche lui sa che sono un caso senza speranza!

25 commenti:

  1. Praticamente stai mettendo su un piccolo esercito. Ormai ti immagino mentre (stile gargoyle del Gobbo di Notre Dame) urli "volate, piccoli miei, volate!!!", scatenando la furia di tutti i piccioni sui passanti! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... sarebbe fantastico! xD

      Elimina
    2. Ah, geniale Iya! Anche io me la immagino così! Sarebbe fighissimo XD (Con Picciotto che vola in testa al battaglione tutto storto) XD

      Totoro è sempre bellissimo e la foto del tramonto è incantevole *__*

      Elimina
    3. Ahahahah.. io invece mi immaginavo più che altro come la signora del parco in Mamma ho perso l'aereo 2.. ahahahaha!
      Avete sogni troppo grandiosi per me! xD

      Elimina
  2. bellissima storia , anche io avevo un piccione in casa , poverino il mio non poteva volare aveva le ali paralizzate , lo trattavamo come i gatti e il cane ha vissuto con noi davvero tanto .
    Ti ammiro perchè c'è tanta gente ignorante che odia i piccioni perchè troppo sporchi .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ogni animale, se i piccioni sono curati, sono pulitissimi...
      La gente non si rende conto che se c'è questa situazione con i piccioni è colpa degli stessi uomini che nel corso dei secoli li hanno allevati e usati e i piccioni adesso sono abituati a starsene dove vivono gli uomini.

      Elimina
  3. Vogliamo la Nyu's farm! :°D
    Comunque trovo veramente stupendo quello che riesci a fare per questi trovatelli! Sei una mamma! :D

    RispondiElimina
  4. Spesso ho lasciato commenti scherzosi (eufemismo), per una volta posso fare il serio e dirti che sei una persona stupenda?
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è così normale dare un minimo di aiuto agli animaletti in difficoltà che mi sembra strano chi non lo fa.. ^^

      Elimina
  5. Complimenti per il bellissimo gesto *_*
    Checcè ne dica la gente...a me i piccioni fanno simpatia xD ormai ti avranno segnalata ai loro simili come casa sicura su cui atterrare in caso di bisogno :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ogni tanto invitano gli amici a far merenda.. -_-

      Elimina
  6. Risposte
    1. "Il magico terrazzo incacato dei piccioni" prossimamente nei migliori cinema! xD

      Elimina
  7. Come sono dolci! E Totoro è davvero bravo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Totoro è bravissimo.. soprattutto perchè sopporta una pazza come me! xD

      Elimina
  8. :)
    Che storia!
    La foto è davvero ben riuscita.

    RispondiElimina
  9. Che carini i pulcini...ma Picciotto è peggio di Nemo con la sua pinna poco sviluppata!
    Bellissima la foto con il tramonto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah.. povero picciotto.. ha un sacco di sfighe! xD

      Elimina
  10. Sei davvero bravissima. Il tuo Picciotto è stato molto fortunato a trovarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente è stato più fortunato di altri che vengono lasciati morire.. però c'è da dire che lui sa come farsi voler bene. Il suo modo di agire con me è completamente differente dagli altri piccioni! :p

      Elimina
  11. OH che bello sapere che stanno tutti bene e che hanno delle "personalità" molto diverse! Picciotto ce l'ha messa proprio tutta per essere al passo con gli altri, Bravo Picciotto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Picciotto e veramente un amore.. mi dispiace solo per quel becco storto che gli da difficoltà a mangiare, per il resto è davvero adorabile!

      Elimina
  12. Potresti organizzare una compagnia postale di piccioni viaggiatori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbero più affidabili delle Poste che hanno ripreso a far sparire cartoline.. ;_;

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...