mercoledì 30 novembre 2011

Top Novembre 2011

Questo mese ho letto un manga (non ci si può credere) che si chiama Cosplay Animal.
Spesso evito le storie amorose che sembrano scontate ma questa mi sembrava simpatica:
Rika è una ragazza di 19 anni che frequenta l'università e ama follemente il cosplay (in particolare le divise).
Con i ragazzi non ha avuto molta fortuna perchè la sua mania, la portava ed essere considerata una tipa strana.. una otaku insomma.
Un bel giorno però conosce Hajime, un ragazzo di 17 anni che frequenta il liceo e che accetta divertito la mania di Rika.
Fin qui mi andava bene e in effetti il manga è partito in quarta; sembrava divertente e la coppia dei protagonisti simpatica e ben assortita!
Purtroppo però, il fatto che fossero 14 volumi mi ha un po' insospettita e in effetti, già prima della metà, il manga è diventato banale con i suoi soliti pentagoni amorosi, caratteri non definiti, debolezze da melodramma e affini.
Probabilmente, se non avessi letto così tanti shoujo nella mia vita, magari mi sarebbe piaciuto tanto ma ormai, la mia esperienza e saggezza (???), si è sviluppata solo a livello manga quindi per me diventa sempre più difficile trovare storie particolarmente entusiasmanti e innovative! :p
Il senso di lettura è da destra verso sinistra.


 
Ho visto anche un film molto drammatico di Kim Ki-Duk (un regista che apprezzo molto) che si chiama Address Unknown.
Il film è ambientato in un paesino coreano dominato da una base militare americana venti anni dopo la Guerra di Corea.
La storia ruota principalmente intorno a tre ragazzi vittime delle conseguenze della guerra e della presenza americana.
Il primo è un ragazzo figlio di una donna coreana e un soldato afroamericano.
Suo padre ha usato e abbandonato sua madre che vive nell'ossessione e follia di rintracciare quell'uomo e, il suo povero figlio ventenne, non è accettato da nessuno per la sua diversità. Egli cerca disperatamente lavoro per mantenere sua madre ma tutto ciò che trova è lavorare come assistente per un terribile uomo che macella i cani per distribuirne la carne nei ristoranti (in Corea era molto comune cibarsi di cani.. ancora oggi qualcuno lo fa').
Il secondo e l'unico amico del primo, è una ragazzo chiuso e timido, maltrattato da bulli che vantano il loro “americanizzarsi” e gli sottraggono continuamente denaro. Suo padre è un disabile reduce di guerra che non fa altro che disgustare suo figlio raccontandogli delle vittime che ha mietuto in battaglia.
Il terzo personaggio è una ragazza profondamente amata dal secondo.
Ella ha perso il padre in guerra e a causa di uno stupido gioco fatto con armi arrangiate dal fratello, ha perso un occhio e qualunque stima di sé.
I personaggi vivono queste tragedie cercando di riscattarsi e aiutarsi fra loro ma quello che la guerra ha lasciato non è nulla di buono e ogni sforzo diventa vano.
Drammatico da fiumi di lacrime ma molto bello.


 
Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo.. ^^'''

18 commenti:

  1. Madò che depressione 'sto film...
    Dopo aver letto molti shojo in effetti, è difficile trovare qualcosa che catturi l'attenzione...

    RispondiElimina
  2. Il film mi sembra interessante! Però sono dubbiosa...ok, è molto drammatico, ma ha anche scene crude? Perché sono sensibile ç.ç parecchi film che guardo contengono alcune scene pesanti e faccio fatica sinceramente (poi magari quei film in sé mi piacciono lo stesso!)

    Il manga non mi convince, forse perché sono come te...quando andavo alle elementari leggevo molti shoujo e alla fine sono più o meno tutti molto simili fra loro (ero una bambina precoce: credo di essere cresciuta deviata anche per questo...) e adesso preferisco gli shonen (anche se sono in pausa con anime e manga).

    RispondiElimina
  3. Penso che il film puoi vederlo.. non ha scene troppo truci; si intravede sangue che lascia presagire ciò che accade ma niente di diretto.
    Anche se non si vede nulla, fà stringere il cuore perchè la nostra mente vede ugualmente quello che è nascosto agli occhi.

    RispondiElimina
  4. a me piace molto il cinema di Kim Ki-Duk, questo film mi manca....credo proprio che lo vedrò a breve! grazie per averlo segnalato ^_^

    RispondiElimina
  5. Cosplay animal mi ispirava, ma odio i manga sbrodolati. Certi se fatti in 3 volumi potrebbero essere grandiosi, ma in 14 diventano una palla.
    Il film mi ispira molto, ma sono in fase "non ho voglia di vedere cose deprimenti perchè sono già nevrotica di mio"

    RispondiElimina
  6. Ahahah! Allora Patty è meglio che lo riservi ad una prossima occasione perchè è davvero angosciante!

    RispondiElimina
  7. effettivamente x te ke leggi molti manga ti sembreranno tutti uguali tra loro.io invece nn avendo una fumetteria a portata di mano penso ke mi piacerebbe leggere questo tipo di storia :)

    RispondiElimina
  8. Sto vendendo animal cosplay ihih non mi è piaciuto tantissimo e ho deciso di venderlo :) per chi fosse interessata mi contatti ;)
    Scusa Nyu mi sono fatta pubblicità

    RispondiElimina
  9. Questo mese ignoranza totale:CA l'ho scansato,ogni tanto qualche patacca ancora la becco,perchè sono talmente tante che scansarle tutte è praticamente impossibile,però in generale il mio fiuto è diventato abbastanza raffinato;i fiumi di lacrime invece me li propino solo per sbaglio e senza preavviso,di solito preferisco evitare XD

    RispondiElimina
  10. Ma i 14 volumi!
    Vedendoti, mi è venuta voglia di provare a leggere qualcosa di manga...

    RispondiElimina
  11. ciao Nyu
    molto interessante questo manga, simpatico.
    l'amore a volte è anche così come nel film di Kim ki duk. mi dispiace non averlo ancora visto

    ^______________^

    RispondiElimina
  12. Perché non scrivi un manuale di filosofia dei manga? Presente quello che han fatto sui Simpson che ha avuto un successo incredibile? Ormai sei più che navigata, i tuoi post sono sempre circostanziati e piacevoli ... insomma, io lo comprerei un manuale scritto da te :P

    RispondiElimina
  13. Mi ricordo di aver sfogliato la copertina di quel manga, ma di averlo scartato praticamente subito XD
    Il film invece non lo conosco, ma se è triste...salto XD

    RispondiElimina
  14. 14 volumi per un manga :O ?! ecco perché poi è diventato così noioso e scontato! io come sai non sono un'amante dei manga ma posso dire di aver amato alla follia Death Note (che ho reputato comunque GENIALE e molto più raffinato e arguto di molte altre produzioni occidentali ;) ) Per il film credo che non lo vedrei mai... soprattutto quando ho letto della macellazione dei poveri cani per darla ai ristoranti :O! piangerei solo solo per questo nel film io :D ahhahahahah!

    RispondiElimina
  15. Ho letto anch' io Cosplay Animal, ma ho abbandonato al vol. 8, ripetitivo anche per me.

    RispondiElimina
  16. Io lo prendevo e poi l'ho abbandonato XD!

    RispondiElimina
  17. @Elisa.. 14 volumi sono un numero nella media.. ci sono manga che ne contano oltre 60 e sono ancora in corso.. ^^'''

    RispondiElimina
  18. Cosplay Animal l'ho evitato accuratamente (e da quanto leggo ho fatto bene ;-P). Di solito i shojo mi piacciono se supportati da una buona storia di fondo, se diventano troppo sbrodolati non li digerisco ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...