lunedì 21 novembre 2022

Bellezza

Qualche tempo fa mi sono dedicata alla lettura della graphic novel Bellezza di Kerascoët e Hubert pubblicata da Bao Publishing.
Ambientata in un tempo lontano di regni in lotta e cavalieri erranti, ci mostra un piccolo villaggio situato tra le montagne e il mare dove vive la giovane Baccalà.
Baccalà è una ragazza molto povera che per vivere pulisce il pesce e che oltretutto sembra essere la più brutta del villaggio. Spesso è oggetto di derisioni e sogna di poter essere un po' più carina per poter trovare qualcuno che la accetti. 
Un giorno rompe una maledizione lanciata su una fata e come ringraziamento la fata le dona la Bellezza (con la B maiuscola), tanto che questo diventerà il suo nuovo nome.
In realtà l'aspetto di Baccalà non è cambiato ma questa incredibile bellezza si riflette semplicemente negli occhi di chi la guarda suscitando i più terribili istinti umani di possessione, lussuria e invidia fino a insinuare la follia nella gente che la circonda.

Ho trovato davvero molto bello questo volume perché, anche se in modo estremo, evidenzia apertamente le brutture umane (che innegabilmente esistevano in tempi lontani quando le donne erano considerate come oggetti, ed esistono ancora oggi).
Oltre alla gente che circonda la protagonista e che viene spinta a volerla possedere o massacrare a causa della sua estrema bellezza mostrando quanto l'umanità sia legata al concetto estetico e al materialismo; la stessa Baccalà non è di certo immune alla brutture dell'animo e, non appena le sia aprono delle porte grazie al dono ricevuto, diventa egocentrica e capricciosa annegando nella sua ignoranza di povera sempliciotta.
Soltanto in seguito, tramite le sue esperienze e le pochissime persone che riesce ad amare davvero e da cui è amata, uscirà da questo delirio ritrovando se stessa. 
Personalmente ho adorato questa opera, mi sono piaciuti molto anche i disegni semplici ma di grande effetto con i loro colori bianco, nero e oro (in realtà è senape perché non brilla sulla carta, ma nel mio immaginario è decisamente oro).
*

16 commenti:

  1. Interessante Graphic Novel. Grazie di averne scritto. Ciao cara Nyu e buon Lunedì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Vorrei avere più tempo per la lettura ma faccio quello che posso! :p

      Elimina
  2. Bellezza è un'opera splendida. Inquietante, spietata, intelligente e raffinata, proprio come piace a me. Se ti piace il genere, sempre della Bao e sempre di Kerascoët, c'è Dolci Tenebre, che avevo adorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già letto "dolci tenebre"... ancora più inquietante di questo! ;p

      Elimina
  3. Wow, questa dev'essere davvero una bella graphic novel! Penso sia interessante il fatto che mostrino anche i lati negativi, per così dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo a volte sembra proprio che l'uomo abbia la possibilità di avere molti più lati negativi rispetto a quelli buoni. ^^

      Elimina
  4. Sembra interessante. La cercherò in fumetteria.

    RispondiElimina
  5. Ogni tanto arrivano queste perle ^^. Una storia fatta bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sono molte nascoste, bisogna riuscire a trovarle.

      Elimina
  6. Ciao Nyu, ho trovato davvero molto interessante la tua descrizione e le tue riflessioni personali, che condivido in pieno. Questa Graphic Novel di sicuro è bellissima ed interessante così come la descrivi. Un abbraccio forte e sereno giovedì cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto.
      Non sono capace di recensire ma mi piace lasciare nel mio blog qualche opinione. :p

      Elimina
  7. Ciao, l'essere umano è più complesso di quanto si creda .
    Buon fine settimana
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è davvero molto molto complesso. A volte nemmeno noi stessi riusciamo a comprenderci! ^^

      Elimina
  8. Molto interessante questa graphic novel, non la conoscevo ma la recupererò con molto piacere! Sono sincera se l'avessi vista in libreria non l'avrei presa in considerazione ma dopo le tue parole mi sembra davvero qualcosa di diverso dal solito ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte è difficile avere una chiara idea delle opere... questa mi è stata consigliata e a mia volta la consiglio! :p

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...