giovedì 30 giugno 2022

Top Giugno 2022

Ho visto su Netflix il film d'animazione Hello World.
Nel 2027, a Kyoto, Naomi vive la sua vita da studente liceale timido, indeciso e parecchio impacciato.
Un giorno incontra sul suo cammino il se stesso del futuro che gli rivela che la sua esistenza non è altro che una proiezione del passato racchiusa in un mondo virtuale.
Il Naomi del futuro, dopo innumerevoli tentativi, ha deciso di raggiungere quel luogo con un avatar per salvare Ruri, la ragazza con cui si sarebbe fidanzato a breve in quel contesto e che sarebbe morta subito dopo per un tragico incidente. In questo modo spera di poter conservare un ricordo virtuale del suo amore, ma la realtà e il cuore umano sono più complessi di come appaiono.

Purtroppo questo anime mi è piaciuto poco. La storia non è male anche se mi è apparsa troppo artificiosa. La cosa che ho profondamente detestato è la realizzazione in digitale dei personaggi che mi sono sembrati assolutamente piatti non solo nei disegni, ma anche nelle espressioni. Non so se sia stata una conseguenza di questa immagine estetica, ma li ho trovati privi di spessore anche nella caratterizzazione.
Non posso proprio annoverarlo fra le cose che ho visto con piacere. :s
*



Ho visto anche il film d'animazione Liz e l'uccellino azzurro.
Mizore e Nozomi sono due amiche che frequentano il liceo e fanno parte del club di musica. La prima, riservata e introversa suona l'oboe. La seconda popolare e vivace suona il flauto.
Le due ragazze vengono scelte per un assolo in una competizione nazionale e il brano che porterà la loro orchestra è "Liz e l'uccellino azzurro".
L'interpretazione del brano indurrà le due amiche a comprendere la vera natura del loro rapporto. 

Questo film è tratto dalla serie animata "Sound! Euphonium" che parla appunto di un club musicale scolastico.
Ammetto di non aver mai visto questa serie ma ho trovato il film estremamente godibile anche senza conoscerne l'origine.
L'amicizia fra Mizore e Nozomi sfocia in qualcosa di più profondo soprattutto da parte di Mizore che pare essere completamente dipendente dall'amica. Ho adorato il modo in cui viene mostrato come la ragazza osserva ogni dettaglio di Nozomi: dal modo di camminare ai gesti fatti con le mani, dal ritmo del dondolio della coda dei capelli al modo di rivolgere lo sguardo verso qualcosa. 
Con l'interpretazione di "Liz e l'uccellino azzurro" viene fatta chiarezza nei sentimenti delle due protagoniste proprio perché questa storia racconta di una fanciulla di nome Liz che fa amicizia con una misteriosa ragazza che si rivela essere un uccellino molto legato a lei.
Nel film è possibile vivere le due storie in parallelo e penso che la regia sia stata molto abile in questo. 
Disegni e animazioni sono bellissimi, quasi eterei. Io ne sono rimasta davvero incantata.
*








Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''


17 commenti:

  1. Su Amazon prime non compaiono, comunque terrò conto soprattutto del secondo titolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non sono su Prime. Spero che magari Liz possa arrivare perché è davvero carino e delicato.

      Elimina
  2. A prima vista penso di preferire il secondo, sapendo che è su Netflix è un bene, da cui tra l'altro ho visto il carinissimo Miyo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo è decisamente meglio... lo consiglio. :p

      Elimina
  3. Sarà che sono appassionata di strumenti musicali, ma la trama di Liz e l'uccellino azzurro mi sembra davvero interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei davvero vederti a guardare un anime e a studiare le abitudini giapponesi. xD

      Elimina
  4. E' da un sacco che non vedo un anime... devo rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal mio canto non guardo drama o film asiatici da secoli... ^^

      Elimina
  5. Cara Nyu sai che non conosco il genere, mi fido di te. Buon luglio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luglio è cominciato con un caldo e un'umidità da svenire... non faccio altro che avere mal di testa (in effetti non sto aggiornando molto nemmeno il blog). :(

      Elimina
  6. IL secondo anime oltre che ad avere dei disegni stupendi lo trovo molto interessante, dovrò assolutamente cercarlo in streeming ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato facilmente.. spero che riuscirai a vederlo! ;)

      Elimina
  7. Ciao Nyu, concordo con Smillina, la seconda trama sembra più delicata e carina, personalmente la preferirei! Mi stai facendo venire voglia di realizzare come in passato gadgets con i manga e poi sai che avevo un sito in cui scrivevo poesie ispirate al mondo Sailor? Una mia speciale reinterpretazione della storia...:D ho avuto di tutto online :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cosa carina!!! Il pregio della rete è quello di poter creare liberamente in contatto con persone di ogni tipo quindi è bello avere "di tutto" online sfruttando questa possibilità.

      Elimina
  8. Great anime and good review. Have a nice day

    RispondiElimina
  9. La tua recensione è sempre bellissima. Mi sembra interessanti entrambi, ma soprattutto Liz e l'uccellino azzurro.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...