lunedì 14 ottobre 2019

Halloween, 5 titoli da recuperare

Ottobre è indiscutibilmente il mese di Halloween... zucche, dolcetti e PAURA!
Per la collaborazione con Iya&Ceres del blog Let's Talk About It, vi propongo alcuni titoli un po' inquietanti che potrebbero accompagnare la notte delle streghe.
Onestamente non amo l'horror quindi non ho molti titoli fra cui scegliere, ma sono cmq riuscita a trovare qualcosa degno di un po' di pelle d'oca fra gli anime che ho visto! :p
Quella che segue non è una classifica.



01- Perfect Blue
Più che un horror, questo è un meraviglioso film thriller-psicologico diretto da Satoshi Kon.
Mima è una idol venerata in modo maniacale da molti dei suoi fan.
La ragazza però, decide di lasciare il ruolo zuccheroso e infantile di idol per dare una svolta alla sua carriera e maturare come artista cambiando la sua immagine. L'impresa si rivela davvero difficile perché qualcuno in rete si spaccia per la lei ancora idol, alcuni suoi ex fan la ossessionano e Mima inizia ad avere crisi di identità su chi sia la vera se stessa. Il tutto porta ad una paranoia nella quale non è più possibile distinguere il reale dall'immaginazione.
Non bisogna mai dare per scontato che la mente segua il nostro volere perché potrebbe trarci in inganno.




02- Gyo
Ispirato all'omonimo manga del maestro dell'horror Junji Ito, questo film  non risulta propriamente straordinario (il manga è certamente più completo), ma non avendo ancora letto opere di Ito da proporre nella collaborazione in corso, mi limiterò a questo anime.
Una inquietante orda di pesci con zampe di metallo inizia ad invadere la terraferma infettando le persone con un virus che le trasforma in putridi e nauseabondi produttori di gas fino alla loro repentina morte.
In fondo l'uomo è più disgustoso di quanto possa apparire.




03- Kakurenbo
Un OAV splendido di soli 25 minuti che racchiude istanti terrore mostrando un pericoloso e temibile gioco a nascondino.
I ragazzini che vi partecipano devono indossare una maschera e inoltrarsi di notte in un quartiere ritenuto infestato da demoni ma non tutti immaginano che gli Oni lo popolino per davvero e che siano spietati.
Guardare in faccia la paura non significa necessariamente annientarla.




04- Pet Shop of Horrors
Tratto da un manga inedito in Italia, questa serie viene racchiusa in 4 OAV autoconclusivi che trasportano lo spettatore un una atmosfera mistica tendente al gotico.
L'ambiguo Conte D gestisce un particolare negozio di animali dove ogni creatura può apparire come la più grande benedizione al mondo o il peggiore incubo di chi ha deciso di possederla.
Passione, tentazione, disperazione... il Conte D saprà mettervi alla prova.




05- Elfen Lied
Un anime composto da 13 episodi alquanto sanguinolento e tormentato.
In un base dove vengono effettuati esperimenti sui Diclonius, una nuova forma di evoluzione umana che possiede sporgenze simili a corni sulla testa e capace di sviluppare la presenza di braccia aggiuntive al proprio corpo altamente distruttive chiamate vettori, la cavia di nome  Lucy riesce a fuggire tuttavia, durante l'evasione, riceve un colpo alla testa e cade in mare. Successivamente viene ritrovata da una coppia di ragazzi ma non ricorda nulla della sua identità; solo occasionalmente il suo vero io torna a galla pieno di rabbia e rancore, pronto a distruggere tutto quello che la circonda per garantire la propria sopravvivenza.
Una doppia personalità da brivido.

















Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

26 commenti:

  1. Quanto ho odiato Elfen lied non hai idea. Il trionfo del fanservice, con una trama risibile e personaggi odiosi. Orrendo.

    Di Ito sto leggendo tutto, le case editrici fortunatamente lo stanno riscoprendo e riportando in Italia. E' pazzo ma lo adoro *__*

    RispondiElimina
  2. "Perfect Blue" l'ho visto ma mi ha lasciato un po' spiazzato... Non sono certo di aver capito e apprezzato la tecnica narrativa del regista :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah.. a me piace moltissimo. Ho dovuto riguardarlo per comprendere certe scene troppo fuse tra reale e immaginario ma credo che il suo scopo sia proprio questo.

      Elimina
  3. Conosco solo Pet Shop e ovviamente Perfect Blue (assurdo, quello).
    Elfen Lied solo di nome, ma non mi ha mai attratto... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah.. davvero trovi così assurdo Perfect Blue? Dicono che il film "Il Cigno Nero" sia ispirato a questo anime e sinceramente ho ritrovato anche io molte scene praticamente uguali.

      Elimina
  4. Di questi titoli ho già visto Kakurenbo e Elfen Lied.
    Il primo l'ho trovato molto interessante e agghiacciante, nonostante la brevità, mentre il secondo non mi ha soddisfatta del tutto. E' uno di quei titoli con del potenziale ma che, secondo me, alla fine si lascia andare troppo a fanservice e splatter anche quando non serve, distraendo da una trama altrimenti interessante.

    Di Pet Shop avevo sentito parlare (non ricordo dove) e insieme a Perfect Blue sono due titoli che sicuramente recupererò.

    Per quanto riguarda le opere di Ito, ne parlano tutti molto bene, ma l'horror-splatter non fa molto per me quindi difficilmente leggerò/guarderò delle sue opere. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che riuscirai a recuperare ciò che ti manca... lo spero anche per me stessa nei confronti di altri titoli. ;_;

      Elimina
    2. Come sai di foraggio ne ho in abbondanza! xD

      Elimina
  5. Non conosco nessuno di questi, ma il primo mi sembra molto interessante.
    Grazie per i consigli.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  6. Non ne conosco nessuno, ma siccome mi sembrano interessanti, me li segno tutti ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Nyu! Sai che non li conosco? Però sembrano troppo terrificanti per me😂

    RispondiElimina
  8. Non amo proprio il genere tuttavia mi è capitato di vedere Perfect Blue secoli fa ormai ^^.

    RispondiElimina
  9. Non conosco nessuno di questi anime.Una volta ero una grande appassionata di film horror

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I non riesco a guardare i film horror.. per gli anime è un po' diverso. ;p

      Elimina
  10. Volevo raccogliere qualche suggerimento,ma si tratta di titoli che ho evitato con il massimo scrupolo in passato,e non ho cambiato idea nel tempo.
    Del resto anche Halloween è un qualcosa a cui mi sono adeguata,meglio sarebbe dire rassegnata,di cui al massimo mi piace leggere in Harry Potter,ma che non mi prende assolutamente.
    Quindi lascio solo un saluto,alla prossima.

    RispondiElimina
  11. Non conosco questi anime, però grazie per il consiglio! :)

    RispondiElimina
  12. Neanche a me non piace l'horror, ma questi titoli scelti da te sembrano interessanti. Qui ormai Halloween è diventato un occasione per far baldoria,e questo mi dispiace...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune feste dovrebbero essere interpretate meglio e non sfruttate per fare cose non necessarie. :s

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...