lunedì 19 marzo 2018

Chagall

La mia cittadina (Gioia del Colle) e la vicina Casamassima stanno ospitando, fino al 15 Aprile, una mostra di acqueforti Marc Chagall che illustrano le "Favole" di La Fontaine.
La mostra è letteralmente divisa nei due comuni e con l'acquisto di un unico biglietto è possibile visitarle entrambe.. ovviamente ci vuole la macchina per spostarsi da un posto all'altro. ^^

Domenica io e le mie amiche ci siamo organizzate per fare questa visita.

La mostra è stata molto carina; accanto ad ogni opera, c'è il testo della favola a cui è ispirata l'illustrazione.

Vi lascio alcune favole che mi sono piaciute molto e che rinvangano la sempre attuale assurdità umana.
Spero si riescano a leggere!




Ho acquistato il libretto con tutte le opere di questa esposizione... peccato che, se si desidera avere anche i testi delle favole, bisogna comprare un ulteriore libretto dei testi... >_>
Avrebbero potuto fare un piccolo sforzo visto il costo di 8 Euro.
Purtroppo la stampa su carta lucida non rende minimamente quello che offre un'acquaforte originale. Queste opere di Chagall sono abbastanza confusionarie e piene di dettagli; nella stampa del libro si perdono completamente, alcune nemmeno si capiscono!
Sono cmq felice del mio libretto/ricordo.

13 commenti:

  1. Che mostra stupenda!
    Peccato che abiti un pochino lontano da me, altrimenti ci sarei andato ad occhi chiusi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa mostra è stata un evento particolare perchè da me non ospitano autori così importanti.
      Magari poi la sposteranno più vicino a te.. chissà..

      Elimina
  2. Chagall non è il mio artista preferito se parliamo di quadri, però in questa veste insolita di illustratore di fiabe può avere una sua particolare suggestione.
    Qui da me purtroppo mostre del genere non ne fanno mai, ma è pur vero che ho Roma a due passi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che anche io non lo considero un autore che amo ma visto che si parla di favole ed è proprio nella mia cittadina, non potevo perdermelo.
      Non avevo mai visto acqueforti dal vivo quindi è stato molto interessante.

      Che fortuna ad avere Roma a due passi.. io andrei a vedere qualunque cosa!!!!
      Sappi che c'è una fantastica mostra di Hiroshige a Roma in questo periodo e io cercherò di venirci.. muhahahaha!

      Elimina
  3. Bella questa iniziativa! Peccato che nel libretto si perdano le immagini...
    Mi piacciono anche le favole ^^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata una mostra bella perchè era sia visiva che di lettura. Infatti conoscevo davvero poche delle favole presenti.
      Dovevo andare a una mostra per avere tempo di leggere un pochetto! >_>

      Elimina
  4. Molto bella quella dell'uccello ferito.Quella del mugnaio la conoscevo già.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte favole mi hanno fatto pensare che l'umanità è scema sempre.. passano gli anni e diventa sempre più scema.. ^^

      Elimina
  5. Sembra molto interessante, se potessi avrei voluto visitare questa mostra... beata te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una mostra molto carina perchè si possono leggere anche le favole.
      Magari in futuro riuscirai a vederla in qualche altro posto.. ;)

      Elimina
  6. Che mostra interessante e poi adoro le favole 😊 io conoscevo solo quella del mugnaio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sono alcune che anche io conoscevo ma tante altre no! :)

      Elimina
  7. Belles peintures, je les ai bien regardées, magnifiques

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...