venerdì 31 luglio 2015

Top Luglio 2015

Grazie al suggerimento di Yue, ho visto un bellissimo film d'animazione diretto da Keiichi Hara: Colorful.
Nel misterioso luogo dove si radunano gli spiriti dopo la morte del loro corpo terreno, un'anima che ormai ha dimenticato tutto della sua vita passata, viene scelta per tornare sulla Terra e redimere i suoi peccati.
Guidata dall'entità Purapura, l'anima entrerà nel corpo del quattordicenne Makoto Kobayashi che ormai ha perso la sua vita perchè ha scelto il suicidio. L'anima in questione avrà 6 mesi per ricordare e pentirsi delle sue colpe, e comprendere quella che è stata la vita del giovane Makoto.
Dopo una iniziale riluttanza nei confronti della vita apparentemente spensierata e insulsa di un ragazzino, l'anima scoprirà che non tutto è come sembra e, se Makoto ha deciso di rinunciare alla sua vita, c'erano delle motivazioni per la sua drastica scelta.

Nonostante il film sia lungo (più di due ore) e appaia "lento", io ho colto in ogni istante di silenzio e in ogni inquadratura, un gran numero di meravigliosi dettagli che mi hanno fatta adorare questo anime.
Tutto sembra dedicato a far avvicinare lo spettatore al carattere e alla vita dei personaggi. I loro gesti, le loro espressioni, i loro silenzi vogliono comunicare l'essenza dell'essere umano e della sua esistenza fatta di tante piccole grandi cose.
La seconda possibilità che viene data ad un'anima, le permetterà di capire che ogni persona, in modi diversi, soffre, gioisce, ha colpe, ma cerca anche di rimediare; che basta davvero uno sforzo minimo per avvicinarsi senza pregiudizi a chi ci è vicino.
Un bellissimo inno alla famiglia, all'amore, all'amicizia, alla vita.
*



Ho rivisto un film che non vedevo da anni nonostante avessi il dvd (è stato doppiato anche in italiano) in casa: Kamikaze Girl.
Momoko è una ragazza di provincia che ha scelto di vivere in un suo personale mondo ispirato allo stile rococò: veste con abiti graziosi in stile lolita, ama il ricamo, mangia solo cibi dolci e ha un comportamento posato in contrasto con tutto quello che la circonda.
Un giorno, una ragazza di nome Ichiko, la contatta per acquistare capi di abbigliamento contraffatti che spacciava suo padre. Momoko, avendo bisogno di soldi, incontra Ichiko e scopre che è una grezza, rissosa yankee a capo di una piccola banda di motocicliste.
Ichiko inizia a frequentare spesso la casa di Momoko e insiste nel diventarne amica nonostante la riluttanza della ragazza.
Il tempo e alcune situazioni metteranno alla prova il loro legame e l'immagine che queste ragazze hanno creato di se stesse.

Devo ammettere che non ricordavo che questo film fosse così divertente e carino.
La trama è molto delicata quanto folle.
Lo consiglio certamente a chi possa coglierne l'assurda ironia.
*





Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

14 commenti:

  1. Ho visto anch'io kamikaze girl, anche se non ricordavo la trama...^^'
    I vestiti però sono rimasti impressi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ricordavo un po' la trama ma non lo vedevo da anni..

      Elimina
  2. Colorful non lo conoscevo e sembra un titolo molto delicato :)
    Di kamikaze girl invece avevo sentito parlare, ma con i live action sono sempre piuttosto diffidente ^^" però se questo è divertente...perché no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kamikaze girl ha quella particolare ironia tutta giapponese... bisogna coglierla.. xD

      Colorful è davvero carino.. se ho tempo cercherò anche di rivederlo!

      Elimina
  3. L'avevo visto "Colorful" e anch'io l'ho trovato bellissimo, estremamente poetico. Se ti posso dare un consiglio, dello stesso genere è "Cinque centimetri al secondo" di Makoto Shinkai.
    Il film invece mi manca, ma da come lo descrivi sembra interessante. Lo vedrò sicuramente :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "5 cm al secondo" l'ho visto.. davvero splendido! xD

      Elimina
  4. Colorful sembra molto carino, lo devo recuperare!^^
    Di Kamikaze Girl comprai il DVD quando uscii, perchè amo molto le due attrici (una delle due è 99% piu' cantante che attrice ma vabbè...è quella che cantava le canzoni di Nana)^^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, ho presente chi è.. ho anche un CD! xp
      All'epoca di Nana, Anna e Olivia fecero davvero furore.. e poi.. vabè.. la desolazione assoluta... -_-

      Elimina
  5. Colorful sembra molto bello, me lo segno.
    Kamikaze girl l'avevo visto aspettandomi tutt'altro film e ne ero rimasta delusissima, l'ho rivalutato solo a posteriori. Lo dovrei rivedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, Kamikaze Girl, non lo ricordavo così carino perchè forse anche io alla prima visione mi aspettavo altro.. e infatti poi non l'ho più guardato per anni.
      Rivedendolo adesso penso di aver colto meglio il suo modo di essere.

      Elimina
  6. Sembrano davvero interessanti! Ora che sono tornata dalle vacanze e ho internet veloce credo che li vedrò. Grazie per avermi dato delle idee! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto carini (anche se come sempre, tutto un po' dipende dai gusti personali).. spero ti piaceranno! ;)

      Elimina
  7. Ok, segno entrambi i titoli anche perché mi sono innamorata di quell'improbabile tizio Rockabilly!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio fare spoiler ma è un abile seduttore.. non sei l'unica pretendente! xD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...