giovedì 31 gennaio 2013

Top Gennaio 2013

Questo mese mi sono dilettata nella visione di un drama coreano alquanto intrigante: Temptation of an Angel.
Il drama non è la solita commedia romantica, ma una storia di macchinazioni di vendetta che sfiorano l'improbabile.
Joo An Ran era ancora una bambina quando i suoi genitori sono morti in quello che tutti hanno creduto un incidente in un cantiere. In realtà il capo dell'azienda aveva fra le mani sporchi affari e il padre della protagonista li aveva scoperti.. per questo l'uomo doveva sparire.
Joo An Ran vive tutta la sua vita nella miseria e nella violenza, viene separata dalla sua unica sorellina e tutto quello che popola la sua mente è la vendetta!
Grazie ad un piano ben studiato e ad un amante fedele, Joo An Ran riuscirà a sposare il figlio del suo nemico e a trascinare tutta la sua famiglia in un vortice di dolore, sospetti e odio.
Devo ammettere che, a parte qualche esagerazione che a mio parere sfocia un po' nel ridicolo (ma i drama più o meno sono sempre così), questa serie è stata di mio gusto. La trama è interessante e abbastanza coinvolgente; sono rimasta incollata allo schermo vedendo più episodi di seguito.
*


Ho visto anche un film coreano davvero molto bello: Castaway on the Moon.
L'ho beccato casualmente su Rai 4 ed è stata davvero una bella scoperta:
Kim Seung-Geun è un ragazzo oppresso dai debiti che decide di suicidarsi gettandosi nel fiume Han da un ponte. Il tentativo fallisce perchè il nostro protagonista finisce come un naufrago in un isolotto situato nel bel mezzo del fiume e lì decide di vivere/sopravvivere dimenticando tutto e inseguendo il nobile obbiettivo di fare dei noodles partendo dal nulla.
Ad osservare questo bizzarro uomo alieno c'è Kim Jung-Yeon, una giovane ikikomori rinchiusa nella sua camera da 3 anni senza mai uscirne.
Grazie a piccole casualità, i loro micromondi fatti di solitudine, si incontreranno e da tanta incertezza e disperazione sarà possibile trovare un nuovo inizio e una nuova ragione di vita.. in fondo, anche nel guano di piccione è possibile trovare semi che possono dar vita ad una pianta.. (guardare il film per capire).
Il film è davvero simpatico e divertente.. l'ho adorato e ora sono alla ricerca del DVD che pare non sia stato ancora pubblicato in Italia... lo vogliooo!
*


Sono riuscita a gustarmi il DVD che ho comprato di recente: Una lettera per Momo.
Dopo la morte del padre, Momo e sua made si trasferiscono su un'isoletta dove vivono i loro parenti.
Mentre sua madre è impegnata nel tentativo di ricostruire la loro vita, Momo si sente triste e smarrita perchè prima dell'incidente, aveva litigato con suo padre senza riuscire a fare pace e tutto quello che le è rimasto di quel giorno è una lettera che lui aveva lasciato incompleta.
Quando sembra che il trasloco non possa portare altro che ulteriore infelicità, nella vita di Momo appaiono 3 bizzarri e bruttarelli esseri che, degradati dalla loro posizione di demoni, si apprestano a fare da guardiani.
Il film è molto dolce e delicato.. una lacrimuccia scappa di certo!
..però anche le risate e le gag non mancano: i tre demoni che si adoperano a fare da angeli custodi ne combinano di tutti i colori col loro fare rozzo e dispettoso!
Film consigliatissimo! :)
*


Tutto quello che sono riuscita a leggere invece, è un volume unico della Yoshizumi che si chiama Cappuccino.
Di recente avevo letto anche un altro volume della stessa autrice che si intitola PxP ma ne sono rimasta talmente sconvolta per il bassissimo livello della trama, che non ho avuto il fegato di parlarne sul blog.
Questo Cappuccino invece mi è piaciuto; è una storia matura che affronta il problema della convivenza, del tacito assenso in alcune coppie per evitare problemi, di vita domestica, lavoro, fette di salame sugli occhi per amore e tradimenti.
Un volume unico molto ricco.. davvero ben fatto!
Il senso di lettura è da destra verso sinistra
*


Mi sono imbattuta in un film di Kurosawa che non avevo mai visto prima: Sogni.
Il film è composto da 8 mini vicende che più che sogni, definirei "presagi".
Le vicende narrate sono di impatto scenico e proprio come un sogno, sono ricche di dettagli visivi forti più che di dialoghi.
Inizialmente è possibile trovare vicende strettamente legate al folclore giapponese e in seguito, forti critiche ad una società che non ha ascoltato gli avvertimenti del passato rendendo l'uomo vittima dell'uomo.
Sogno 1: raggi di sole nella pioggia
Incontro con le volpi trasformiste
dato dalla disubbidienza
Sogno 2: il pescheto
Incontro con le bambole dell'Hinamatsuri
offese dalla stupidità umana
Sogno 3: la tormenta
Incontro con Shirahime e prova della latente
forza umana
Sogno 4: il tunnel
Incontro con i fantasmi della guerra e
il rimorso di inutili stragi
Sogno 5: corvi
Incontro con Van-Gogh e viaggio
nel suo mondo
Sogno 6: Fuji in rosso
Incontro col terrore del
disastro nucleare
Sogno 7: il demone che piange
Incontro con il non-uomo prodotto
dalla radioattività
Sogno 8: il villaggio dei mulini
Incontro con quello che sarebbe
potuto essere
*


Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo.. ^^'''

18 commenti:

  1. Sai che anche io su rai4 mi sono imbattuta in vari film molto belli? Il tuo però non l'ho visto...
    V

    RispondiElimina
  2. "Sogni" lo vidi al cinema anni fa, quando uscì ufficialmente. Gran bel film, penalizzato in occidente dal suo stile troppo giapponese che lo rendeva poco comprensibile alla maggior parte degli spettatori.

    RispondiElimina
  3. Casaway on the moon mi ispira moltissimo!!! Vorrei vedere anche una lettera per Momo e Sogni, sembrano molto interessanti.
    La yoshizumi una volta la compravo a occhi chiusi dicendomi "un nome, una garanzia", ma dopo dei fallimenti imbarazzanti a livello di trama come PxP e Chitose etc. che sto leggendo e che dopo un bell'inizio sembra una telenovela di serie z (soldi buttatiiii ç_ç) ho deciso di non comprarla più. Anche Cappuccino non mi aveva esaltato.

    RispondiElimina
  4. Castaway on the moon l'ho mancato su Rai 4 (quella sera uscivo) e i miei mi hanno detto che è un sacco bello. Non vedo l'ora di riuscire a recuperarlo (magari lo faccio vedere anche alla Dole Metà che se no guarda solo film con inseguimenti e sparatorie XD)

    Mi manca il film di Kurosawa, dovrei ricominciare a vederle le sue opere ^^

    RispondiElimina
  5. Mi incuriosisce molto la trama di Castaway on the moon ... stasera mi metto in cerca del film :) Grazie, ottime recensioni!

    RispondiElimina
  6. Sogno mi sarebbe venuto voglia di vederlo, però mi puoi dire solo se finisce bene o no? Perché se il finale è triste preferirei rimandarem non sono molto in vena di tragicità -.-''
    Una lettera per Momo ero indecisa se provarlo o no, ma mi sa che almeno ci proverò! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film Sogni non ha una vera e propria fine perchè non ha una trama lineare. Quello che mostra è una carrellata di immagini di impatto e riflessioni.. ^^

      Momo invece è molto bello.. anche se scappa la lacrimuccia; è una lacrimuccia di emozione.. non è un film triste.

      Elimina
  7. mi incuriosiscono molto il drama e il film coreani.
    ^________^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono diversi dagli standard che conosciamo ma quando ci si abitua alla regia e ci si capacita che ci deve essere per forza qualche tragedia di fondo, si riesce a guardare oltre e a recepire la vera trama.

      Elimina
  8. é stato un mese fruttuoso questo! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei preferito riuscire a leggere un manga un po' più lungo e non di un unico volume ma.. vabè.. pazienza.. meglio di niente! :p

      Elimina
  9. Nyuuuuuuuuuuuuuuu, direi che hai avuto un mese piuttosto impegnato XD
    Hmmm, quanta roba interessante! *___* Prendo nota ^_-
    I manga li ho letti anche io (via scans...cof) e li ho trovati di un piatto allucinante =_=

    RispondiElimina
  10. Probabilmente non centra niente, ma la 3° foto di Tempation of an Angel mi ha fatto ricordare il film "Love Exposure" di Sion Sono, se non l'hai mai visto dacci un occhiata, è abbastanza assurdo e potrebbe piacerti (anche se è un po' troppo lungo, sarebbe stato meglio tagliato di un paio di ore)! :D http://www.youtube.com/watch?v=5Fxa5NuVrqU
    Castaway on the Moon lo avevo visto un paio di anni fa e mi era piaciuto! Dreams di Kurosawa invece ce l'ho in lista da vedere :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il trailer.. fantastico!!!!
      Spero ci siano sub in ita!
      Domani li cerco con impegno.. speriamo bene.. :p

      Elimina
  11. uh che bello hai visto Castaway on the Moon, uno dei miei film preferiti in assoluto*_* Quando ho scoperto che l'avrebbero trasmesso su Rai4 ho scritto un quintale di tweet su Twitter per avvisare il mondo dell'eventoXD Comunque se ti interessa ogni martedì in prima serata Rai4 propone un film orientale! La prossima settimana c'è il coreano Ajussi con Won Bin, ti consiglio vivamente anche questo film*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò di vederlo... anzi, cercherò di non avere mai impegni il martedì anche perchè non ci sono in dvd quei film quindi non posso perdermi la messa in onda! :p

      Elimina
  12. Non lo sapevo, ma sono curiosa di vedere questo ultimo film, "Sogni" di Kurosawa...
    Sto seguendo con gioia il tuo mondo di Barbie, lo sai che in Taiwan è aperto un "caffè di Barbie"?
    Per la prossima volta che ci sarò lì, vorrei andarci...

    http://video.corriere.it/taiwan-taipei-locale-dedicato-barbie/67d9e7ec-6df7-11e2-ad59-736471fe2e30

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo del Caffè di Barbie.. ahahah!
      Se potessi andare in Taiwan, sicuramente andrei a dare un'occhiata! :p

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...