martedì 7 giugno 2011

Pelodiscus

Tempo fa ho parlato delle mie adorate tarte che prendevano il sole escludendone una: Dae-su.
La piccola (mica tanto) Dae-su non prende il sole perchè è di una specie completamente differente: è una Pelodiscus comunemente conosciuta come tartaruga guscio molle.
Ecco il mio tesorino:
Questa tartaruga è di origine asiatica e vive in pozze d'acqua con fondo sabbioso dove resta perennemante nascosa in attesa di una preda.
Il suo collo può allungarsi quanto la lunghezza del suo corpo (se non di più) per fare emergere dall'acqua solo la punta del suo nasino a "trombetta" per respirare.
Dato che il suo guscio è di pelle come il resto del corpo, non necessita del sole per rigenerarlo ed eliminare i batteri come accade per le altre tarte. I parassiti del guscio vengono eliminati grazie al continuo sfregamento sotto la sabbia (in effetti chi decide di allevarla deve necessariamente avere un fondale sabbioso nel suo acquario).
Essendo poco protetta a causa del suo guscio molle e non avendo il tipico becco appuntito che solitamente hanno le tartarughe, Madre Natura le ha donato una presa della mascella spaventosa: non solo una piccola come la mia è capace di spaccare una cozza, ma un esemplare adulto riesce facilmente a fratturare le dita ad una persona quindi bisogna maneggiarla con attenzione anche perchè è una specie abbastanza aggressiva!

Questa tartaruga però ha anche un triste destino perchè basta la parola SUPPON per illuminare gli occhi e riempire di bava le bocche degli asiatici.. in Cina come anche in Giappone (e sicuramente in altri Peasi su cui non ho indagato), la povera Pelodiscus è un piatto ricco e prelibato!
Addirittura viene venduta sottovuoto al banco frigo.. -_-'''

Non posto immagini della varie zuppe o della preparazione perchè personalmene mi fanno disgusto e sicuramente sono raccapriccianti per le persone più sensibili, ma basta digitare "suppon" sulla ricerca di immagini di google per vedere ogni genere di orrore!
Per me resta una tartarughina e come tale non la mangerei mai.. lo sò che è come discriminare i polli ma il mio cervello aborrisce determinati alimenti, è più forte di me!

21 commenti:

  1. grazie al tuo blog sto scoprendo un sacco di cose che ignoravo totalmente! *O*

    RispondiElimina
  2. ke carina,fortuna ke ha trovato te!povere tarte non oso immaginare!

    RispondiElimina
  3. Mi ha sconvolto la tarta sottovuoto...
    Non pensavo si vendesse così...

    RispondiElimina
  4. non mi stupisco di nulla quando si tratta delle popolazioni asiatiche, anche se non approvo l'utilizzo di determinate specie come alimentazione...

    RispondiElimina
  5. D: oddio, la tartaruga sotto vuoto no D: fa troppa impressione!! anche io come te aborrisco l'idea che si possano mangiare certi animali D: e comunque dae-su è davvero molto carina :3 e come dice donkuri è fortunata ad averti trovata :)

    RispondiElimina
  6. oddio -.-'
    ti dico la verità: a me le tartarughe fanno impressione >_< pensare di mangiarle sarebbe più un senso di.. schifo.. più che di pena...
    Ho la fobia di tutti gli animali "viscidosi" >_>

    RispondiElimina
  7. Amorina, è troppo carina, io non potrei mai mangiarla perchè adoro le tartarughe, però se ci pensate è solo un discorso culturale, noi mangiamo animali che loro non mangerebbero mai....
    Poveri amici animali, dovremo smettere di mangiarli senza fare distinzioni di razze.

    RispondiElimina
  8. E' davvero meravigliosa, complimenti! Devo ammettere che la foto del bancofrigo è shockante...neanche io penso riuscirei a mangiarla!

    RispondiElimina
  9. Ti hanno mai detto che la tua tartaruga assomiglia in maniera impressionante ad un piccolo coccodrillo?? °O°
    Trovo solo io la somiglianza?
    Questa specie è proprio diversa da quella che siamo abituati a vedere solitamente!

    RispondiElimina
  10. Huuuuu che carinaaa♥ sembra un dinosauro ihihi ^^ che boccuccia che ha :D
    non ci posso credere che c'è gente in grado di mangiare degli esserini così carini... povere tartarughine ._.

    RispondiElimina
  11. Non sapevo che i Suppon hanno guscio molle... qui i piatti di Suppon sono le prelibatezza per una parte di persone, ma non li ho mai assaggiati... non voglio mangiarli... e' troppo crudele...

    RispondiElimina
  12. che bella tartarughina, sembra così innocua...*.*
    cmq è davvero indecente che venga uccisa e venduta sottovuoto come un gamberetto.....proprio io non capisco!
    mi dispiace sentire queste cose...

    RispondiElimina
  13. povere tarte ç_ç
    io ne avevo pure una ma qualche giorno fa è morta ç_ç

    RispondiElimina
  14. Grazie per essere passata dal mio blog.. mi dispiace per la tua tartaruga.
    Le tarte sono abbastanza delicate.. se stanno male non hanno modo di farsi capire come invece può fare un cane o un gatto.. :s

    RispondiElimina
  15. Povere T______T
    Anche qui in italia si mangiano le tartarughe T_T
    Comunque è carinissima *_* sembra finta!

    RispondiElimina
  16. Davvero si mangiano anche in Italia???
    Sapevo rane e altri animali selvatici su cui non voglio esprimermi ma non immaginavo anche le tarte! @_@

    RispondiElimina
  17. Le tartarughine sono tanto belle, ma quelle con il guscio molle mi fanno un po' impressione...sarà il collo lungo che non mi convince, mah.

    Mi ricordo che a Roma ho visto un ristorante (credo fosse asiatico) specializzato in tartarughe: i prezzi erano altissimi e la sua specialità era proprio la zuppa.

    RispondiElimina
  18. Fa un po' paura, sembra uscita da un film di Godzilla.. Gamera appunto! :O

    RispondiElimina
  19. Ciao grazie mille per avermi votata!
    è un concorso indetto da citroen in collaborazione con accessorize e le vincitrici diventeranno testimonial e parteciperanno al photoshooting dove le foto diventeranno parte integrante della campagna, sia stampa che on-line, e del catalogo di Citroën C1 Accessorize!! :)
    Grazie ancora!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Sapevo quanto questa razza fosse aggressiva, ma a vedertela così in mano sembra carina, con la faccia un pò da paperella.

    RispondiElimina
  21. Che strana, non sapevo esistesse!! E poverina ad essere considerata appetitosa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...