lunedì 6 luglio 2020

Uccelli

Tempo fa vi ho parlato dei primi piccoli di canarino nati a marzo (QUI) non immaginando che la mamma canarina avrebbe continuato a sfornare uova senza sosta in un modo incredibile!!! @_@
Ogni mese, non appena i piccoli erano in grado di uscire dal nido, deponeva altre uova lasciando che fosse il papà a terminare di svezzarli.
Un piccolino curioso vuole
osservare il mondo... peccato che
i suoi occhi non siano ancora aperti! ^^'
Attualmente ho oltre 10 nati e il loro proprietario presto (spero) li verrà a prendere per trasferirli in una voliera adeguata... probabilmente qualcuno di loro parteciperà a qualche concorso o mostra ornitologica dato che i loro genitori sono entrambi vincitori di premi.
I canarini infatti non sono miei.. io faccio solo da balia non retribuita. >_>
Alcuni dei piccoli che ormai non sono più piccoli. 


Dopo la riproduzione dei canarini, ora mi tocca dedicarmi alla prolificazione di cardellini mayor che sono un po' più schizzinosi e per i quali probabilmente la mamma canarina dovrà fare da ulteriore balia... vedrò come andrà... non ho grande esperienza in materia ma conosco un esperto che fortunatamente mi aiuta sempre!
Non avrei mai pensato di fare l'allevatrice amatoriale!


Come se non bastasse, sempre la stessa persona, mi ha affidato due merli indiani da tenere a tempo indeterminato.
Devo ammettere che per me è sempre una esperienza stupenda perché imparo un sacco di cose interessanti!
I merli indiani sono estremamente intelligenti, curiosi e attenti a tutto. 
Immaginate che lavano sempre frutta e verdura nella vaschetta dell'acqua prima di mangiarla!
In teoria possono imparare a parlare. Quelli che mi sono stati affidati sono ancora giovani per farlo... chissà se mai ci riusciranno! ^^




Visto che parliamo di uccelli, vi mostro un'altra piccola meraviglia del creato!
Un rondone.
Un po' di giorni fa, durante un temporale incredibile, cercavo di tornare a casa e le strade erano talmente allagate da sembrare fiumi in piena. In una di queste strade ho visto un uccello che si dimenava cercando di stare a galla così ho immerso le scarpe nel fiume stradale e sono andata a recuperarlo. Con mia grande sorpresa mi sono trovata fra le mani un rondone. Non ne avevo mai visto uno da vicino. SPLENDIDO!
L'ho portato a casa, ripulito, asciugato come potevo e gli ho fatto passare la notte in una scatola. Lui è stato davvero tranquillo perché probabilmente era stremato.
Il mattino successivo, il temporale era cessato e il rondone aveva una gran voglia di andare via!
Mi si è arrampicato addosso con le sue robuste e microscopiche zampette artigliate cercando di arrivare sulla mia testa per spiccare il volo! xD
L'ho portato sul terrazzo e lì ci siamo salutati. Fortunatamente ha ripreso a volare senza problemi quindi immagino che stesse bene e desiderasse tornare a casa.
Prima di ripartire mi ha lasciato un suo ricordino di "ringraziamento" sul pigiama... ^^
I rondoni sono uccelli con zampe estremamente piccole che non si posano mai a terra perché non sono in grado di spiccare il volo partendo da un piano orizzontale.
In città vivono in crepe di case abbandonate o nei ruderi solo per riprodursi e usano le loro zampette unicamente per aggrapparsi ai muri senza mai scendere a terra. Il resto della loro vita la passano in volo: cacciano, bevono e si presume che possano anche dormire mentre si librano nel cielo con il loro corpicino perfettamente aerodinamico. 

Se trovate un rondone adulto (i rondoni adulti hanno le ali più lunghe della loro coda di 3 o 4 cm come si vede nella foto dove è nella scatola) a terra che per un motivo o l'altro è caduto, non lasciatelo lì perché non sarà mai in grado di tornare a volare da quel posto e morirà certamente. La cosa migliore da fare è portarlo nel punto più alto che potete trovare nei paraggi e lasciargli spiccare il volo.
Se non riesce a volare o si trovano dei piccoli, allora bisogna chiamare qualche associazione che se ne prenda cura perché, per questo tipo di volatile, il "fai da te" è impensabile.




18 commenti:

  1. Che ingrato questo rondone.
    La cacca nooooooo. Ahahah
    Comunque dovresti farti pagare come pet-sitter.
    Mi sembra proprio che si tratti di un lavoro, anche se lo fai con molta passione.
    P.S. I merli indiani che lavano la frutta sono fantastici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cacca è una costante con gli animali... ormai ci convivo... ahahaha! xD

      Elimina
  2. Insomma, se arrivasse un nuovo diluvio universale, Noè farebbe prima a passare da casa tua e caricare lì tutti gli animali :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagina quanta popò aveva da pulire sull'arca... mamma mia!
      Se per un prossimo diluvio avrà bisogno di una mano, mi offro volontaria!

      Elimina
  3. Un ringraziamento non propriamente educato :D
    Comunque anch'io penso che dovresti farti pagare, e che quei merli sono davvero belli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il proprietario non mi darebbe nemmeno un centesimo.. è il ritratto della tirchiaggine! Ha trovato la scema giusta a cui piacciono gli animali e li tiene ugualmente.. >_>

      Elimina
  4. Dieci piccoli?? Accidenti!
    Sono molto curiosa riguardo ai merli indiani, chissà se parleranno.
    Bravissima a salvare il rondone. A me una volta capitò di salvare una tortora, ma siccome restò per qualche tempo in gabbia poi non era molto convinta di andarsene XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tortore, un po' come i piccioni, si adattano subito alla comodità... ahahahah!

      Se i merli parleranno (e saranno ancora da me) sicuramente vi farò partecipi! ;p

      Elimina
  5. Il rondone mi mancava! Ti stai facendo una cultura ornitologica non indifferente! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato pochissimo da me ma era veramente bellissimo da ammirare!

      Elimina
  6. Prendersi cura di chi è più indifeso, è dote di chi è grande ! Vero i merli indiani possono imparare qualche parola, od a fischiettare qualche motivetto. I rondoni e le rondini sono animali utili e protetti, sei stata bravissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Bastano gesti davvero piccoli per dare un grande aiuto.

      Elimina
  7. Insomma hai un sacco di uccelli,ormai sei un'allevatrice!!!E i gatti come prendono la questione??Quindi fanno le mostre di uccelli come per i cani?Non lo sapevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti questi uccellini non li ho in casa... non avrei posto (a parte il macello di sporcizia che fanno)! ^^
      In casa ho solo i MIEI pappagallini come volatili. I gatti ovviamente sono molto attratti dal voler avere un incontro ravvicinato ma la voliera in cui li tengo è molto alta e ben protetta quindi non ci arrivano in nessun modo ad infilarci una zampa dentro... inoltre sanno bene che io non voglio che si avvicinino quindi osservano tutto da lontano.

      In Italia ci sono moltissime mostre di uccelli da allevamento: fanno concorsi e premiazioni come succede per cani, gatti o cavalli.
      Nella stessa maniera considerano le peculiarità della razza, il manto/piumaggio, la salute.. cose di questo tipo.

      Elimina
  8. Che begli esemplari *_*
    Ormai hai una bella esperienza coi volatili che va consolidandosi! Avrai imparato un sacco di cose occupandoti di persona di specie e situazioni diverse. Nonostante sia un lavoro sicuramente impegnativo deve essere anche molto gratificante, soprattutto per la possibilità di veder crescere i vari uccelli e trovarsi in situazioni nuove ^^
    A questo punto non ci resta che augurarti una buona continuazione!

    Una domanda che non c'entra nulla: ricordo che hai un rapporto amore/odio con le CLAMP; qual è loro opera che preferisci? Sono curiosa, e di loro ho solo qualche serie minore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Faccio del mio meglio. Spero sempre che sia abbastanza. :p

      Per quanto riguarda le CLAMP io ho adorato follemente X1999 che tutt'ora non ha una conclusione (l'anime ha una buona conclusione e il manga no.. questo è il mio motivo di odio più grande. >_>).
      Mi è piaciuto moltissimo anche Tokyo Babylon.
      Ovviamente ci sono altre opere carine ma queste due sono le mie preferite in assoluto di queste autrici confusionarie.

      Elimina
  9. Gli uccelli sono tutti bellissimi. Qui in primavera vediamo i rondini ma forse non ho mai visto i rondoni... meno male che ha potuto spiccare... ma quanto ti ringrazia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! Gli animali ringraziano a modo loro!
      Ammetto però che se aveva fatto la cacca, significa che il suo intestino funzionava e stava bene quindi sono stata contenta di aver avuto questa conferma. ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...