martedì 30 aprile 2024

Top Aprile 2024

Nei lontani anni 2000, la Kappa Edizione pubblicava una collana Boy's Love. All'epoca, essendo un genere un po' di nicchia, compravo quasi tutte le uscite ma molte di esse erano veramente penose: trame inesistenti, fan service infiniti, zozzellerie ad ogni pagina, donne escluse dalla faccia della Terra, gay ovunque e soprattutto parole del tipo "violentami" o "ti violento" come fosse il saluto mattutino.
Man mano che leggevo quei titoli, li ho dati tutti via ma nei meandri delle mie librerie ce n'era ancora qualcuno non ancora letto che mi sono apprestata a spulciare. 
I peggio li ho subito messi nell'angolo "robaccia di cui liberarmi"; l'unico decente di cui parlo oggi è Macaroni.
In un contesto Western non meglio precisato, Robin un ragazzino orfano, lascia il suo villaggio insieme al reverendo Mario con cui è cresciuto.
I due si dirigono a Nord ma a causa di un incidente il reverendo non può proseguire il viaggio e assolda una guardia del corpo per accompagnare il giovane protagonista, questo perché il loro viaggio è una vera e propria fuga da alcuni misteriosi inseguitori che vogliono rapire Robin. La guardia del corpo in realtà è Ted Viper, un cacciatore di taglie armato di Katana. Non troppo convinto della sicurezza del ragazzo, al duo in viaggio si unisce lo sceriffo Sidney Lush.

Premetto che l'autrice mi ha fatto molto sorridere dichiarando di voler creare uno spaghetti western (data la sua grande passione per Clint Eastwood) che però ha finito per chiamarsi Macaroni! xD
Questo manga a differenza di altri della stessa collana che ho letto è molto soft; nessuna scena indecente ma tanta storia e tanti personaggi (udite udite, ci sono anche molte donne).
Non è imperdibile ma alla fine l'ho trovato simpatico nel suo guazzabuglio di contenuti.
*


Ho anche letto il manga in due volumi Storia di un viaggio a Parigi.
Nella seconda metà del XIX Secolo il Giappone iniziava ad affacciarsi alla cultura occidentale e l'Europa si dimostrava molto affascinata e incuriosita nei confronti dell'Oriente.
In questo frangente la giovane giapponese Yune arriva a Parigi ospitata in una bottega che costruisce insegne gestita da Claude, un ragazzo che fa di tutto per mandare avanti l'attività lasciatagli dal padre e dal nonno in un'epoca piena di cambiamenti e modernizzazione.

Un po' di anni fa avevo parlato dell'anime ispirato a questo manga (QUI).
Esattamente come allora, penso che sia un'opera veramente graziosa che punta molto sugli stereotipi di due mondi differenti e all'epoca, quasi sconosciuti.
Nel manga viene evidenziata una concezione di quello che ci circonda del tutto diversa per dei Paesi così lontani (che spazia dal modo di lavarsi, al modo di mangiare, curarsi, apparire, trattare il prossimo o semplicemente intendere il concetto di libertà) ma che in qualche modo riescono a venirsi incontro.
Purtroppo il manga è incompleto a causa della prematura scomparsa della sua autrice ma in soli due volumi riesce ugualmente a fornire una lettura molto piacevole. 
*







Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

martedì 23 aprile 2024

La Via dei Ciliegi

Qualche giorno fa sono stata a Bari.
Oltre il mio solito shopping in fumetteria...
...e in qualche market asiatico e non...
(ovviamente la tisana fatta con le erbe dell'amaro Lucano viene da un negozio italianissimo)...

...sono stata al Palazzo della Provincia di Bari per vedere la piccola mostra "La Via dei Ciliegi".
Questa esposizione ospita delle opere moderne giapponesi.
Alcune le ho trovate davvero molto carine; altre un po' meno comprensibili perché il mio cervello non è in grado di elaborare l'arte moderna astratta. ^^
Sul posto era possibile prendere gratuitamente le cartoline raffiguranti le opere esposte quindi ne ho approfittato.

Avrei voluto fotografare l'esterno del bellissimo Palazzo della Provincia ma aveva una brutta impalcatura così ho ripiegato su quello che si poteva ammirare uscendo dalla porta principale: il mare.






 

martedì 16 aprile 2024

Expolevante 2024

Anche questo anno sono andata alla fiera Expo Levante che mi è sembrata persino più bella della scorsa edizione (QUI).
Onestamente mi è parso incredibile che fosse già trascorso un anno dall'ultima volta! @_@

Quella che per me è stata l'attrattiva principale è il Vintage Market con il suo fantastico padiglione di usato e handmade.
Questi robottini fatti a mano con scarti di ogni tipo li ho trovati meravigliosi. 
Per le mie tasche avevano un prezzo un po' altino ma se riesco a risparmiare qualcosa in più per una prossima fiera, magari ne comprerò uno. 
Inoltre mi hanno fatto venire una gran voglia di aprire la mia scatola di scarti di ogni tipo e provare a fabbricare una qualche creatura (sono certa che ne verrebbe fuori qualcosa di orrido)... xD


Oltre questo padiglione delle meraviglie, la fiera proponeva tantissime attrazioni come luna park, motocross acrobatico, sfilate di auto d'epoca, esposizioni militari, nautiche, di auto, moto, biciclette e anche arredi da esterno.
Dimostrazioni cinofile di addestramento e salvataggio.
Area sportiva all'aperto e ludica per ogni età con tavoli da gioco e postazioni per provare ogni sorta di videogioco.
Ovviamente non poteva mancare cibo e prodotti locali... insomma, ci si poteva restare tutta la giornata senza annoiarsi.


Dalla fiera ho acquistato un paio di figure Q-posket di Sesshomaru e Kenshin...
...una crema deodorante di produzione locale con alcuni sacchetti profumati per la biancheria.

Con una piccola donazione al soccorso cinofilo ho ricevuto un portachiavi! ^^


martedì 9 aprile 2024

Tim Burton

Alcuni giorni fa, mio fratello è stato al Museo del Cinema a Torino per vedere la mostra di Tim Burton.
Naturalmente l'ho gentilmente invitato, sotto minaccia, a portarmi dei souvenir! ^^

All'interno del museo non era possibile fare foto alle opere tranne in alcune zone allestite appositamente quindi, a fine tour, era quasi d'obbligo acquistare il book della mostra con le illustrazioni esposte!
Altri souvenir sono segnalibri, spillette, penna, matita, cartoline, confezione in collaborazione con Novi che contiene tre stecche di cioccolato, calamita e shopper di cotone!
Regali davvero generosi! xD

Mi sarebbe piaciuto visitare questa mostra ma per questioni di salute e soldini me ne sono rimasta a casetta. Spero di poter fare qualche giro in posti più vicini a me. ;p

venerdì 5 aprile 2024

Qualche acquisto

Durante un salto a Bari ho ritirato qualche manga in fumetteria.

Come accennato nello scorso post (QUI), mi sono subito procurata il libro "Lo Squalificato".
...adesso bisognerà trovare il momento giusto per leggerlo! ^^

Un po' di tempo fa sono stata da PRIMARK e ho preso una t-shirt di Naruto...
...e un borsello di Stitch.


Per le festività di Pasqua ho tenuto in casa Kelly... non posto uova o altro perché non ne ho prese e non ho fatto assolutamente nulla di interessante. ^^





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...