sabato 31 agosto 2024

Top Agosto 2024

Questo mese ho terminato la lettura del manga in 27 volumi Noragami.
Yato è una delle tante divinità giapponesi ma non è noto e importante come gli altri dei shintoisti quindi non ha un tempio e dei fedeli. Per sbarcare il lunario e mettere da parte la cifra necessaria a costruire da solo il suo tempio, svolge ogni tipo di incarico (o preghiera) che gli viene rivolta: dalla vendetta all'idraulico per un compenso di 5 yen (l'offerta che di solito viene fatta nei templi con un valore inferiore a 0,50 euro).
Nel corso della storia Yato incontrerà la studentessa Hiyori che per salvargli la vita (inutilmente visto che Yato è un dio) acquisisce involontariamente la capacità di assumere una forma spirituale lasciando il suo corpo mortale addormentato ovunque, e Yukine, lo spirito di un ragazzino defunto che diventerà la sua arma per combattere gli spiriti malevoli che affliggono l'animo umano.

Essendo un manga abbastanza lungo, la storia si snoda in intrecci piuttosto complessi rispetto la trama base a cui ho accennato.
Nel corso della lettura si verrà catapultati nel mondo delle divinità e dei loro crucci e, se da un lato potremo trovare gag esilaranti da parte di Yato e il suo raccattare spicci che puntualmente sperpererà in roba inutile, dall'atro affronteremo profonde tematiche sulla vita e la morte, su quanto l'esistenza degli uomini possa essere straordinaria e misera agli occhi di dei immortali.
Non nascondo che l'ultimo numero mi ha fatta piangere moltissimo e ancora adesso, sfogliandolo, scendono lacrime perché i personaggi di questo manga sanno farsi amare profondamente (fortunatamente il manga mi è stato prestato e non è più in casa ma non nego che prima o poi potrei pensare ad un recupero dei volumi).
Se cercate una storia simpatica, ricca di combattimenti ma anche di tante profonde emozioni (oltre che disegni davvero molto belli), questo titolo è sicuramente un'ottima scelta.
*





 Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''





mercoledì 28 agosto 2024

Iya

A ridosso di Ferragosto è venuta a trovarmi la mia amica Iya dalle Marche.
Nei due giorni a disposizione siamo andate prima a Bari e il giorno seguente ad Alberobello e Polignano.
Purtroppo il caldo era davvero atroce e non ci siamo godute appieno la gita (infatti quasi non ho fatto foto perché ero troppo intenta a sventagliarmi e a cercare ombra per non svenire).
La sera della giornata barese abbiamo cenato in un ristorante coreano di cui avevo sentito molto parlare ma in cui non ero mai stata: "U'Kor".
Il posto è molto carino e propongono cucina coreana con alcuni piatti leggermente fusion.
Personalmente ho adorato quello che ho mangiato quindi certamente ci tornerò.

La giornata ad Alberobello è stata ancora più calda e sfiancante (considerando che questo paese ha vari punti di salita e sembra non esserci mai una discesa).
Qui ho fatto qualche foto perché i trulli sono sempre irresistibili.
A Alberobello abbiamo mangiato orecchiette con polpette della nonna in un posticino che si chiama "Coppino". Da pugliese posso confermare che erano deliziose proprio come quelle che farebbe una nonna devota alla cucina tradizionale.
La mia amica Iya si era anche prefissa una missione durante la gita fra i trulli: ritrovare un  particolare liquore al melone che aveva acquistato circa 5 anni prima quando era venuta a trovarmi in passato (QUI). La ricerca è stata dura perché nonostante ci affacciassimo in ogni trullo del nostra cammino, non riuscivamo a trovare quello giusto che vendeva il liquore specifico che cercavamo. 
Alla fine abbiamo trovato l'unico negozio che lo vendeva (anche se molti negozi turistici vendono le medesime cose, ce ne sono alcuni con prodotti di nicchia diversi da tutti gli altri).
Io mi sono lasciata ammaliare dai mille assaggini offerti dalla titolare del negozio (sostanzialmente cercava di fare ubriacare i clienti xD ) e ho preso un delizioso rosolio alle mandorle e un liquore al cioccolato e peperoncino.
Nel pomeriggio abbiamo fatto una capatina a Polignano ma c'era così tanto caldo e tanta gente che abbiamo passato quasi tutto il tempo in un bar.
In un negozietto di oggetti fatti a mano ho preso questi orecchini ma ora ne sono un po' pentita perché ne ho visti molti in rete assolutamente identici in ogni venatura quindi non sono affatto un prodotto originale e a questo punto dubito che siano fatti a mano... morale della favola; non fatevi abbindolare da certi negozianti e fate prima una ricerca tramite immagini su Google a rischio di sembrare pignoli e odiosi. >_>


Afa a parte sono state due bellissime giornate; tramite Iya ho conosciuto altri suoi amici stupendi fra i quali il figlio del mio prof di matematica delle superiori... i casi della vita sono fantastici!

Grazie Iya per essere venuta a trovarmi e di essere mia amica da così tanti anni e soprattutto di essere mia amica per davvero nonostante ci siamo conosciute tramite blog. 
Le amicizie tramite blog a volte restano vaghe conoscenze, altre spariscono, altre diventano solo  follower di circostanza su social più "moderni", ma Iya è decisamente la mia amichella pazzerella. 





venerdì 9 agosto 2024

castella

Purtroppo la mia assenza dal blog continua perché quest'anno il caldo mi sta devastando la vita... sarà l'età, saranno i miei problemi di salute, ma sono veramente acciaccata!

Approfittando di una giornata leggermente più mite, sono andata a Bari a ritirare i miei manga.
Dato che qualche serie è finalmente conclusa, recupererò un titolo che sto scroccando ad un'amica e che mi sta piacendo molto: The Dangers in my Heart. Probabilmente la prossima volta lo vedrete tra i miei acquisti. :p

Ho fatto il solito giretto fra market asiatici e il mio negozio preferito ha spostato la sua sede il un locale più grande portando così ancora più prodotti.
Sono contentissima di questa evoluzione. 
Fra l'altro un paio di settimane prima avevo sognato che si fosse trasferito e che non riuscivo più a trovarlo! @_@
Penso sia stato un sogno premonitore (anche se poi nella realtà ho trovato facilmente la nuova sede). 
Vi è mai capitato di fare sogni premonitori? A me più di una volta. ^^

Ho preso dolci che mi piacciono e che ora apprezzo ancora di più perché sono spesso citati nel manga Ooku; si tratta del dolce chiamato "castella": sono semplici fette di pandispagna aromatizzato ed estremamente soffice. Pare sia stato introdotto dagli olandesi intorno al 1700 ed è poi diventato una specialità della zona di Nagasaki. 
Parte del manga Ooku è ambientato in quel periodo e un dolce così differente da quelli classici di riso usati in Giappone fino ad allora, portò un grande scalpore tanto da diventare una citazione inevitabile per un manga storico.
Ho preso anche mochi, dolcetti di fagioli, gelatine, budini, chocopie e una lattina con su una illustrazione di Virgo de I cavalieri dello zodiaco.
Essendo il cavaliere del mio segno zodiacale, doveva venire necessariamente a casa con me.


Un po' di giorni fa invece, ad un mercatino di strada, ho trovato una graziosa bancarella cinese.
Il proprietario, in modo molto cortese, mi ha spiegato l'utilizzo di alcune stoviglie presenti nella sua bancarella con alcuni accenni storici della loro origine.
I miei acquisti sono stati un contenitore di ceramica, una tazza da tè con coperchio e degli orecchini laccati.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...