Questo mese ho letto il manga in un unico volume Elisabetta, la regina che sposò la patria.
La storia ripercorre la prima parte della vita della Regina Elisabetta I di Inghilterra seguendo la linea di narrazione del film "Elizabeth" del 1998.
Nonostante sia stato curato di Riyoko Ikeda che ha sempre avuto riguardo per le narrazioni storiche, questo volume mi risulta un po' vuoto. A mio parere il problema è proprio dovuto al fatto che, in un unico albo è quasi impossibile narrare tutta una moltitudine di eventi che parte dalla gravidanza di Anna Bolena fino alla decisione della Regina Elisabetta di sposare la sua patria.
I fatti storici sono narrati con una fretta vorticosa (fortunatamente a fine volume ci sono molte note informative) nel disperato tentativo di concentrarsi sulle emozioni di Elisabetta che fin dalla nascita viene screditata e sbattuta a destra e a manca come un oggetto indesiderato.
Se fosse stata una serie di più volumi avrebbe certamente reso meglio quello che voleva esprimere.
*
Della stessa collana di personaggi storici proposta da Yamato edizioni, ho letto Cleopatra, l'ultimo faraone.
Il volume è unico e si concentra sulla figura di Cleopatra VII dalla sua gioventù fino alla sua morte.
Anche in questo caso la storia saltella perché convoglia in un solo albo ma l'autrice Satonaka Machiko, ha talmente romanzato la sua narrazione da far apparire il manga come uno shoujo (i suoi disegni rendono perfettamente il tipo di atmosfera) concentrandosi unicamente sui sentimentalismi della protagonista e riuscendo così a lasciare qualcosa di più in modo un po' fantasioso.
Lodo ancora una volta le sostanziose note storiche a fine volume che rivelano curiosità interessanti.
*
Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''