Questo mese mi sono dedicata ad una "rilettura".
Ho riletto il manga in 7 volumi Victorian Romance Emma pubblicato da Dynit.
In seguito il manga è stato ripubblicato da J-POP comprensivo dei 3 volumi finali che non erano ancora mai stati portati in Italia... ebbene, avevo acquistato gli ultimi tre volumi nella nuova edizione e non li avevo ancora letti, così ho deciso di dare una ripassata a tutta la storia e finalmente concluderla.
Ambientato a Londra verso la fine dell'epoca Vittoriana, vede il giovane William Jones appartenente ad una famiglia molto ricca di commercianti ma priva di titolo nobiliare, far visita alla sua ex istitutrice ormai anziana.
La donna ha con sé in casa una cameriera di nome Emma della quale si è occupata fin da quando era ragazzina fornendole una istruzione al di sopra della sua estrazione di nascita.
Tra William ed Emma scocca subito una scintilla ma il loro amore sarà ostacolato dalla netta diversità delle classi sociali dell'epoca.
Nonostante il manga parta in modo un po' acerbo e frettoloso, Kaoru Mori, la sua autrice, mostra un progredire nei disegni e nella narrazione davvero incredibili.
Personalmente (e ammetto che la mia opinione è piuttosto impopolare) non amo per nulla la protagonista. Non so come l'autrice voleva dipingerla, ma l'ho sempre trovata piatta e molto antipatica. ^^
Non mi piaceva durante la prima lettura del manga e non mi piace adesso a distanza di tanti anni.
A parte questa mia personale antipatia, la storia è gradevole anche se un po' scontata e il girotondo di personaggi che si incontrano durante le vicende è davvero meraviglioso.
Nei tre volumi finali (che non erano stati pubblicati nella prima edizione) ci sono storie brevi proprio su quei personaggi secondari che invece mostrano, più dei protagonisti, di avere una vita ricca e interessante.
*
Il tema della differenza di classe sociale è sempre attuale anche se ai nostri giorni tecnicamente non dovrebbe esistere... ma all'atto pratico spesso esiste ancora.
RispondiEliminaSecondo me è proprio tornato di moda... tanta gente ormai sceglie il partner solo basandosi sulla ricchezza. Ormai è appurato che sono i soldi a dare la felicità! ^^'''
EliminaÈ capitato anche a me di non empatizzare col protagonista di un libro o di un film che, invece, tantissimi altri avevano amato.
RispondiEliminaComunque la storia sembra interessante, sebbene le sequenze siano piuttosto prevedibili, come ci hai detto.
Io spesso preferisco gli antagonisti ma in questa storia la protagonista mi è proprio antipatica... una di quelle che quando appariva mi chiedevo "ma quando ti levi davanti?" xD
EliminaAnch'io l'ho letto anni fa, mi mancano i tre ultimi volumi. Ti dirò: mi aveva un po' deluso la prevedibilità della storia. In compenso ho adorato ogni singolo disegno.
RispondiEliminaGli ultimi tre volumi sono bellissimi proprio perché non hanno nulla a che vedere con filone della storia ma approfondiscono alcuni personaggi. :p
EliminaSe non piace a te figuriamoci a me...troppo classico mi sembra per sorprendermi.
RispondiEliminaLa storia non sorprende ma l'autrice è brava.. sembra un controsenso ma è così.
EliminaPerò immagino non sia il tuo genere! :p
Devo dire che non ho mai letto un manga ma penso che la bellezza della storia stia nell'abbinamento tra il disegno e la narrazione. Qui bisogna essere dei bravissimi disegnatori , per dare forza alla storia. Ciao
RispondiEliminaSpero che ti capiti l'occasione di leggerne uno.. anche se il mercato dei manga è così vasto che bisogna fare bene attenzione a quello che si sceglie! :p
Elimina