venerdì 9 agosto 2024

castella

Purtroppo la mia assenza dal blog continua perché quest'anno il caldo mi sta devastando la vita... sarà l'età, saranno i miei problemi di salute, ma sono veramente acciaccata!

Approfittando di una giornata leggermente più mite, sono andata a Bari a ritirare i miei manga.
Dato che qualche serie è finalmente conclusa, recupererò un titolo che sto scroccando ad un'amica e che mi sta piacendo molto: The Dangers in my Heart. Probabilmente la prossima volta lo vedrete tra i miei acquisti. :p

Ho fatto il solito giretto fra market asiatici e il mio negozio preferito ha spostato la sua sede il un locale più grande portando così ancora più prodotti.
Sono contentissima di questa evoluzione. 
Fra l'altro un paio di settimane prima avevo sognato che si fosse trasferito e che non riuscivo più a trovarlo! @_@
Penso sia stato un sogno premonitore (anche se poi nella realtà ho trovato facilmente la nuova sede). 
Vi è mai capitato di fare sogni premonitori? A me più di una volta. ^^

Ho preso dolci che mi piacciono e che ora apprezzo ancora di più perché sono spesso citati nel manga Ooku; si tratta del dolce chiamato "castella": sono semplici fette di pandispagna aromatizzato ed estremamente soffice. Pare sia stato introdotto dagli olandesi intorno al 1700 ed è poi diventato una specialità della zona di Nagasaki. 
Parte del manga Ooku è ambientato in quel periodo e un dolce così differente da quelli classici di riso usati in Giappone fino ad allora, portò un grande scalpore tanto da diventare una citazione inevitabile per un manga storico.
Ho preso anche mochi, dolcetti di fagioli, gelatine, budini, chocopie e una lattina con su una illustrazione di Virgo de I cavalieri dello zodiaco.
Essendo il cavaliere del mio segno zodiacale, doveva venire necessariamente a casa con me.


Un po' di giorni fa invece, ad un mercatino di strada, ho trovato una graziosa bancarella cinese.
Il proprietario, in modo molto cortese, mi ha spiegato l'utilizzo di alcune stoviglie presenti nella sua bancarella con alcuni accenni storici della loro origine.
I miei acquisti sono stati un contenitore di ceramica, una tazza da tè con coperchio e degli orecchini laccati.




8 commenti:

  1. Non credo di aver mai fatto sogni premonitori ^^'. Carinissima la bancarella cinese e probabilmente avrei preso qualcosina XD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impossibile non prendere qualcosa, soprattutto quando il proprietario della bancarella ti racconta cose per mezz'ora sulla bellezza della merce che vende... xD

      Elimina
  2. Il caldo è veramente atroce quest'anno...
    I servizi cinesi sono sempre molto graziosi, io vorrei comprarne uno ma so già che in mano mia rischierebbe di trasformarsi in tanti cocci, perciò mi faccio il tè usando un banale mug con coperchio di quelli che trovi in qualunque supermercato :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti io compro servizi cinesi e giapponesi e non li uso... ahahahahha! Utilizzo sempre la solita mug rossa della Nestlè! xD

      Elimina
  3. Anche a me piace molto la castella che i portoghesi portarono nel 16 C. Si chiama così perché pensavano che la sua forma rettangolare assomiglia ai castelli spagnoli.
    Anch'io sto soffrendo molto del caldo di quest'estate.
    Speriamo che l'autunno arrivi presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questa informazione sulla torta castella.
      Da quando ho letto il manga Ooku, mi sembra che questo dolce è ancora più buono! xD

      Anche io aspetto l'autunno. Questa estate ho sofferto davvero tanto il caldo.

      Elimina
  4. Tante cose luccicanti. Comunque ti capisco, maledetto caldo.

    RispondiElimina