martedì 31 ottobre 2023

Top Ottobre 2023

Questo mese ho letto il manga in un volume unico I paesaggi di Chinami edito da Bao Publishing.
Chinami è una ragazzina di 11 anni che vive nella cittadina di Nekome con sua madre.
In qualche modo, il destino pone davanti a Chinami personaggi molto bizzarri che la nostra giovane protagonista non può fare a meno di criticare mostrando apertamente il suo disappunto per tutto ciò che non ritiene "normale". Purtroppo il suo atteggiamento e il suo imbattersi in gente bizzarra la porterà a essere considerata "strana" a sua volta... ma in fondo cosa è realmente normale nella vita della gente?

Il volume contiene 6 storie brevi tutte molto graziose e affronta in modo spensierato quelle che sono le diversità dovute a esperienze o punti di vista di differenti tipi di persone. Viene così mostrato alla giovane Chinami quanto varia può essere la vita di ogni essere umano e il modo che ognuno ha di affrontarla in base ai propri problemi personali e la propria indole.
Una lezione sul pregiudizio da tenere sempre a mente in qualunque contesto e a qualunque età.
*



Dopo aver letto la recensione di Babol, ho visto il film giapponese live action Jigen Daisuke su Prime Video.

A causa di qualche problemino col suo revolver, Jigen torna in Giappone per farlo sistemare da un abile armaiolo che si rivela essere una anziana donna che ha lasciato il suo mestiere per fare l'orologiaia.
A causa del suo passato collegato alla malavita, chiede a Jigen di di aiutare una sua conoscenza in cambio della riparazione dell'arma ma il nostro eroe finisce per doversi occupare di una bambina fortemente traumatizzata che una grossa organizzazione di spacciatori di droga vuole assolutamente avere.

L'attore protagonista è lo stesso che ha interpretato Jigen nel live Lupin III del 2014 e di cui ho parlato QUI. Mi ha fatto piacere rivederlo in questi panni perché la sua interpretazione è sempre ottimale.
Il film è diretto bene, si rivela interessante e segue molto lo stile di Jigen con serietà e compostezza.
Le uniche pecche che ho trovato sono state scene di sparatorie e combattimenti un po' lunghette e abbastanza improbabili... ma dopotutto Jigen è Jigen e un po' di epicità nelle sue azioni non mi ha particolarmente sconvolta.
Sicuramente consigliato ai fan.
*







Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

4 commenti:

  1. In questo periodo ho bisogno di cose molto "leggere", quasi quasi me lo guardo il live action su Jigen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che non è proprio leggerissimo... xD
      Spero che cmq possa piacerti! ;p

      Elimina
  2. Beh dai, il film non me lo posso proprio perdere. Il manga? Di certo ha qualcosa di interessante.

    RispondiElimina