venerdì 8 settembre 2023

Gita fiorentina (3)

Dopo aver dormito un po' di più della notte precedente ed esserci rifocillate con la solita abbondante colazione dell'hotel, io e AnnMeri eravamo pronte a ripartire verso le nostre rispettive dimore.
Avendo però ancora qualche ora a disposizione, abbiamo deciso di visitare la Chiesa di Santa Maria Novella.

La nostra ultima tappa improvvisata prima di andare in stazione e prendere il treno del ritorno, è stata l'Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella che ha sede in un antico palazzo.


A questo punto, dopo la nostra massacrante impresa estiva che non sono tanto certa di voler ripetere ad una temperatura media di 40°,  non mi resta che ringraziare:
- Il personale super gentile dei luoghi che abbiamo visitato (non so quanta santa pazienza abbiano ma non hanno mai negato un sorriso o una informazione nonostante la bolgia umana che si ammassava ovunque e il caldo atroce nelle loro uniformi da lavoro).
- L' "Hotel Astrid" che ci ha ospitate (anche se ci sono state delle piccole pecche non per colpa della gestione).
- Il ragazzo super carino (mi ha letteralmente fulminata) che ha preso l'ordinazione di wrap e centrifughe di frutta per la nostra sosta a nei pressi della Chiesa di Santa Maria Novella (era nello "Shake Cafè").
- La signora de "Il Cantuccio" che è stata super carina e gentile.
- Le commesse dell' "Officina Pofumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella" che ci hanno trattato come gran dame anche se eravamo palesemente due poracce pulciose e sudaticce.
- Il supermercato "CONAD" nei pressi della stazione che ci ha salvato la vita!

Ringrazio un po' meno alcuni negozi di artigianato che volevo visitare e che non hanno assolutamente rispettato i loro già striminziti orari di apertura lasciandomi davvero delusa (non hanno avuto i miei soldi visto che erano chiusi). 




...fine.

12 commenti:

  1. Tre giorni intensi, nonostante i 40° !! Di cose ne avete viste tante !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo sfruttato al meglio i pochi giorni che avevamo. :p

      Elimina
  2. Chiusi per orario ridotto? Mah, si vede che non hanno bisogno di vendere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei ma avevo fatto il palo al un paio di negozi per tutti e tre i giorni in cui sono rimasta e non li ho mai trovati aperti... non aveveno nessun cartello di ferie o altro quindi non ho davvero idea! :s

      Elimina
  3. Mi fai venire in mente i miei pensieri alla fine di ogni (massacrante) Lucca Comics: "Basta, non ci vengo più". E poi l'anno dopo... ;-)
    Vedrai che lo ripeterai e ti stanche-divertirai allo stesso modo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono sempre a freno con Lucca per una questione economica. Se avessi passato gli stessi giorni al Lucca Comics avrei speso il triplo. -_-

      Elimina
  4. Anche qui il caldo di quest'estate era eccezionale, ma comunque avete trascorse belle vacanze tra i musei e i negozi carini a Firenze bellissima!

    RispondiElimina
  5. Tre giorni ma intensi, avete visto tante cose bellissime e soprattutto vi siete trovate bene. Peccato per il caldo ma quest'anno non ha dato tregua a nessuno. Mi dispiace per i negozi che non hanno aperto, ci resto male anche io quando mi succede ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine sono felicissima di questa esperienza. Spero di ripeterla!

      Elimina
  6. La cioccolateria Venchi, dovevi andarci, mamma quante cose buone ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata in varie cioccolaterie ma con quel caldo avrei portato via solo cioccolato sciolto... xD
      Se ci torno col fresco non mancherò di rapinare qualche negozio di cioccolatini! xD

      Elimina