domenica 31 ottobre 2021

Top Ottobre 2021

Questo mese ho visto la serie TV coreana in 9 episodi Squid Game proposta da Netflix.
Seong Gi-hun è un uomo divorziato col vizio delle scommesse. È pieno di debiti e vive sulle spalle dell'anziana madre.
Un giorno, dopo essere stato costretto a firmare une delibera sui suoi organi con i suoi aguzzini, un giovane uomo gli propone di partecipare ad un gioco in cambio di una enorme somma di denaro.
Gi-hun accetta e si ritrova catapultato in una enorme struttura con altre 455 persone con problemi di denaro contro le quali dovrà giocare a 6 diversi giochi appartenenti all'infanzia. Il vincitore potrà portare a casa il montepremi, i perdenti moriranno.

Nonostante la trama base sembri qualcosa di già visto (almeno per me), devo ammettere che alcune dinamiche e tematiche sono state affrontate in maniera davvero coinvolgente e commovente. 
Ogni episodio ci mostra un crescendo di nefandezze umane come l'avarizia, il tradimento, la falsità, l'arroganza e chi più ne ha più ne metta; contrapposti a valori importanti come l'umiltà, l'amicizia, il rispetto per gli anziani, la famiglia (se si considera quanto sia importante per i coreani la deferenza per le persone più grandi e la pietà filiale, tutto diventa ancora più toccante), la gratitudine, l'empatia, la purezza e l'innocenza della fanciullezza.
L'equilibrio fra i messaggi nascosti in ogni episodio rende la serie molto profonda oltre a imprimere un senso di curiosità e phatos nello spettatore che difficilmente riesce a smettere di guardarla.
Direi che il regista ha fatto un lavoro eccellente e gli attori meritano davvero molto.
La consiglio vivamente a meno che siate un po' troppo sensibili nei confronti del sangue che non manca nella varie scene. ^^
*



Sempre su Netflix ho visto il film d'animazione giapponese Weathering with you.
Hodaka ha 16 anni e, appena cominciate la vacanze estive, fugge di casa per recarsi a Tokyo e cercare un lavoro. Purtroppo le cose non vanno come spera ma riesce comunque a trovare una sistemazione presso una piccola casa editrice che scrive articoli sull'occulto.
Nel mentre incontra Hina, una ragazza che ha da poco perso sua madre e si occupa di suo fratello più piccolo. 
Dopo essere stata aiutata da Hodaka, Hina decide di mostrare al ragazzo un suo particolare potere: con una preghiera riesce a fermare momentaneamente l'incessante pioggia che affligge Tokyo e a portare un tempo sereno. I ragazzi decidono di sfruttare questo potere per guadagnare qualcosa ma presto la situazione degenera a causa di un mondo troppo complesso e crudele nei confronti di ragazzi che vorrebbero solo godere del loro presente.

Come il regista Shinkai ci ha abituati, il livello tecnico di questo anime è molto alto e la storia ruota attorno a dei sentimenti delicati e genuini accompagnati da qualcosa di misterioso.
Ho trovato questo film molto malinconico a causa dell'incessante pioggia... come effettivamente si è cercato di comunicare da questa pellicola: il tempo influisce molto sulle nostre vite e i nostri sentimenti perché in fondo il cielo fa parte di noi.
Mi è piaciuto il finale che come sempre punta ad un sentimento che nulla può fermare e in questo caso, nemmeno gli idoli creati dagli stessi uomini hanno potuto nulla contro l'amore e la natura.
Un film molto carino che sicuramente consiglio.
*



Ho letto il volume unico La villa dell'acqua.
Questo albo fa parte del manga Il giocattolo dei bambini (che ho terminato di leggere il mese scorso) e contiene due storie.
La prima è la trasposizione cartacea dell'importante film "La villa dell'acqua", che Sana interpreta come protagonista e grazie al quale riesce a maturare sia professionalmente che personalmente.
Penso che sia stato molto carino da parte dell'autrice creare questo manga che sicuramente soddisfa i fan della serie e offre una narrazione dai toni horror.
La seconda storia si intitola "Pochi" e descrive la vita scolastica di Sayaka che inconsapevolmente subisce un profondo stress a causa della sua incapacità di rifiutare quello che gli altri le chiedono o si aspettano da lei. Fortunatamente, nel momento in cui il suo esaurimento esplode, le sarà accanto Tomo, un ragazzo completamente spensierato come un cagnolino... ^^
*












Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

16 commenti:

  1. Prima o poi vedrò Squid Game, ma il fatto che al momento ne parli tutto il mondo mi fa rimandare continuamente. Vidi Weathering with you quando uscì al cinema, infatti è molto carino, anche se continua a piacermi di più Your name.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non avevo letto molto in proposito ma dopo averla vista mi sono resa conto che ne parlavano tutti. Indipendentemente dai giochi truci, penso sia molto bella.

      Elimina
  2. Ho sentito parlare di Squid Game in ogni dove, ma non avevo mai letto nulla in merito, anche per pregiudizio.
    Devo dire che la tua descrizione asciutta e concreta, mi ha schiarito le idee, ma resta che trovo si tratti di una serie troppo violenta che sta prendendo piede tra i giovanissimi, e questo potrebbe avere conseguenze molto pericolose.
    Ma spero di essere solo un po' bacchettona...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia tutto un chiacchiericcio insensato perché ci sono serie molto più sanguinolente o violente in giro. Semplicemente questa serie ha successo e ne vogliono parlare male per forza.

      Elimina
  3. Sono uno dei pochi rimasti a non aver visto Squid Game, ma succederà prima o poi, l'ultimo di Makoto invece è vicinissimo alla visione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto un responso su Weathering with you... E poi in futuro anche su Squid Game. 😋

      Elimina
  4. Sono molto noti e le tue opinioni positive mi incoraggiano a vederli. Li metto in lista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci ho visto cose molto profonde e interessanti... Alla fine è tutto soggettivo. 😝

      Elimina
  5. Ce la farò a vedere Squid Game prima o poi! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero... sempre che non ti inquieti troppo ma ne dubito. :p

      Elimina
  6. "Il gioco del calamaro" prima o poi lo vedrò! Nonostante il mio scetticismo verso i fenomeni del momento, ne avete parlato tutti bene, quindi mi fido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità, quando l'ho visto, non sapevo fosse così popolare. Penso che l'avrei visto e mi sarebbe piaciuto a prescindere da tutto. :p

      Elimina
  7. ciao non conosco. Ho visto su Netflix i titoli ma non mi sono mai fermata per vederli.

    RispondiElimina
  8. "Weathering with you" ha avuto un grande successo in Giappone, mi è piaciuta anche la sigla musicale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è davvero tanto bello! Ho già voglia di vederlo ancora!

      Elimina