mercoledì 7 febbraio 2018

Jumanji sul treno

Quando i titoli si fondono significa che ho visto dei film... gli ultimi visionati al cinema sono stati: Jumanji - Benvenuti nella Giungla e L'uomo sul treno.


Jumanji - Benvenuti nella Giungla
Immagino (spero) che quasi tutti conoscano il primo Jumanji e il terrificante gioco da tavolo in cui si rischia di lasciarci le penne.
Questa volta Jumanji cambia forma e si adatta agli anni '90 mutandosi in una consolle e intrappolando il giovane Alex al suo interno.
Circa 20 anni dopo, un gruppo di ragazzi si ritrova in un deposito della scuola in punizione e trova quella stessa e ormai datata consolle. Per passare un po' il tempo decidono di provare lo strano videogioco "vintage" e come consuetudine vengono catapultati al suo interno avendo però le fattezze degli avatar scelti.
Quindi troveremo il ragazzo nerd nei panni di un muscoloso archeologo (interpretato da The Rock... più muscoloso di così...), una timida e polemica ragazza nei panni di una spietata killer, un presuntuoso giocatore di Rugby nel bassino cartografo addetto a portare le armi, e una ragazza alquanto vanitosa nei panni di un grassottello zoologo di mezza età.
Il gioco li porterà a dover completare una importante missione: rimettere al suo posto una pietra che era stata rubata da un uomo senza scrupoli avendo a disposizione tre vite ciascuno. 
Oltre vari pericoli e cattivi alle calcagna, i quattro ragazzi incontreranno il loro quinto compagno: l'avatar di un aviatore che si rivelerà essere Alex, il ragazzo scomparso 20 anni prima.
A mio parere questo film segue abbastanza bene il filone di Jumangi anche se l'ho trovato più "leggero" e soprattutto pieno di gag demenziali che mi hanno fatto ridere molto.
Penso sia un film che vale la pena vedere anche solo per farsi quattro risate senza necessariamente cercare il paragone con il primo Jumanji: protagonisti diversi, tempi diversi, modalità diverse, stesso gioco.
*

L'uomo sul treno
Da ormai dieci anni, l'assicuratore ex poliziotto Michael McCauley fa il pendolare sullo stesso treno per recarsi a lavoro.
All'età di 60 anni, a pochi passi dalla pensione, in un momento di particolare crisi economica familiare, Michael viene licenziato.
Mentre torna a casa prendendo il solito treno, una misteriosa donna gli si avvicina proponendogli quello che sembra un gioco: trovare un intruso tra quei vagoni pieni di pendolari in cambio di una ipotetica grossa somma di denaro.
Quando la donna scende dal treno, il nostro protagonista capirà che è tutto vero e l'inizio della ricerca fatta per bisogno di denaro, diventerà una caccia all'uomo per salvare la vita della sua famiglia presa in ostaggio.
Il fatto che il film sia ambientato su un treno mi ha incuriosita; l'azione in un luogo limitato e in movimento ma anche così familiare, ha sempre un certo fascino (in effetti sono rimasta incantata da film come Train to Busan, Assassinio sull'Orient Express, Snowpiercer... che io abbia una inconscia passione per i treni "problematici"?).
Come action-thriller non l'ho trovato così emozionante o memorabile ma fa la il suo dovere con ritmi frenetici e deliranti nel tentativo di Michael di non creare il panico in un posto dove è praticamente impossibile nascondersi. Le scene d'azione mi hanno abbastanza impressionata perchè non sono del genere che sfida ogni legge fisica o dove il protagonista superforte/superfigo le mena di santa ragione ma sono molto realistiche.
È un film che non brilla particolarmente ma se si ama il genere è sicuramente una visione interessante.
*



Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

14 commenti:

  1. Non ho visto nessuno dei due per ora,ma l'uomo del treno mi incuriosiva.Jumanji non lo so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende sempre dal genere di film che piace o potrebbe piacere! ;p

      Elimina
  2. Sono due film che mi interessano tanto vedere, anche se sul primo ho molti dubbi, anche perché per me l'originale è un cult assoluto della mia cinematografia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che il secondo Jumanji è una barzelletta rispetto al primo, se lo guardi fai finta che non sia Jumanji ma un semplice film divertente per ragazzi. :p

      Elimina
  3. "L'uomo sul treno l'ho visto", guardabile ma non eccelso.
    "Jumanji", ci credi che non ho mai visto neppure quello con Robin Williams?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No... ma come??????
      Certe volte mi stupisci in modi strani! @_@

      Elimina
  4. Fare il paragone tra i due Jumanji non avrebbe molto senso in effetti. L'altro film non è proprio il mio genere ^^'

    RispondiElimina
  5. Io vorrei proprio recuperare questa nuova versione di Jumanji, che quando ci sono The Rock e Jack Black in un film, di solito qualche grassa risata te la strappano. Comunque molte persone hanno iniziato a lamentarsi di questa nuova versione, ancor prima che uscisse, proprio perchè voleva metterla a paragone con la prima... io invece la penso un po' come te: altra storia, altro film, non sempre bisogna mettere tutto a confronto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti... la gente tende sempre a fare troppi paragono ma i tempi cambiano e anche le persone che vedono/fanno i film.

      Elimina
  6. Jumanji lo giudico un buon film per giovani, intrattiene bene.
    L'uomo sul treno mi ha deluso, mi aspettavo qualcosa in più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi aspettavo un po' di più da L'uomo sul treno.. :s

      Elimina
  7. Vorrei vedere Jumanji! Per ora ho rimandato per paura che non reggesse il confronto, ma mi hai messo voglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una cosa totalmente diversa, non bisogna pensare al confronto perchè praticamente non esiste. Però è molto simpatico!

      Elimina