Ebbene sono le foglie trappola di alcune delle mie piante carnivore! xD
Queste in paricolare sono sarracenie..
Sono in grado di catturare api, vespe e mosconi.. ora sono un po' abbattute a causa della stagione invernale ma spero che in primavera possano rimmetersi in sesto!
Nel frattempo, con le temperature leggermente miglirate, qualcosa è sbocciato..
Questo è il fiore di una pianta succulenta molto simpatica che si chiama senecio rowleyanus.
Un bel po' di palline sono rovinate a causa del gelo; appena c'è un po' più di caldo la poto e sistemo!
E' stupenda quella pianta piena di palline!
RispondiEliminaLa voglioooooooooooooooooooo
Miaaaaaaaaaaaaaaaaa
A meeeeeeeeeeeeeeee
saranno utilissime d'estate le tue sarracenie... si spazzoleranno ben bene le mosche xD
RispondiEliminache strana la pianta a palline °_°
A me fa impressione la forma delle sarracenie .___. una volta avevo anche io delle piantine carnivore ^^ erano quelle picciuline picciuline coi dentini eheh che carine... poi poverette sono gelate col freddo :(
RispondiEliminaAnche io le ho, sono le dionee.. però anche a me non stanno benissimo.. non credo che quest'anno si riprenderanno! :+
RispondiElimina@Annmeri.. non temere, te la "duplico", è anche facile da tenere.. :)
RispondiEliminanoooooooooo le piante carnivore non so perché ma mi hanno fatto sempre un certo terrore :D ahahhahahaha! Mentre il senecio rowleyanus (ho ovviamente copiaincollato il nome :D) mi piace *_* :D
RispondiEliminaA me piacciono molto le carnivore ma richiedono tanta cura (e io ho già troppe cose di cui avere cura) quindi ne ho solo qualcuna più resistente..
RispondiEliminaIl mio fidanzato è un super fan delle piante carnivore, ne ha comprata una l'anno scorso e l'abbiamo ribattezzata "Sissi". Io le trovo bellissime e mi spiace vederle incautamente accatastate nei vivai, magari con la terra sbagliata ... la tua pianta è molto bella!
RispondiEliminaNe vorrei qualcuna, visto che api e vespe mi divorano d'estate! ç___ç Non posso quasi uscire sul balcone perchè, basta che spunto e...zac! Colpita! Non è che magari mangiano anche le zanzare? *___*
RispondiEliminaio di piante nn ci capisco niente XD
RispondiElimina@lithtys.. Certo che ci sono quelle che mangiano zanzare! Basta chiedere! xD
RispondiEliminaLe "sarracenie" prendono insetti più grossi come api, mosconi e vespe.
Poi ci sono le "dionee" (quelle con la bocca con i dentini, per intenderci) che catturano principalmente mosche e insetti di taglia simile.
Per le zanzare sono molto efficaci le "drosere" che oltre alle zanzare catturano tutto quello che la loro dimensione permette.. mosche, farfalle, calabroni, vespe.. più sono grandi, più è efficace la loro trappola per gli insetti!
Infine ci sono le "pinguicole" che sono un portento contro moschini e moscerini!
Diciamo che più o meno queste sono le categorie principali.. in estate sicuramente dedicherò più post sulle mie piante con la speranza che crescano rigogliose anche quest'anno!
Che belle...io adoro le dionee, mi sa che quest' anno le comprerò pure io, per "sconfiggere" quelle maledette zanzare tigre!
RispondiEliminaGrazie a te ho imparato qualcosa che non conoscevo sulle piante carnivore. Arigatou!
Per me è praticaamente arabo quello che hai scritto! XD Non conoco le piante, ma mi sa che un'antizanzara naturale potrei provarla ^_-
RispondiEliminaBè, non è che le stermina tutte ma qualcuna la fà fuori anche perchè le piante carnivore hanno bisogno di essere costantemente in acqua e le zanzare si vanno a mettere proprio lì dove stanno le piante umidicce!
RispondiEliminaLa cosa importante da fare è pulire sempre i sottovasi perchè capita che poi le zanzare ci fanno le uova dentro. A me è capitato che le hanno fatte e ho avuto il gran piacere di eliminare il "problema" alla radice, prima ancora della nasciata! Come sono sadica.. uhuhuh!