martedì 5 novembre 2024

Pasta istantanea

Da sempre la mia amica giapponese mi chiede se in Italia esiste pasta già pronta da poterle inviare in uno dei pacchi che sono solita spedirle, questo perché lei assolutamente non cucina! ^^
Vedendo che in America esiste la pasta già pronta in barattoli di latta, si è chiesta come mai non esistesse la stessa cosa in Italia che ne è la patria. Ovviamente le ho spiegato che per gli italiani la cucina fresca è importante; nessuno mangerebbe un mappazzone ammollato in barattolo e, l'unica pasta già pronta, si trova nel banco frigo proprio perché è fresca quindi impossibile da spedire.
Le uniche cose già pronte che ho potuto spedirle sono le Insalatissime Rio Mare perché hanno scadenze lunghe e sono ben sigillate (non so se sono completamente idonee alle spedizioni estere ma finora la dogana le ha lasciate passare senza problemi).
Di recente, cercando in rete qualche altro accomodamento culinario da poter spedire, ho trovato la pasta istantanea, palesemente ispirata ai noodles istantanei asiatici.
Ho trovato questa interessante soluzione col marchio Berruto (azienda piemontese) che oltre prodotti classici, vende una buona varietà di pasta istantanea.
Dato che i prezzi sono davvero convenienti (circa 1,50 Euro per 70 grammi di prodotto), ho deciso di acquistarla dal loro sito per la mia amica giapponese e per me... dovevo assolutamente provarla prima di spedirla.
Proprio come i noodles istantanei, la confezione è formata da un barattolo di carta riciclabile che può essere preparato aggiungendo acqua bollente, oppure con aggiunta di acqua fredda e poi cotto in microonde.
Per ovvie ragioni la pasta è di piccole dimensioni e il suo gusto è determinato da una salsina che si viene a creare grazie ai condimenti liofilizzati al suo interno.
Quello che onestamente mi è sembrato di mangiare è una pastina col formaggino che però ha varianti di sapori molto ben definiti in base al gusto scelto.
Fettuccine cacio e pepe

Fusilli al pesto

Personalmente sono soddisfatta del prodotto considerando che si tratta di un alimento istantaneo a base di pasta pensato per chi mangia fuori e vuole consumarlo durante il campeggio o lunghe escursioni.
Anche se la consistenza della pasta (molle) non è quella a cui siamo abituati (ovvero rigorosamente al dente), il condimento rende piuttosto bene l'idea del tipo di piatto a cui si ispira il prodotto.
Unica pecca, va mangiata bollente perché altrimenti la cremina finisce per addensarsi e rendere la pasta una specie di polpettone.
Sicuramente i più schizzinosi la guarderanno male ma io la trovo molto funzionale al suo scopo e, anche se non faccio campeggio, penso che la ricomprerei per una qualunque evenienza fuori casa.
Anche gli ingredienti mi sembrano tutti abbastanza genuini per il tipo di prodotto.
 Ora non mi resta che aspettare un giudizio della mia amica giapponese. Se le piacerà mi ritroverò a "contrabbandare" continuamente questa pasta istantanea col Giappone! xD