venerdì 3 febbraio 2023

Pipì da attaccamento?

Continuo a parlare di qualcosa di natalizio perché ho omesso che le mie festività sono state casalinghe ma molto movimentate dato che durante quei giorni ho fatto da pet-sitter a ben 3 pelosetti incastrando ogni cosa al meglio.
Ho tenuto pelosini di mia conoscenza quindi non è stato difficile fare tutto perché so come gestirli visto che conosco il loro carattere e so che sono tutti molto bravi.

La dolce Kelly.
Il principe Shawn.
Il coccolone Oscar.



Non escludiamo i miei mici! xD

Da sempre però Pazu fa qualcosa che odio: se mi assento a lungo, fa la pipì sul mio letto. 
Inizialmente lo faceva se mancavo la notte per qualche weekend fuori o simili, ma da un annetto ormai lo fa sempre più spesso anche se esco in orari diversi dal solito per una pizza o per la semplice spesa. Ho provato a negargli l'accesso al letto mentre non ci sono e lui ora opta per il divano. :(
Il problema non sembra fisico perché se sto con lui nel modo in cui vuole lui, ovvero fra giochi e coccole (quindi non devo farmi la doccia, non devo fare pulizie e devo pensare solo a lui), usa normalmente la lettiera, ma se non gli sto accanto usa il divano.
Sto cercando di discuterne con la veterinaria ma al momento non riesco a vedere la luce in fondo a questo tunnel perché non ho davvero modo di stargli sempre vicino e con altri gatti non mi è mai capitata una cosa simile.
Mi dispiace che lui abbia questo disagio e attaccamento morboso ma ormai è diventato un disagio enorme anche per me perché non ho modo di combinare nulla. :+
C'è anche da considerare che lui ha Ponyo come compagnia (c'è anche il coniglietto e i pappagallini con cui potrebbe distrarsi) e in giro ha giochi, cucce e 3 lettiere a disposizione oltre il fatto che in casa, se non ci sono io, c'è magari mio fratello o mia madre quindi potrebbe benissimo passare il tempo con gli altri membri della famiglia.
Spero che questa situazione in qualche modo migliori. :s

16 commenti:

  1. Non mi è mai successo che un gatto facesse questa cosa per attaccamento, avendo avuto sempre mici molto indipendenti e "anaffettivi", se così si può dire, quindi non saprei cosa consigliarti. Spero che la situazione si aggiusti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La veterinaria mi ha detto che può capitare e stiamo provando l'aromaterapia con quei diffusori (dispendiosi) di feromoni e valeriana che lo tranquillizzano e gli fanno passare l'ansia.
      In alternativa c'è il veterinario comportamentalista (ancora più dispendioso) ma preferirei evitare quest'altra cosa folle! ^^

      I miei gatti sono molto affettuosi con me, Pazu in particolate mi si appiccica come una cozza allo scoglio (detto alla maniera pugliese). Dorme nel mio letto accanto a me sul mio braccio e non sia mai che tolgo il braccio perché mi si è atrofizzato... xD

      Elimina
  2. Io ho avuto molti gatti ma nessuno con questo problema (a parte Macchia, prima che imparasse a farla nel posto giusto) : Prova a chiedere consiglio al veterinario . Che sia geloso e voglia punirti , quando non sei con lui ? Non saprei. Comunque è bellissimo , come tutti gli altri gatti delle foto e il piccolo Oscar. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è geloso e possessivo ma il suo modo di fare non è da considerare una punizione nei miei confronti. Spero comunque che le cose migliorino perché mi dispiace sapere che lui non si sente sereno.

      Elimina
  3. Uno dei gatti di mio figlio da quando lui ha preso la terza micia ha cominciato a fare la cacca fuori dalla lettiera e non c'è stato verso di fargli perdere l'abitudine. Ha parlato col veterinario, provato tipi di lettiera diversa... niente. Il fatto è che Zorba è una primadonna ed evidentemente non gli ha perdonato di aver preso un altro gatto oltre a lui e all'altro (ma loro due sono arrivati insieme, pur non essendo fratelli). E' davvero difficile quando si creano certe situazioni, per quanto gli si voglia bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono situazioni davvero complicate perché non puoi certo incolpare il gatto se si sente a disagio. ^^
      Cmq per il momento, con l'aromaterapia sembra andare un po' meglio... anche se ogni giorno ho ansia di trovare pipì e annuso ogni cosa come un segugio! ^^

      Elimina
  4. Molto carini i pelosi a cui hai badato! Mi spiace invece che il tu micio faccia questi dispetti, spero che trovi una soluzione, perché deve essere un po' scocciante. Baci, buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre che essere scocciante, mi dispiace anche che il mio micio non si senta a suo agio.
      Ora stiamo facendo aromaterapia... profumatori e oli essenziali scansatevi tutti... ahahahaha!

      Elimina
  5. Non posso darti consigli di alcun genere perché non ho esperienza in merito, forse tenerlo sul balcone quando fa questi scherzetti per fargli capire che rischia una punizione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I veterinari sconsigliano sempre le punizioni... e probabilmente al mio gatto farebbe piacere qualche ora sul balcone! xD
      Vedo come si evolve la cosa e vi faccio sapere! :p

      Elimina
  6. Mi dispiace davvero per questo disagio, immagino quanto sia stressante dover ogni volta ripulire. Non ho mai avuto un gatto quindi non posso darti consigli però so che possono essere dispettosi quando vogliono qualcosa e non possono ottenerla. Mio zio per esempio ha preso due gattine, fatto sta che Shila non gli ha mai perdonato il fatto di aver preso Zoe. Per un lungo periodo gli ha reso la vita impossibile tanto che mio zio aveva pensato di darla a me e a mia madre. Adesso va un po' meglio ma nonostante questo Shila è sempre molto scostante nei suoi confronti (per assurdo, preferisce la compagina della sua ex rivale Zoe).❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha... i gatti sono possessivi e territoriali! Hanno un bel caratterino! xD
      In qualche modo cercano di mostrare che qualcosa li turba e il mio ha scelto proprio la pipì sul letto e divano! -_-
      Stiamo cmq lavorando per risolvere la situazione!

      Elimina
  7. Mi dispiace per questo disagio, spero che trovate qualche risoluzione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Pazu abbiamo fato una specie di aromaterapia e sembra aver funzionato. Fino ad oggi non ha più fatto pipì sul divano o sul letto! Spero che continui a stare sereno.

      Elimina
  8. Fortunatamente l'aromaterapia sembra stia migliorando la situazione: speriamo continui così ^^'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero davvero... ormai era una disperazione continua! :s

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...