venerdì 31 marzo 2017

Top Marzo 2017

Ho letto il manga in due volumi Body & Soul.
Miku è una venticinquenne che, quasi per abitudine, non riesce a separarsi dal suo ragazzo capriccioso e viziato.
Una sera, dopo aver bevuto fino a stare male, Miku viene soccorsa da un umo che in seguito scoprirà essere il chiropratico della clinica a cui si rivolgerà per un malore fisico.
L'uomo cercherà di insegnare a Miku come prendersi cura del suo corpo e della sua anima dato che Miku pare proprio essere una ragazza che cade continuamente negli stessi errori.

Questo manga è stato abbastanza gradevole anche se nella trama portante non mi ha raccontato nulla di nuovo.. d'altro canto, ho trovato un po' irritante la sua parte innovativa, ovvero continue spiegazioni su come curare il corpo, sul sudare, sul ciclo mestruale, sul fare i bagni.. insomma, o leggo un manga o leggo un documentario. >_>
Nonostante le informazioni possano apparire interessanti, non è il manga di intrattenimento che speravo quindi non mi ha resa molto felice.
Non so se consigliarlo perchè è un tipo di lettura un po' strana.. un manga d'informazione se così posso definirlo.
Il senso di lettura è da destra verso sinistra.
*



Ho visto il film d'animazione dello studio Ghibli I miei vicini Yamada.
Quello che troviamo in questo anime, non è una vera e propria storia da narrare, ma tante piccole vicende quotidiane che è possibile ritrovare in molte famiglie (non solo giapponesi): una nonna che sa il fatto suo, una mamma casalinga un po' pigra, un papà che da il meglio di sé e che vuol dimostrare di essere il capofamiglia, un figlio adolescente non molto brillante a scuola con la sua sorellina sveglia e responsabile.
Nonostante la famiglia sia composta da persone così diverse fra loro e ne capitino di tutti i colori, nella loro casa regna equilibrio e armonia perchè tutti i membri della famiglia hanno imparato a conoscersi e ad accettare ogni "stranezza".. in fondo nessuno è esattamente e perfettamente come l'altro vorrebbe.
I disegni sono molto semplici e mancano veri e propri i fondali. Durante la visione vengono citate delle poesie che sembrano essere state scritte per quell'esatta situazione, inoltre molto spesso sarà mostrato come delle comuni frasi allegoriche possano essere fantasiosamente tramutate in realtà.
Personalmente ho trovato questo film molto grazioso e simpatico. Non è un film-capolavoro (dato che non può essere nemmeno definito film) ma sarà sicuramente capace di regalare qualche sorriso!
*







Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

18 commenti:

  1. Oddio ma quanto sono BRUTTI i disegni di quel manga? Piatti proprio...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Manga e anime "didattici" sono la nuova frontiera dei mangaka giapponesi, per certi aspetti la trovo una cosa interessante. Per dire, "Silver spoon" è abbastanza didattico nello spiegare come funzionano l'agricoltura e l'allevamento, però anche la parte prettamente narrativa della trama con le vicende dei personaggi è molto riuscita. Come tutte le cose dipende dall'abilità dell'autore nel saper "dosare" in modo giusto le parti didattiche.
    Lo stile dei "vicini Yamada" mi ricorda un po' il demenziale Shin Chan :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silver Spoon ce l'ho ma non ho ancora cominciato a leggerlo.. però so che quello è un manga didattico quindi sono preparata. :p
      Di questo Body & Soul non sapevo nulla a riguardo delle mille note sulla salute quindi mi aspettavo di leggere una semplice storia romantica; per questo un po' mi ha delusa. Se avessi saputo che era un manga di genere istruttivo così insistente, forse non l'avrei preso.

      Elimina
  3. A me invece Body & Soul è piaciuto moltissimo e l ho trovato molto interessante.
    Forse un terzo volume sarebbe stato molto gradito perché la storia verso la fine del 2 sembra un po velocizzata. I consigli a me hanno fatto piacere ahahah
    Non concordo con MikiMoz, a me i disegni della Sakurazawa piacciono tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma devi sapere che MikiMoz ama follemente Berserk.. se non ritene che un manga sia almeno alla metà della sua altezza, allora lo guarda storto.. ahahahahah! xD

      Elimina
  4. Anche a me questi disegni piacciono!
    Non ho mai letto un manga "didattico" ma sono veramente curiosa... non so bene perché ma mi ispira molto!
    Un bacio

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che alla fine, in base al suo tema specifico, può essere interessante e si possono scoprire cose nuove.

      Elimina
  5. Io ho apprezzato molto Body and Soul anche se come te, Nyu, ho trovato estenuanti gli spiegoni... che dopo un po' ho cominciato a saltare a piè pari, quindi non mi hanno più infastidito :)
    Ai tempi ne scrissi anche un'articolino entusiasta sul mio blog :D
    Non leggo molti manga josei e slice of life (per ignoranza mia, non perché non mi piacciano) quindi quando ho letto B&S ero abbastanza novellino di quel genere e devo dire che me lo sono proprio gustato!
    E anch'io, come Caroline Preston, apprezzo i disegni della Sakurazawa ;)
    I Miei Vicini Yamada mi attira molto, anche per la particolarità del disegno, e certamente è nella mia wishlist :)
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo di aver letto il tuo articolo! xD
      Alla fin fine non è un brutto manga ma me lo aspettavo diverso, non immaginavo che avesse tutte quelle note e trita e ritrita su consigli per la salute.. ^^

      Elimina
  6. I miei vicini Yamada è molto carino!

    RispondiElimina
  7. Ciao Nyu, quanto tempo! Ti ricordi di me?
    Comunque I miei vicini Yamada mi manca! Dovrei dargli un'occhiata :-) I disegni ricordano Doraemon solo a me? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, certo che mi ricordo! ;)
      I miei vicini Yamada è molto grazioso, penso che ti piacerà! xD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...