venerdì 30 settembre 2016

Top Settembre 2016

Ho visto il live action Higurashi no naku koro ni.
Keiichi Maebara si è appena trasferito in un piccolo villaggio a causa delle angherie subite nella vecchia scuola a Tokyo.
Con sua grande sorpresa, gli abitanti del villaggio sono tutti molto ospitali e nella nuova scuola, gli studenti che si avvicinano maggiormente alla sua età, sono tutte ragazze con cui fa subito amicizia.
Un giorno però, da persone che non appartengono al villaggio, Keiichi sente strane storie di morti misteriose avvenute a causa della costruzione di una diga che avrebbe fatto sparire quel posto.
Nonostante la sua incredulità, Keiichi inizia ad essere insospettito del profondo timore e rispetto che la popolazione ha verso Oyashiro-sama: una divinità locale che pare essere estremamente vendicativa e bramosa di sacrifici.

Se ho compreso bene, questo live action è ispirato ad una serie animata che a sua volta è ispirata ad un videogioco.
Io non ho visto l'anime (ma potete leggerne una buona recensione QUI) ma mi piacerebbe trovare il tempo di recuperarlo perchè, a parte i disegni graziosi dai colori vivaci che cozzano terribilmente con la trama, l'opera sembra essere valida e meritevole.
Il live action, come spesso accade, ha dei punti morti e non ha un finale chiaro (in effetti è concepito per avere un seguito) ma, tralasciando una recitazione pessima, è abbastanza intrigante.
Se avesse qualche accenno ad una conclusione della misteriosa vicenda, lo consiglierei, ma per come è concepito, credo sia apprezzabile solo da chi già conosce la vicenda attraverso l'anime.
*


Ho letto il manga in un volume unico (anche se pare ci siano altre storie non ancora giunte in Italia) Compagni di Classe.
In un istituto maschile, il professore di musica Hara-sen sta organizzando un coro per il festival musicale.
Lo studente Kusanabe, un ragazzo solare e spigliato che fa parte di una band, si accorge che il suo serio e taciturno compagno Sajou ha difficoltà nel cantare e leggere lo spartito, così, senza nemmeno pensarci, si offre di aiutarlo a imparare la canzone per il festival.
Giorno dopo giorno Kusanabe sente di non volersi separare dal suo compagno fino a quando comprende di esserne innamorato.

Questo manga è uno splendido Boy's Love.. ammetto di averlo adorato in ogni disegno, ogni parola, ogni pensiero.
I protagonisti e la storia possono apparire molto banali ma il modo in cui è narrato e i piccoli dettagli, lo rendono un volume davvero speciale.
Il professore Hara-sen ammette di essere gay e di essere sempre stato attratto da Sajou e, un po' per gelosia, un po' per preoccupazione di questa storia di cui subito si accorge, cerca di accertarsi che i sentimenti dei ragazzi non siano una semplice sbandata fra studenti di un istituto maschile.
Kusanabe affronta la sua omosessualità molto serenamente, non ha problemi a rivelarlo ai suoi amici, mentre Sajou sembra preferire tenerlo nascosto, quindi è davvero interessante vedere come questo sentimento sia affrontato e osservato da vari punti di vista.
Consiglio sicuramente questo bellissimo manga.
Il senso di lettura è da destra verso sinistra.
*




Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

10 commenti:

  1. Sempre vedi e leggi quelli che non conosco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu leggi spesso libri italiani o visiti posti italiani che io non conosco! xD

      Elimina
  2. Di Higurashi No Naku Koro Ni vidi la prima serie animata e metà della seconda. La trama è molto intrigante, per cui ti consiglio di recuperare l'anime. Tuttavia devo ammettere che l'idea di un live action inconcludente non mi attrae particolarmente. :/

    Il fumetto di cui hai parlato sembra, invece, molto interessante e mi sto accorgendo che sono sempre più attratta da titoli che si soffermano più sulle piccole cose che sui grandi avvenimenti. Credo proprio che lo recupererò! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anime di Higurashi vorrei davvero vederlo.. speriamo.. ^^

      Io sono diventata molto puntigliosa con i manga.. ormai ne ho troppi e troppo inconclusi/inconcludenti.
      Compagni di Classe è bellissimo, puro e genuino.. se lo recuperi, fai un ottimo acquisto! Garantito!

      Elimina
  3. Eh si, di gay velate ne è pieno il mondo, purtroppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cogliamo il genuino dove lo troviamo.. il resto lasciamolo perdere! ;p

      Elimina
  4. Compagni di classe sembra molto carino, mi hai incuriosito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con un volume così grazioso non ci si può sbagliare.. ;)

      Elimina
  5. Sono contentissima che ti sia piaciuto "Compagni di classe", credo sia un BL davvero molto bello.
    Adoro molto l'autrice, mi auguro che arrivino anche le altre storie ma sono abbastanza pessimista u.u

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...